Nuova Mercedes-Benz CLA
Nuova Mercedes-Benz CLA: nuovo look e nuove tecnologie all'avanguardia
Presentata al CES 2019 di Las Vegas, nuovo Mercedes-Benz CLA, coupé quattro porte della Casa di Stoccarda, rinnova la vocazione di icona di design iniziata dalla precedente generazione e fa il pieno di soluzioni innovative e all'avanguardia. Nuova CLA è disponibile sul mercato nelle versioni Coupé e Shooting Brake.
DESIGN
Nuova CLA convince per il design pulito e seducente. Anche le dimensioni sono cambiate: CLA presenta infatti circa 5 cm in più, sia in lunghezza che in larghezza, rispetto alla versione precedente. Il cofano motore risulta molto allungato e sagomato dai powerdome. I fari piatti, il frontale inclinato in avanti e la nuova mascherina del radiatore Matrix conferiscono a Nuovo CLA un carattere sportivo ed elegante. La parte posteriore risulta invece schiacciata ed è caratterizzata da luci strette e sdoppiate e dalla coda tipica della GT. I finestrini senza cornici e il profilo allungato riprendono il design di una classica coupé. Inoltre, grazie alla carreggiata ampia e al baricentro ribassato, Nuova CLA risulta essere il modello più sportivo della nuova generazione di compatte della Casa della Stella.
INTERNI E TECNOLOGIA
Gli interni risultano particolarmente sportivi e, grazie all'introduzione di numerosi sistemi innovativi, CLA risulta essere il Coupé più sportivo della sua categoria. La consolle centrale presenta infatti un unico schermo con display widescreen multifunzione. Come per le altre nuove uscite, anche Nuova CLA monta il sistema MBUX con intelligenza artificiale che da oggi, grazie all'integrazione dei comandi gestuali, è in grado di riconoscere i movimenti e facilitare quindi i comandi naturali. Inoltre, il sistema permette la navigazione con Realtà Aumentata e la possibilità di gestire diverse funzioni per il comfort e l'assistenza degli interni senza il contatto delle mani: sarà sufficiente avvicinare una mano alla consolle centrale. Altre particolarità degli interni sono anche le bocchette d'areazione che ricordano le turbine di un aereo e l'illuminazione d'atmosfera.
MOTORE E SICUREZZA
All'arrivo sul mercato, Nuova CLA sarà disponibile in diverse versioni ad alimentazione diesel o benzina, cambio manuale o automatico a doppia frizione e trazione integrale 4MATIC. CLA dispone anche di numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, di serie o su richiesta. Tra questi troviamo:
- sistema di assistenza alla frenata attivo
- sistema antisbandamento attivo che aiuta il guidatore a mantenere la corsia di marcia
- sistema PRE-SAFE PLUS che rileva il pericolo di una collisione posteriore
- sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC
| Guarda il video di presentazione di Nuovo CLA |
Immagine vettura indicativa. Dati di Mercedes-Benz CLA 250: consumo di carburante combinato 6,3-6,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 143-140 g/km. I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono provvisori; essi sono stati rilevati dal Servizio tecnico per la procedura di certificazione conforme al test WLTP e sono stati correlati ai valori NEDC. Sono possibili differenze tra questi dati e quelli ufficiali.