Nuova Mercedes GLE 2023 Restyling: la regina è tornata

Mercedes gle Restyling 2023 grigia vista frontale

Regina indiscussa dei SUV luxury della Stella, nuova Mercedes GLE restyling 2023 introduce una serie di cambiamenti e novità molto interessanti in entrambi i modelli della gamma, GLE SUV e GLE Coupé, dotati ora di motorizzazioni tutte ibride, mild o plug-in.

Oltre al design, che sfoggia un tocco ancora più sportivo ed esclusivo, migliorano anche gli interni, grazie ad uno stile sempre più votato all'eleganza e al comfort, unito alla tecnologia MBUX di seconda generazione.

E non poteva mancare, naturalmente, la rivisitazione dei modelli firmati Affalterbach, Mercedes GLE AMG 2023 e GLE Coupé AMG 2023 che, grazie alle più moderne soluzioni tecniche sviluppate dal reparto corse, si presentano con prestazioni "maggiorate".

Le novità da scoprire, dunque sono molte, e tutti si chiedono: ma "quando esce la nuova GLE Mercedes"? Per il momento, la data ufficiale di immissione sui mercati non è ancora stata definita, ma sicuramente vedremo la Sport Utility di fascia alta firmata Mercedes-Benz sulle nostre strade entro l'estate.


Mercedes GLE 2023: restyling in chiave luxury

Dal lancio nel 2019, è stato subito chiaro che GLE avrebbe guadagnato un posto d'onore tra gli amanti del marchio a tre punte; nel 2023 le versioni SUV e Coupé propongono un design ancora più pulito e lineare, che fa dell'eleganza e della sportività le chiavi del suo successo. Le principali modifiche estetiche di Mercedes GLE restyling 2023 si focalizzano principalmente sul frontale, dove spicca un paraurti ridisegnato: dalla griglia centrale, alle prese d'aria.

Nuovi i fari full LED High‑Performance, disponibili di serie, dotati di tecnologia adattiva e modellati su una  forma luminosa "a strisce" in linea con il design dei nuovi modelli della Stella. Anche la declinazione più sportiva, GLE Coupé, presenta di serie gli esterni AMG Line, caratterizzati da elementi esclusivi come i cerchi in lega leggera AMG e l'abbinato Pacchetto Night.

nuova mercedes gle coupe restyling design frontale

Sempre parlando degli esterni di GLE restyling 2023, le nuove versioni SUV e Coupé introducono diverse colorazioni per la carrozzeria: Sodalite Blue metallic e Manufaktur Alpine Grey solid. Ampliata anche la gamma di cerchi, con diverse nuove versioni in lega da 19, 20, 21 e 22 pollici.

nuova mercedes gle restyling 2023 vista posteriore

Anche sul retro di nuova GLE e GLE Coupé, il restyling introduce gruppi ottici rivisti nel design: i fanali LED hanno una linea diversa rispetto alla versione precedente, più minimale ed elegante. Alla vista laterale, invece, vengono confermati alcuni elementi distintivi del modello, come il montante discendente che divide in modo netto i finestrini laterali del bagagliaio dal resto dell'auto.


Mercedes GLE Restyling 2023: highlights esterni

Mercedes gle Restyling 2023 fanali

Nuovi fanali LED High Performance adattativi, per una visione sempre ottimale della carreggiata.

Mercedes gle Restyling 2023 cerchi

Nuovi cerchi in lega leggera da 19, 20, 21 e 22 pollici, verniciati a specchio e ottimizzati aerodinamicamente.

Mercedes gle Restyling 2023 tettuccio panoramico

Esterni AMG Line di serie e nuovo tetto panoramico, più ampio e dal design esclusivo.




Mercedes GLE Coupé Restyling 2023: highlights esterni

Mercedes gle coupe Restyling 2023 fanali

Nuovo design "a strisce" per i fanali LED High Performance adattativi, disponibili di serie.

Mercedes gle coupe Restyling 2023 fanali posteriori

Fari LED rivisti anche nel posteriore, per un design più lineare ed esclusivo.

Mercedes gle coupe Restyling 2023 tetto panoramico

Pacchetto AMG Line già di serie e nuovo design per il tetto panoramico, ancora più ampio.




GLE Restyling 2023: interni tech ed esclusivi

Che il confort di bordo fosse di altissimo livello era già un marchio di fabbrica della precedente versione. Ma grazie al facelift, GLE e GLE Coupé 2023 guadagnano un'ulteriore marcia in più in termini di piacere di guida ed esclusività. Il nuovo volante sportivo multifunzione richiama la linea stilistica già vista per nuova Classe A: è dotato di doppie razze, pulsanti touch a sfioro e finitura in nero lucido. Nuovo anche il sistema di bordo MBUX, dotato di funzionalità integrate per l'off-road e di inediti programmi di guida.

nuova gle 2023 interni

Pensata in particolare per il fuori strada, la modalità "Off-Road" è stata rivista e dotata di contenuti speciali come pendenza, angolo di rollio, bussola e angolo di sterzata. L'MBUX visualizza in questo caso un'esperienza visiva dedicata chiamata "cofano trasparente": quando la modalità Off-Road è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, comprese le ruote anteriori e la loro posizione di sterzata. Le immagini si integrano alle viste della telecamera a 360°, consentendo al conducente di individuare meglio gli ostacoli che si trovano sulla sua strada.

Altra interessante novità tech per GLE e GLE Coupé restyling è il Trailer route planner: una nuova feature per il sistema di navigazione che permette di pianificare percorsi adatti alla guida con un rimorchio precedentemente definito, che non comportino grandi deviazioni o perdite di tempo. La funzione appare automaticamente sull'MBUX non appena un rimorchio viene collegato elettricamente al veicolo (es. porta biciclette).


Mercedes GLE e GLE Coupé Restyling 2023: highlights interni

nuova gle restyling 2023 volante

Nuovo design per il volante in pelle nappa o tessuto ARTICO, con pulsanti ergonomici e doppie razze.

nuova gle restyling 2023 sedili

Sedili comfort comodi e avvolgenti e tante possibilità di personalizzazioni per gli allestimenti interni.

nuova gle restyling 2023 plancia

Bocchette di aerazione dal tipico disegno "off-road" con cornici cromate.




GLE Mercedes Restyling: motori ibridi, maggiore efficienza

Le versioni SUV e Coupé di nuova GLE presentano ora una gamma motori interamente elettrificata, che comprende mild hybrid con sistema a 48 volt e generatore di avviamento integrato e ibridi plug-in di quarta generazione, ancora più "green" ed efficienti. Vengono inoltre potenziate le prestazioni in tutte le versioni: la maggior parte dei modelli ha ora una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti, ad esempio GLE 400 e 4MATIC cresce di ben 30 kW (40,7 CV).

nuova gle 2023 ibrida plug-in

Le versioni Plug-in hybrid di GLE e GLE Coupé 2023 vantano un'autonomia che può arrivare fino a 109 km in modalità completamente elettrica, grazie ad una batteria da 31,2 kWh. Su tutti i modelli è inoltre previsto l'abbinamento tra la trazione integrale 4MATIC e il cambio automatico 9G-Tronic, vero e proprio gioiello di tecnologia Mercedes-Benz.

nuova gle coupe 2023 restyling ibrida

In attesa di conoscere i dettagli su tutte le motorizzazioni, la proposta di nuova GLE e GLE Coupé dovrebbe essere la seguente:

GLE e GLE Coupé Benzina e Diesel Mild Hybrid:

  • GLE 450 4MATIC: motore 6 cilindri benzina da 3 litri, 381 CV (280 kW), 500 Nm di coppia, accelerazione 0 - 100 km/h in 5,6 secondi - velocità massima 250 km/h
  • GLE 300 d 4MATIC: motore 4 cilindri diesel da 2 litri, 269 CV (198 kW), 550 Nm di coppia, accelerazione 0 - 100 km/h in 6,9 secondi - velocità massima 230 km/h
  • GLE 450 d 4MATIC: motore 6 cilindri diesel da 3 litri, 367 CV (270 kW), 750 Nm di coppia, accelerazione 0 - 100 km/h in 5,6 secondi - velocità massima 250 km/h.

GLE e GLE Coupé Plug-in Hybrid Benzina e Diesel:

  • GLE 400 e 4MATIC: motore 4 cilindri benzina da 2 litri, potenza complessiva di 381 CV (280 kW), 600 Nm di coppia, accelerazione 0 - 100 km/h in 6,1 secondi - velocità massima 210 km/h
  • GLE 350 de 4MATIC: motore 4 cilindri diesel da 2 litri, potenza complessiva di 333 CV (245 kW), 750 Nm di coppia, accelerazione 0 - 100 km/h in 6,9 secondi - velocità massima 210 km/h.


Mercedes GLE AMG e GLE Coupé AMG: pura performance

Il facelift di metà carriera interessa anche i gioielli di Affalterbach, Mercedes GLE AMG e GLE Coupé AMG, che presentano innovazioni sia estetiche che di contenuti. In particolare, il reparto speciale corse ha introdotto un nuovo software di gestione del powertrain sulla versione AMG 53 4MATIC+, che contribuisce a elevare la coppia massima dai precedenti 521 Nm a ben 561 Nm.

Mercedes gle amg restyling 2023 suv e coupe

Sul lato estetico invece, le nuove versioni sportive GLE AMG 53 4MATIC+ e GLE AMG 63 S 4MATIC+ fanno mostra di diversi ritocchi grafici, oltre a introdurre nuove colorazioni per gli esterni come l'Alpine Grey uni e il Sodalite Blue metallic. Salendo a bordo si notano inoltre nuovi rivestimenti e la versione aggiornata del sistema MBUX, con grafiche specifiche AMG ancora più accattivanti.

nuova gle amg restyling 2023 nuovi colori esterni
nuova gle coupe amg restyling 2023 esterni

Venendo alla sostanza, sotto al cofano entrambi i modelli GLE AMG montano un'unità elettrificata con tecnologia Mild Hybrid. Ecco i dati tecnici, condivisi tra le due versioni, SUV e Coupé:

  • Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+: propulsore mild-hybrid da 6 cilindri benzina 3 litri, con potenza di 435 CV (320 kW), 560 Nm di coppia, accelerazione 0 - 100 km/h in 5 secondi - velocità massima 250 km/h
  • Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+: propulsore mild-hybrid V8, 4 litri benzina, con potenza di 612 CV (450 kW), 850 Nm di coppia, accelerazione 0 - 100 km/h in 3,9 secondi - velocità massima 280 km/h.

GLE AMG Restyling 2023: highlights

nuova mercedes gle amg restyling grigia frontale
nuova mercedes gle amg restyling interni
nuova mercedes gle amg restyling cerchi
Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE