Mercedes Classe A 2022: prezzo, motori, allestimenti

Cresce l’attesa per il restyling di Mercedes Classe A 2022, la “piccola” della Stella che nell’ultimo anno si è confermata ancora una volta il modello Mercedes-Benz più venduto in Europa. La berlina compatta di Stoccarda ha in serbo un facelift per la quarta generazione, che coinvolgerà soprattutto il frontale, alcuni dettagli interni e il posteriore. Niente stravolgimenti, dunque, ma solo una “rinfrescata grafica”, per stupire e catturare ancora una volta i cuori degli appassionati.

Ma come cambierà la nuova Mercedes Classe A 2022 rispetto al modello precedente? Per ora possiamo contare solo su informazioni trapelate durante i test invernali e rumors tra gli addetti ai lavori, anche se i dettagli emersi sembrano rivelare già qualcosa di abbastanza certo relativamente a nuova Classe A.

Nuova Classe A 2022, il design

Le foto spia indicano piuttosto chiaramente le parti interessate dal restyling: sul frontale, nuova Classe A 2022 lascia intravedere sotto le pellicole mimetiche un design rivisitato, con mascherina leggermente modificata, per ospitare nuovi sensori dedicati alla sicurezza, oltre ai profili dei fanali completamente nuovi.

nuova classe a 2022 anteprima

Anche il posteriore è ricoperto da camouflage: segnale che la vettura si presta a novità stilistiche che coinvolgeranno probabilmente il paraurti e i gruppi ottici posteriori. Dettagli che saranno rivisti anche nella versione Mercedes Classe A Sedan, caratterizzata da una nuova coda “allungata”, che sembra strizzare l’occhio allo stile coupé.

Mercedes Classe A 2022: interni e tecnologia

Novità in vista anche per gli interni di nuova Mercedes Classe A 2022, che pare riprenderà elementi stilistici dalla “sorella maggiore” Classe C. L’abitacolo figura leggermente diverso rispetto alla configurazione attuale, al centro potrebbe esserci un nuovo elemento della plancia con display HD che verrà quasi sicuramente aggiornato con sistema MBUX di nuova generazione, ricco di funzionalità evolute.

nuova classe a 2022 interni

Per il volante, nuova Classe A Mercedes-Benz dovrebbe abbandonare completamente i pulsanti fisici, per sostituirli con comandi touch a sfioro. Nuove features in arrivo anche in tema di sicurezza e assistenza alla guida, campo in cui Mercedes-Benz è sempre molto attenta e all’avanguardia.

Nuova Classe A 2022: motorizzazioni

Pare non ci saranno grosse novità, invece, per quanto riguarda le motorizzazioni di nuova Classe A. Le indiscrezioni sembrano diramare qualsiasi dubbio in merito ad una nuova trazione completamente elettrica, che per il momento non ci sarà. Confermati invece i propulsori diesel e benzina e la versione Mercedes Classe A ibrida plug-in, identificata dalla sigla 250e.

nuova classe a ibrida

La gamma di motorizzazioni Classe A rimane comunque molto ampia: dall’entry level Mercedes Classe A 160, con motore benzina da 1,3 litri e 109 CV di potenza, alla versione diesel più ricercata, Mercedes Classe A 180 d, con motore 2 litri da 116 CV, fino alla super-sportiva Mercedes Classe A 45 AMG, dotata di motore 4 cilindri da 2 litri, trazione integrale e 421 cavalli: la più potente di sempre!

Mercedes Classe A 2022: prezzo e uscita

Ancora nulla di certo per quanto riguarda nuova Classe A 2022 prezzo, per avere conferma bisognerà attendere i primi dati ufficiali Mercedes-Benz. Ma, la domanda principale che tutti si chiedono è: quando esce il nuovo modello della Classe A? Anche qui, per ora, poche le certezze. Sicuramente si dovrà attendere la fine del 2022 per vedere la versione ufficiale rivisitata; per l’arrivo sui mercati, invece, l’inizio del 2023 sembra la prospettiva più accreditata.

Mercedes Classe A, la storia

Sono trascorsi 25 anni dalla sua prima apparizione sulle strade, e Mercedes Classe A continua a riscuotere il favore del grande pubblico, occupando stabilmente i primi posti nelle classifiche di vendita Mercedes-Benz. Lanciata nel 1997 sotto la sigla W 168, la prima generazione di Classe A nasce dall’idea della Casa della Stella di proporre un modello capace di ampliare l’offerta del brand, andando a coprire una fetta di mercato non ancora battuta.

mercedes classe a la storia

L’idea di partenza è quella di un’auto compatta e versatile per l’utilizzo cittadino, ma nello stesso tempo elegante e lussuosa, a conferma dello stile Mercedes-Benz. Primo modello della Stella dotato di trazione anteriore, Mercedes Classe A ha incontrato subito un grande successo, aprendo la strada a quello che diventerà un modello di punta del marchio.

Nel 2004 arriva la seconda generazione, W 169, disponibile sia a 3 che a 5 porte, con freni a disco di serie e nuovi interni. Vero punto di forza, già dalla prima versione, la sicurezza: nel 2005 Classe A riceve le 5 stelle EuroNCAP, il massimo in termini di affidabilità. La svolta arriva nel 2012, con la terza generazione: un vero e proprio punto di rottura con il passato, dettato soprattutto dalla voglia di inaugurare nuove strade in tema di design e performance. Classe A abbandona la formula monovolume, per posizionarsi appieno nel segmento C premium delle berline compatte: il modello W 176 ha carattere sportivo, linee più allungate, nuovo pianale e motorizzazioni più spinte, con le versioni firmate AMG che fanno capolino per la prima volta, oltre all’introduzione di una versione “berlina allungata” con il modello Mercedes Classe A sedan.

mercedes classe a seconda generazione frontale
mercedes classe a seconda generazione posteriore

La quarta generazione, lanciata nel 2018 e contraddistinta dalla sigla W 177, aggiunge ancora più sportività ed eleganza, oltre a una bella manciata di centimetri. Le dimensioni di nuova Mercedes Classe A segnano infatti + 11 cm in lunghezza, con 441 centimetri totali; la larghezza è di 179 cm e il passo si attesta sui 273 cm. Capiente anche il bagagliaio, che arriva ai 1195 litri, con sedili posteriori abbattuti.

mercedes classe a quarta generazione

Con le versioni firmate AMG l’offerta Classe A è al completo, grazie ai due modelli ad alte prestazioni della Stella: Mercedes Classe A 35 e Mercedes Classe A 45. La prima monta motore a 4 cilindri turbo da 2 litri con potenza di 306 CV e cambio a doppia frizione 7G SPEEDSHIFT DCT AMG; la seconda è la vettura più potente del segmento, dotata di motore 4 cilindri anteriore trasversale, 1991cc di cilindrata, capace di 421 CV di potenza a 6750 giri e di una coppia di 500 Nm a 5250 giri.

Classe A 45 AMG è dotata di cambio a doppia frizione 8 rapporti, ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e una velocità massima di 270km/h. Notevole anche il rapporto peso potenza: 3,75 kg/CV.

Mercedes Classe A usata: scegli la garanzia Trivellato

Classe A Mercedes usata rimane sempre un'auto molto richiesta e apprezzata dal pubblico, mantenendo alto il valore di mercato e confermandosi un ottimo investimento. Trivellato, Concessionario ufficiale di vendita e assistenza per i marchi Mercedes-Benz, AMG e smart propone una selezione premium di Mercedes usate, con tutta la garanzia di qualità e affidabilità che da cento anni contraddistingue l'attività del Gruppo.

Tante le offerte Mercedes usate disponibili in pronta consegna: vetture a basso chilometraggio, perfette in ogni dettaglio e sottoposte fino a 150 controlli dal nostro staff specializzato. Scopri le migliori occasioni Mercedes Classe A usata e i modelli più richiesti:

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE