Nuova Mercedes EQE SUV: lusso high-tech e 590 km di autonomia

nuova eqe amg suv 2023 frontale

Nuova EQE SUV 2023: dati tecnici, novità, prezzo e uscita

La famiglia luxury a trazione elettrica Mercedes-Benz si allarga, dando il benvenuto alla nuova Mercedes EQE SUV: sport utility 100% elettrico che si affianca alla "sorella" EQS SUV nella fascia alta. Presentata in anteprima al Salone di Parigi 2022, la new entry della famiglia Mercede EQ colpisce per il design interno e la tecnologia high-tech, che sui modelli top di gamma della Stella raggiunge livelli davvero unici.

Anche EQE SUV - così come Mercedes EQS, EQS SUV, Mercedes EQE, oltre alle versioni EQS AMG ed EQE AMG - nasce sulla piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture), dedicata esclusivamente alle vetture di segmento superiore. Scopriamo insieme le caratteristiche principali di nuova Mercedes EQE SUV, tutte le novità e i primi rumors su Mercedes EQE SUV prezzo e data di uscita.


Mercedes EQE SUV: versatile e spaziosa 

Le prime novità che caratterizzano questo nuovo modello sono relative alle dimensioni: nuova Mercedes EQE SUV, infatti, è più compatta rispetto alla berlina da cui deriva, con una lunghezza di 4.863 mm, contro i 4.946 mm di Mercedes EQE. Lo spazio di bordo, tuttavia, non ne risente, offrendo anzi un comfort in chiave luxury a dir poco invidiabile, grazie ad un passo di 3.030 mm e alla dotazione tecnologica esclusiva. Ampio e capiente anche il bagagliaio, che vanta una capacità di carico da 520 a 1.675 litri; opzionali, i sedili posteriori regolabili aggiungono ancora più spazio, portando la capacità minima a 580 litri. 

nuova eqe suv 2023 design esterno
EQE SUV 2023: design futuristico

L'animo elettrico di nuova EQE SUV è riconoscibile al primo sguardo, grazie a tratti estetici caratteristici delle motorizzazioni "green" Mercedes EQ, come la mascherina frontale Black Panel, incorniciata dai futuristici gruppi ottici Digital Light: fari LED intelligenti, capaci di proiettare informazioni utili sull'asfalto.

Il profilo dinamico ed elegante, con specchi retrovisori "sospesi" sulle porte, si raccorda perfettamente al posteriore, dominato da una striscia luminosa a LED che unisce i fari in un unico elemento di design.

nuova eqe suv 2023 design posteriore

EQE SUV 2023: highlights esterni

nuova eqe suv 2023 dettaglio fanali

Mascherina Black Panel con fari FULL LED Digital Light.

nuova eqe suv 2023 design posteriore

Design posteriore esclusivo, con striscia LED che unisce i fanali.

nuova eqe suv 2023 dettaglio cerchi

Cerchi in lega leggera AMG da 22" con design a razze multiple.




Mercedes EQE SUV: interni e tecnologia

Il fascino moderno e lussuoso degli interni di nuova Mercedes EQE SUV si esprime attraverso soluzioni tecnologiche all'avanguardia e materiali pregiati. L'MBUX Hyperscreen domina la plancia: un unico grande schermo in vetro che si estende per 141 cm, racchiudendo il sistema di infotainment e tutti i parametri della vettura.

Novità assoluta, lo scenario audio Serene Breeze, che va ad aggiungersi agli altri già presenti su EQE ed EQS, ampliando l'esperienza sonora di bordo.

nuova eqe suv 2023 interni plancia

EQE SUV 2023: highlights interni

nuova eqe suv 2023 interni volante

Volante multifunzione in pelle nappa a 3 razze con pulsanti a sfioramento.

nuova eqe suv 2023 interni schermo

MBUX Hyperscreen che riunisce tre schermi, due da 12,3" e uno 17,7", per la strumentazione e l'infotainment.

nuova eqe suv 2023 interni tecnologia

Illuminazione d'ambiente a 64 colori e illuminazione di contorno dei sedili.




Nuova Mercedes EQE SUV: fino a 590 km di autonomia

I propulsori elettrici di nuova generazione firmati Mercede EQ garantiscono la massima efficienza e livelli di autonomia elevati. Nuova EQE SUV può infatti percorrere fino a 590 km con una sola ricarica (ciclo WLTP), assicurando il massimo del piacere di guida, senza lo stress della durata della batteria. 

nuova eqe suv 2023 ricarica batteria

Tre le motorizzazioni previste per Mercedes EQE SUV 2023:

  • EQE SUV 350+ con motore posteriore da 292 CV e 565 Nm di potenza e autonomia fino a 590 km;
  • EQE SUV 350 4MATIC, dotata di trazione integrale, 292 CV e 765 Nm e capace di 459-558 km di autonomia;
  • EQE SUV 500 4MATIC, con trazione integrale, 408 CV e 858 Nm di potenza e autonomia da 460 a 547 km.

La batteria agli ioni di litio da 90,6 kWh di EQE SUV si basa su un'architettura a 400 Volt; è ricaricabile in corrente alternata fino a 22 kW e fino a 170 kW in corrente continua, recuperando fino a 220 km di autonomia in circa 15 minuti.


EQE SUV 2023: novità tecniche 

Nuova EQE SUV è stata sviluppata ponendo particolare attenzione alla dinamica di guida, vero e proprio punto di forza della vettura. Le quattro modalità selezionabili dal DYNAMIC SELECT- ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL - si arricchiscono dell'opzione OFFROAD nelle versioni a trazione integrale, pensata per permettere di affrontare efficacemente anche il fuoristrada.

nuova eqe suv fuoristrada

Le sospensioni pneumatiche e l'asse posteriore sterzante (disponibili a richiesta) garantiscono inoltre una dinamica di marcia ottimale in ogni situazione, attraverso un assetto calibrato in funzione dell'agilità: il lavoro delle sospensioni pneumatiche Airmatic si aggiunge all'intervento dell'asse posteriore sterzante, che riduce il diametro di volta da 12,3 a 10,5 metri.


Mercedes EQE SUV AMG: sportività estrema

Novità assoluta presentata in esclusiva, la nuova versione Mercedes EQE AMG SUV: il primo sport utility a trazione 100% elettrica progettato dal reparto speciale di Affalterbach. La declinazione più "estrema" vanta un'incredibile potenza di 687 CV e 1.000 Nm di coppia, e viene identificata con la sigla AMG EQE 53 4MATIC+ Dynamic Plus SUV.

nuova eqe amg suv 2023 design
nuova eqe amg suv 2023 interno

Dotata di trazione integrale di serie, nuova Mercedes EQE SUV AMG è pronta a stupire, grazie ai dettagli estetici esclusivi, come i cerchi da 21" o 22", e a performance a dir poco straordinarie per la categoria, come un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. Anche l'autonomia è interessante, con percorrenze stimante in 375-470 km.


Mercedes EQE SUV 2023: prezzo e uscita

Praticamente ancora nessun dettaglio è emerso per quanto riguarda EQE SUV prezzo, né per la data di uscita del nuovo modello. Visto il posizionamento della vettura, il range si attesterà sicuramente appena al di sotto del costo di Mercedes EQS SUV, sport utility luxury con un listino che parte da poco più di 138 mila euro. Nulla di certo nemmeno sulle date di uscita di nuova EQE SUV, che dovrebbe essere lanciata sul mercato a partire dalla primavera 2023

nuova eqe suv 2023 esterno
Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE