Nuova Mercedes CLA restyling: tutte le novità 2023

Mercedes CLA Restyling 2023 coupé e shooting brake

Finalmente svelata al pubblico, la nuova Mercedes CLA mostra il suo attesissimo restyling 2023. Una rivisitazione all'insegna di un design più sportivo, interni più esclusivi e innovazioni tecnologiche all'avanguardia nei sistemi di assistenza e nella sostenibilità. 

Mercedes CLA restyling esce nelle due classiche versioni Coupé e Shooting Brake, entrambe visibilmente rinnovate fin dalla prima occhiata grazie al nuovo, raffinato disegno del frontale e della coda, che mantiene le caratteristiche che hanno sancito il successo sia della prima che della seconda generazione di questa vettura, ma aggiunge un tocco in più di sportività. 

E, naturalmente, questa impresa di rinnovamento non poteva non coinvolgere le CLA con passaporto di Affalterbach, proponendo un corposo restyling anche per Mercedes CLA AMG 2023, di nuovo sia in versione Coupé che Shooting Brake.

Per quanto riguarda le questioni più calde, ovvero quando uscirà la nuova Mercedes CLA? E quanto costa la nuova CLA Mercedes? Al momento, non sono ancora state diffuse informazioni ufficiali da Stoccarda; ma, in attesa di vederla dal vivo, scopriamo insieme tutte le novità.


Mercedes CLA 2023: un restyling da trendsetter

Non nascondono il loro intento i designer che hanno riprogettato gli esterni di nuova Mercedes CLA restyling: quello di renderla una vettura che detta i trend nel segmento coupé e station sportive. Il "ritocco" 2023 di Mercedes CLA apporta diverse innovazioni sia al frontale che al posteriore, in entrambe le versioni Coupé e Shooting Brake, più una serie di migliorie generali. 

nuova mercedes cla restyling coupe design frontale

La prima, che si applica a entrambe le versioni, riguarda due nuove vernici esclusive: ''hyper blue'' e ''spectral blue''. Inoltre, tutte montano di serie i cerchi in lega da 17" a cinque razze in argento vanadio o a cinque doppie razze in nero con finitura a lucido. In alternativa, è possibile optare per tre ulteriori dimensioni e design fino a 19". Vediamo ora cos'altro ci riserva Mercedes CLA 2023 restyling.

Gli esterni di nuova Mercedes CLA Coupé restyling

Basta guardare all'anteriore della nuova CLA Coupé restyling per accorgersi del tocco sportivo e deciso che è stato aggiunto in questo ultimissimo facelift. A partire dalla nuovissima grembialatura e dalla griglia del radiatore rivisitata con una trama a stella, per poi passare ai fanali dagli angoli acuti, corredati con i fari LED High Performance già visti in molti degli ultimi modelli di casa Mercedes. Significative le innovazioni anche nella coda, soprattutto per quanto riguarda il diffusore posteriore e le luci LED, anche queste ad alta efficienza. 

nuova cla restyling 2023 coda

Gli esterni di nuova Mercedes CLA Shooting Brake restyling

nuova mercedes cla shooting brake restyling esterni

Anche Mercedes CLA Shooting Brake 2023 restyling ha un look che strizza l'occhio al mondo sport, con il frontale dinamico su cui spiccano la nuova mascherina con pin cromati Mercedes, il design inlay dei fari LED High Performance e il diffusore rinnovato. Le luci posteriori (anche queste a LED) sono divise in due parti dalla fessura del bagagliaio, per rendere più semplici le operazioni di carico e scarico. 


Nuova Mercedes CLA Restyling 2023: highlights esterni

Mercedes CLA Restyling 2023 fanali

Nuovi fari LED High Performance con Highbeam Assist, il sistema di abbaglianti adattativi per una visione sempre ottimale della carreggiata.

Mercedes CLA Restyling 2023 fanali mascherina

Nuova mascherina con design a stella e logo centrale, che regala un look più sportivo al frontale, senza perdere in eleganza e raffinatezza.

Mercedes CLA Restyling 2023 cerchi

Di serie, sono presenti i cerchi in lega da 17" a cinque razze in argento vanadio o a cinque doppie razze in nero con finitura a lucido.




