Torna indietro

Scheda tecnica Lexus NX 300 Hybrid

Nuovo Lexus NX 300h Full Hybrid

Nuovo Lexus NX Hybrid è stato creato per suscitare ammirazione. Le sue linee decise, un profilo accattivante e i dettagli di notevole stile, concertati con l'alta tecnologia Lexus fanno di Lexus NX Hybrid un crossover unico nel suo genere. Un design d'avanguardia, un comfort incredibile e un elevatissimo livello di innovazione: il nuovo NX Hybrid è davvero sorprendente e spettacolare, sotto ogni punto di vista.
Con il suo motore 2.5 Full Hybrid, nuovo Lexus NX è in grado di donare alla guida una raffinatezza unica e una agilità e maneggevolezza sorprendenti. La leadership di Lexus nei motori Full Hybrid permette anche al nuovo NX basse emissioni e un consumo sempre ottimizzato.
La tecnologia a bordo è ciò che di più avanzato Lexus può offrire: il sistema di ricarica wireless dei dispositivi portatili a bordo, il display multifunzione con vista panoramica e l'innovativo sistema pre crash sono solo alcune delle innovazioni di cui Lexus NX è portatore.
Lexus NX è disponibile anche in versione F SPORT con cerchi in lega da 18 pollici, sedili in pelle traforata sportiva, volante sportivo e sospensioni adattive.


Novità

 


Lexus NX fariIl progetto del nuovo Lexus NX è stato creato per sorprendere. Nel creare linee nette ma fluide, i designer Lexus hanno trovato ispirazione nel fascino del metallo fuso. I dettagli ricercati e raffinati conferiscono al nuovo NX uno stile deciso. Le maniglie delle portiere si illuminano per darvi il benvenuto appena vi avvicinate ed evitare di cercare la maniglia al buio. Il profilo è in stile coupè, impreziosito dalla linea dinamica e incurvata della fiancata. I fari a triplo LED anteriori sono a forma di L e incantano per la loro bellezza, completata dalle luci di posizione a forma di freccia, sempre a LED bianco candido. I fari posteriori, a forma di gemma, e l'audace griglia frontale a forma di clessidra completano l'assetto possente del nuovo crossover Lexus.


Lexus NX fari anterioriNuovo Lexus NX è adatto a tutte le situazioni: con la scelta della modalità di guida è possibile ottenere grande prestazioni in tutte le circostanze. Con la modalità SPORT S la risposta è al suo massimo, mentre in condizioni di traffico intenso la modalità ECO ottimizza i consumi. La modalità EV (veicolo elettrico) annulla le emissioni nocive. La maneggevolezza e la fluidità della guida nel nuovo Lexus NX è eccellente e raffinata. Lo stile di guida che è anche confortevole e preciso, grazie al robusto telaio e alle sospensioni adattive variabili, che controllano in modo intelligente la forza di smorzamento sulle quattro ruote e rendono la guida più stimolante. Infine, la trazione integrale E-FOUR aumenta la sicurezza in caso di fondo scivoloso. Stabilità e comfort sono assicurati.
Per le manovre in spazi limitati, la telecamera posteriore con vista panoramica a 360°, una vista 3D di NX, istruzioni a video e l'allarme traffico posteriore garantiscono manovre agevoli.

 

Lexus NX Laterale

 

Lexus NX: la potenza di "h"

Lexus NX Plancia

Il nuovo Lexus NX Full Hybrid eroga 197 cavalli di potenza, con emissioni di CO2 senza pari, inferiori a 120 g/km2. Lexus NX è alimentato dal Lexus Hybrid Drive di ultima generazione, che integra la potenza del motore a benzina da 2,5 litri e di quello elettrico. La silenziosità e la morbidezza che si avvertono guidando il nuovo NX sono sorprendenti. I consumi sono inferiori a 5,2 l/100 km (ciclo combinato per la versione NX Hybrid 2WD), un risultato senza eguali in un crossover delle dimensioni di NX, che grazie alla grande esperienza di Lexus nella tecnologia ibrida, garantisce costi di gestione estremamente bassi.

 

Head-Up display a colori

Lexus NX Display

Il nuovo Lexus NX è dotato dell'innovativo display Head-Up extra-large da 6,2", che permette di controllare i dati salienti del veicolo, come i comandi del sistema di navigazione o le impostazioni audio proiettando l'immagine a colori direttamente sul parabrezza. Il guidatore non è mai distratto e può restare concentrato sulla guida.

 

 

Prestazioni dinamiche

Lexus NX Dinamiche

Il nuovo NX Hybrid è stato collaudato e perfezionato nel simulatore di guida più avanzato del mondo e successivamente testato precorrendo centinaia di migliaia di chilometri in zone artiche e desertiche.
La vettura è estremamente rigida garantendo un'esperienza di guida unica, grazie ad un innovativo processo di saldatura laser con tecnologia adesiva. Il risultato è una notevole resistenza e un'elevata manegevolezza. La tenuta di strada è eccellente, grazie alle sospensioni anteriori compatte di tipo MacPherson e a quelle posteriori a doppio braccio oscillante, con un'ottima stabilità sul rettilineo e una tenuta di strada dalle caratteristiche di una berlina in curva.

 

Guida Full Hybrid

Avvio e partenza

Nelle partenze, il motore elettrico fa avanzare NX Hybrid fino a 65 km/h e l'energia elettrica viene fornita dalla batteria ibrida. In questa fase, NX è estremamente silenzioso, non utilizza benzina e non produce emissioni.

Condizioni di guida normali

A velocità superiori di 65 km/h, il motore a benzina entra in funzione silenziosamente ricevendo assistenza dal motore elettrico, se necessario. Grazie alla perfetta sinergia tra i due propulsori, il nuovo NX Hybrid produce un basso livello di emissioni e consumi contenuti.

Accelerazione

Accelerando con decisione, il motore elettrico affianca istantaneamente il motore a benzina da 2,5 litri. Si ha pertanto una coppia supplementare che fornisce una potente e fluida accelerazione lineare, proprio quando serve.

Decelerazione, arresto e frenata

In fase di decelerazione o di arresto, il motore a benzina si spegne, portando a zero le emissioni. Frenando o rilasciando il pedale dell'acceleratore, il sistema frenante rigenerativo incamera energia cinetica, che su altre vetture viene dissipata sotto forma di calore. Questa viene trasformata in energia elettrica e immagazzinata nella batteria ibrida, per cui non sarà mai necessario ricaricare un veicolo Lexus Full Hybrid.

Comfort

All'interno del nuovo Lexus NX

Lexus NX Interni

La posizione di guida rialzata permette di apprezzare la città da un punto di vista migliore, rilassandosi nei sedili in pelle perfettamente rifiniti di NX Hybrid. Garantendo una sensazione di freschezza dell'abitacolo in qualsiasi condizione atmosferica, il climatizzatore S-Flow convoglia il flusso d'aria solo sui sedili che sono occupati, mentre in modalità ECO, nelle fredde mattine d'inverno, i sedili sono riscaldati elettricamente alla temperatura ideale.

 

Lavorazione raffinata manuale "Takumi"

Con gli inserti in legno Shimamoku rifiniti a mano e i pellami perfettamente lavorati, il nuovo NX Hybrid ridefinisce gli standard per questa categoria di vetture.
Il nuovo Lexus NX è costruito nello stabilimento Lexus di Kyushu, in speciali camere senza polvere, con gli addetti alla verniciatura che passano attraverso due camere sottovuoto per rimuovere la polvere dalle tute e dai capelli. Una camera a pioggia - soprannominata Niagara - riduce ulteriormente la polvere presente.
La brillantezza delle superfici verniciate è ottenuta carteggiando a mano ogni strato di sottofondo - un processo che richiede tempo e che solitamente è destinato a vetture con carrozzeria speciale.
Infine, prima della consegna, ogni NX Hybrid è sottoposto alla prova su strada finale di 30 km.

Lexus NX Vano PosterioreComfort interno in grandi spazi

Il rivestimento in schiumatura integrata, ispirata ai modelli di motori sportivi, aumenta notevolmente in comfort della seduta e il sostegno laterale. Lo spazio per le gambe è notevole, i sedili anteriori sono regolabili elettricamente in 8 direzioni con la funzione di memorizzazione della posizione.

Forma e solidità dei sedili sono state ottimizzate per ridurre la pressione sulle regioni più sensibili della schiena. Per un maggior comfort, la notevole estensione dei sedili permette di accogliere anche persone di costituzione robusta.

Lexus NX Bagagliaio

I pratici sedili posteriori sono ribaltabili 60/40 e permettono un facile stivaggio di articoli ingombranti, come una bicicletta da corsa o una tavola da surf. Il sistema di ribaltamento può essere anche completamente elettrico mediante comodi comandi.

 

 

 

Lexus NX Anteriore InterniClimatizzatore S-FLOW

L'efficiente climatizzatore S-Flow bizona, ad alta efficienza energetica, convoglia in modo intelligente il flusso d'aria solo sui sedili che sono occupati.
In combinazione con i rivestimenti in pelle, il guidatore e il passeggero anteriore possono riscaldare o ventilare il rispettivo sedile.

 

 

Lexus NX dettagli interniE-FOUR

Sui nuovi modelli NX Hybrid a trazione integrale, l'E-FOUR assicura prestazioni fluide, migliorando la trazione della vettura su terreno accidentato. L'innovativa trasmissione E-FOUR si caratterizza per l'aggiunta di un motore elettrico da 68 CV montato sull'assale posteriore e in grado di fornire una coppia istantanea su richiesta.

Sicurezza

Sicurezza di NX Hybrid

Sistema di Assistenza al Mantenimento di Corsia

Lexus NX Mantenimento Corsia

Questa tecnologia innovativa avvisa il guidatore nel caso il veicolo stia deviando dalla propria corsia, tramite un allarme e l'attivazione automatica di una forza che corregge leggermente lo sterzo.
Di notte, i fari abbaglianti automatici sfruttano una telecamera installata dietro allo specchietto retrovisore per passare automaticamente alla modalità anabbaglianti quando rilevano i fari di veicoli che precedono o si avvicinano. Questo riduce la possibilità di abbagliare in modo accidentale altri guidatori nel caso si dovesse dimenticare di disattivare i fari abbaglianti.

Cella di sicurezza per i passeggeri e 8 Airbag

Lexus NX Cella di Sìcurezza

Oltre a una cella di sicurezza straordinariamente robusta, la sicurezza degli occupanti è garantita da 8 airbag. La protezione per il guidatore e il passeggero anteriore include airbag per la testa a doppio stadio, airbag per le ginocchia e airbag laterali. Gli airbag a tendina coprono l'intera lunghezza su entrambi i lati dell'abitacolo. Inoltre, tutte le cinture di sicurezza, tranne per il sedile centrale posteriore, sono dotate di pretensionatori.
La conformazione dei sedili anteriori minimizza gli effetti del colpo di frusta in caso di impatto posteriore. I sedili rinforzati accolgono il torso nello schienale, mentre la posizione del poggiatesta sostiene la testa più efficacemente.

Sicurezza Pre-Crash

Lexus NX Radar

Il PCS utilizza un radar a onde millimetriche e il computer di bordo per rilevare la presenza di ostacoli davanti al veicolo. Se il rischio di collisione è elevato, il PCS avvisa il guidatore con segnali acustici e luminosi, esercitando una maggiore pressione sui freni. Se una collisione è ritenuta inevitabile, il sistema azionerà automaticamente i freni pretensionando secondo le esigenze le cinture di sicurezza anteriori.
Per ridurre la stanchezza del guidatore, il controllo della velocità di crociera adattivo (ACC) mantiene una distanza predefinita fra NX Hybrid e il veicolo che precede, anche se la velocità di quest'ultimo varia o se si ferma del tutto. Quando la strada è sgombra, l'ACC ritorna automaticamente sulla velocità di crociera impostata.

Sistema di rilevazione del Traffico Posteriore

Sistemi radar montati sul paraurti posteriore rilevano la presenza di veicoli nelle corsie adiacenti quando entrano in una zona non coperta dai retrovisori esterni. Se il guidatore sta segnalando il cambio di corsia e in quel momento un veicolo entra nel punto cieco, il rilevatore punti ciechi attiva immediatamente un segnale di avvertimento nel retrovisore.
Durante la retromarcia, per esempio in un parcheggio affollato, il sistema RCTA (Sistema di rilevazione traffico posteriore) usa il rilevatore punti ciechi per rilevare i veicoli che si avvicinano nelle zone difficili da vedere dietro al veicolo. Quando viene rilevato un veicolo, la funzione RCTA lo segnala al guidatore.

Controllo elettronico della Trazione

Lexus NX Controllo Trazione

Il controllo elettronico della trazione migliora la tenuta di strada, in particolare nelle partenze o accelerazioni su strade tortuose o sdrucciolevoli. Qualora venga rilevato il rischio di pattinamento, il sistema attiva misure correttive mantenendo la trazione.
Il controllo elettronico della stabilità impedisce la perdita di controllo del veicolo, ad esempio se il guidatore entra in curva troppo velocemente o in caso di slittamento. Azionando in modo selettivo i freni o riducendo la potenza, migliora la stabilità e riduce la velocità del veicolo.

 

Versioni

LEXUS NX F SPORT

Lexus NX F-Sport

La versione F SPORT di nuovo Lexus NX offre uno stile aggressivo, slanciato e sportivo. La griglia F SPORT, il sottile spoiler anteriore e i cerchi in lega da 18 pollici rendono il design del nuovo NX ancora più esclusivo.
Internamente, si fanno apprezzare il volante in pelle traforata F SPORT, i sedili sportivi in pelle con sostegno lombare realizzati in schiuma integrata e i pedali in alluminio e intarsi in metallo.
Nuovo NX F SPORT è datato di sospensioni variabili e di un sensore di gravità, per un'esperienza di guida più fluida e dinamica e una maggiore sensibilità.


Rilassatevi e restate sempre informati: con tecnologie innovative come il nuovo e intuitivo Touch Pad e il caricabatteria wireless per lo smartphone. Con il Touch Pad è possibile accedere al sistema di navigazione Lexus Premium Navigation e ai "Servizi Web", che includono la ricerca online, Google Street View, Panoramio e informazioni in tempo reale sul traffico.
Ascoltare la musica è un vero piacere grazie all'impianto audio Mark Levinson Premium Sorround e alla possibilità di ascoltare la musica dal proprio smartphone via Bluetooth o con una chiavetta USB.


Loading
Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)