Mercedes CLA restyling: interni esclusivi e all'avanguardia

Il restyling 2023 di Mercedes CLA ha coinvolto anche gli interni, che hanno adottato una serie di tecnologie e innovazioni di stile all'insegna dell'esclusività. Partiamo dal doppio schermo widescreen con due display da 10,25 pollici, su cui vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie alla guida. Qui si può infatti interagire con il sistema MBUX di ultima generazione, disponibile in diversi stili ("classico", "sportivo" e "discreto") e ben 7 colori, per personalizzarne al massimo l'uso. 

nuova cla 2023 interni

Il volante è di serie in pelle nappa, ma può essere scelto anche, per la prima volta, in pelle sintetica ARTICO. Molte anche le opzioni di personalizzazione degli elementi decorativi. Notevoli le innovazioni che riguardano i sedili, realizzati in una combinazione di pelle sintetica ARTICO e tessuto nero riciclato in PET e lavorato in tre dimensioni. Anche la console centrale è stata ridisegnata secondo uno standard più minimalista ed ergonomico, per renderla più pratica e spaziosa.

Tra le opzioni di personalizzazione degli interni, per chi ama la musica sarà un'aggiunta gradita il sound system surround Burmester®, oggi con la nuova esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Per quanto riguarda la versione Shooting Brake, non si può non citare l'ampio bagagliaio che, grazie ai sedili ribaltabili, raggiunge un volume fino a 1.364 litri. E caricarlo è facilissimo con il sistema HANDS-FREE ACCESS e il portellone ad apertura e chiusura elettriche EASY-PACK.


Mercedes CLA restyling: 2023: highlights interni

nuova cla restyling 2023 volante

Il volante in pelle nappa dotato di pulsanti ergonomici può essere scelto anche in tessuto ARTICO nero. Garantisce un'impugnatura salda e una guida confortevole.

nuova cla restyling 2023 display widescreen

I due display uniti in un unico schermo creano un'atmosfera futuristica e offrono tutte le informazioni utili grazie al sistema MBUX di ultima generazione.

nuova cla restyling 2023 sedili

Di serie i sedili vengono forniti in una combinazione di pelle sintetica ARTICO e tessuto nero riciclato in PET e lavorato in tre dimensioni. Diverse le opzioni di personalizzazione.




Mercedes CLA restyling: nuova efficienza, anche ibrida

Per quanto riguarda le motorizzazioni, escludendo le versioni AMG (di cui parleremo a breve), nuova CLA Coupé restyling è disponibile in tre motori diesel (180 d, 200 d e 220 d), quattro benzina tutti mild hybrid (180, 200, 220 4MATIC e 250 4MATIC) e un plug-in hybrid (250 e). Mercedes CLA Shooting Brake 2023 restyling ricalca le motorizzazioni del Coupé a eccezione che nel benzina, dove i motori sono tre, anche qui tutti mild hybrid (180, 200 e 250 4MATIC).

Parlando dei motori benzina mild hybrid, sono equipaggiati con un sistema a 48 Volt che offre 10 kW di potenza aggiuntiva all'avvio, in supporto al motore a quattro cilindri. Tutti i modelli montano di serie il cambio automatico 8G-DCT o 7G-DCT.

nuova cla a 2023 ibrida plug-in

Parlando invece del motore ibrido plug-in, la nuova versione 250 e cresce di potenza, arrivando a 218 CV e 450 Nm, grazie al propulsore elettrico che ora raggiunge i 109 CV (80 kW, 5 kW in più della versione precedente). La batteria ad alto voltaggio migliorata garantisce un'ottima l'autonomia, che va da 70 a 80 km in full electric, con un tempo di ricarica di soli 25 minuti nelle stazioni a ricarica rapida per passare dal 10% al 80%. Per ricaricarla basta, dunque, poco più di una pausa caffè. 


Nuova Mercedes CLA AMG: restyling di pregio

Le versioni super-sportive Mercedes CLA AMG sono state anch'esse rinnovate con un netto restyling che ne ha migliorato esterni, interni e prestazioni. Per quanto riguarda il design esterno, Mercedes CLA AMG 2023 restyling, sia nella versione Coupé che in quella Shooting Brake, si distingue per aver adottato in modo ancora più deciso le proporzioni dell'auto sportiva, con un nuovo frontale dalla mascherina specifica AMG affiancata dai fari MULTIBEAM LED. 

Mercedes CLA AMG restyling 2023 coupé e shooting brake

I cerchi in lega leggera AMG da 19" a 5 doppie razze e l'impianto frenante con pinze verniciate in rosso, trasmettono immediatamente un senso di potenza che si esprime al massimo, ovviamente, sulla strada.

Sul posteriore, lo spoilerino AMG in tinta con la carrozzeria garantisce una guida più sicura anche in velocità, oltre a fare da perfetto corredo a un look già nettamente sport. Specifica della nuova Mercedes CLA AMG è anche la grembialatura posteriore, con le luci di nuova concezione e i terminali di scarico tondi simili a quelli delle auto da corsa. 

Passando agli interni, come sempre sulle vetture AMG, sono all'insegna del lusso sportivo, a partire dagli elementi decorativi esclusivi in alluminio scuro/arancione Street Style Edition o in alluminio nero/argento. Il tetto panoramico scorrevole regala le emozioni di una guida sormontata dal cielo anche da chiuso, grazie al vetro trasparente.

nuova cla amg restyling 2023 interni
nuova cla amg restyling 2023 widescreen

Ma il cuore dell'abitacolo è senza ombra di dubbio il volante Performance AMG in pelle nappa e microfibra MICROCUT. Chi già conosce i modelli Mercedes-AMG riconoscerà la forma appiattita mutuata dal mondo racing e i pulsanti ergonomici per la massima agilità nella guida.

Anche i sedili Performance sono un classico del mondo AMG: in ARTICO e microfibra MICROCUT in colore nero con cuciture arancioni a contrasto, sono progettati per la velocità, sia nella posizione che nei rilievi laterali per garantire la stabilità di guidatore e passeggero in curva. 

Lo schermo widescreen è equipaggiato con il sistema MBUX di ultima generazione e le visualizzazioni specifiche AMG. 

Mercedes CLA AMG restyling: innovazione high performance

Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono due le versioni di nuova CLA AMG Coupé e Shooting Brake restyling: AMG CLA 35 4MATIC e CLA 45 S 4MATIC+. Entrambe dotate di trazione integrale e sterzo parametrico AMG per una guida iper performante, sono equipaggiate con il cambio a 8 marce SPEEDSHIFT DCT AMG che preimposta la marcia successiva, per un'accelerazione fluida e reattiva. 

E naturalmente non può mancare il DYNAMIC SELECT AMG, il supporto virtuale che accompagna permette di scegliere tra diverse configurazioni predefinite e personalizzabili, per regolare il carattere dell'auto. Anche qui, per quanto riguarda il prezzo e le date di uscita di nuova Mercedes CLA AMG 2023, non ci sono ancora informazioni ufficiali, ma visto l'hype attorno al modello, non tarderanno certo ad arrivare. 


Mercedes CLA AMG Restyling 2023: highlights interni

nuova mercedes cla amg restyling interni abitacolo
nuova mercedes cla amg restyling interni
nuova mercedes cla amg restyling sedili

Nuova CLA AMG Coupé Restyling: gli esterni

Il design esterno di nuova CLA AMG Coupé restyling offre due varianti di stile, nelle versioni CLA 35 4MATIC e 45 S 4MATIC+. Oltre al distintivo frontale AMG, entrambe montano i già citati fari MULTIBEAM LED che offrono una visibilità ottimizzata in qualunque condizione meteorologica e di luce e l'impianto frenante ad alte prestazioni.

nuova cla amg coupe 2023 design esterno

La versione 45 S 4MATIC+ ha un look ancora più "da gara", con le larghe ali AMG con bordo a contrasto e i cerchi fucinati a razze incrociate. Al posto dello spoilerino, il nuovo restyling di Mercedes CLA 45 S 4MATIC+ mostra l'inimitabile bordo AMG che tanto caratterizza lo stile delle più sportive tra le vetture di Affalterbach. 


Nuova Mercedes CLA Shooting Brake AMG: restyling esterno

Proprio come nel Coupé, anche nuova Mercedes CLA Shooting Brake AMG restyling presenta alcune differenze tra la versione CLA 35 4MATIC e CLA 45 S 4MATIC+, che si riassumono essenzialmente nei tocchi più racing riservati alla seconda: il diffusore specifico AMG sulla coda, i parafanghi specifici AMG sul frontale, i cerchi fucinati a razze incrociate.

nuova mercedes cla coupe 2023

Entrambe emanano un fascino che mescola grinta ed esclusività, a partire dalla mascherina AMG e dai già citati nuovi fari MULTIBEAM LED. Sul posteriore, lo spoilerino AMG aggiunge ulteriore stile e maggiore stabilità sulla strada.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE