smart edizioni speciali

smart-edizioni-speciali

smart edizioni speciali

La casa tedesca è in continuo fermento e nel corso degli anni ha presentato molte edizioni speciali delle famose smart Fortwo, smart Forfour e smart cabrio. Il valore aggiunto di questo brand è infatti la capacità di cogliere gli stimoli provenienti dalla società, dalla cultura e dal vivere cittadino tramutandoli in idee per progettare sempre nuovi modelli capaci di stupire per la personalità unica ed accattivante.

Nel settembre 2005, la casa smart presenta una nuova versione speciale della citycar, la smart fortwo “Purestyle”, disponibile nelle varianti coupé e cabrio, entrambe nell’unica tinta nero lucido, con motorizzazione a benzina da 61CV (45 Kw) e diesel da 41 CV (30kW).

Mentre la Fortwo esce in total black, la versione Forfour presenta nuovi colori brillanti e glitterati, come “hot cherry”, “sexy violet” e “hard blue”, in linea con l'estetica degli anni 2000.

Nel 2006 esce “Grandstyle” versione speciale due posti con pannelli di colore “dark green metallic” e cellula Tridion argento. Gli interni sono eleganti: i sedili sono in pelle di color beige mentre gli interni delle porte sono in contrasto.

Nello stesso anno anche la quattro posti si arricchisce con la versione tecnologica “smart forfour DVD” che, prima tra le citycar, integra l’impianto DVD nei poggiatesta posteriori, il “Drive-in System”.

Il calendario delle edizioni speciali smart

Impossibile citarle tutte, casa smart non smette mai di soprendere.

A seguire alcune delle edizioni speciali più significative dal 2007 al 2014.

smart-edizioni-specialiIl 2007 è un anno di "riflessione" per smart che presenta, al Motor Show di Bologna, due nuove edizioni speciali chiamate proprio “Yin” e “Yang”. E’ facile indovinarne i colori, rispettivamente total black e crystal white. Gli interni sono curati, con trapuntature “a fiore” abbinate al colore del bodypanel ed in entrambe risalta il simbolo del taji.

smart-edizioni-speciali

Nel 2008 è l’arte ad ispirazione tribale che influenza lo stile smart, e grazie alla collaborazione con l’artista Catalina Estrada, di origini colombiane, nasce l’edizione speciale ROJO@fortwo. Questa nuova smart è stata esposta al Fuorisalone del mobile di Milano e l’illustratrice latina ne ha approfittato per apporre sulla fiancata una grafica accattivante che richiama proprio gli elementi tribali con un tocco metropolitano.smart-edizioni-specialiLa primavera si fa sentire e nel 2009 smart non si fa mancare una nuova edizione speciale molto green: smart fortwo edition limited three che sfoggia il nuovo colore “melon green metallic”. Ma di verde non ha solo il colore, infatti il nuovo sistema “start & stop” riduce il consumo di carburante fino al 20%, una citycar amica dell’ambiente.

smart-edizioni-specialiLe collaborazioni continuano e il 2010 è l’anno di una nota banca. Nasce così l'edizione speciale smart REVOLUTION l'unica auto con più di "800 sportelli". Questa smart riprende infatti il nome di una famosa offerta bancaria di BNL, Gruppo BNP PARIBAS. Il focus è dunque sul metodo di pagamento: l’auto si può ordinare direttamente nella filiale della banca e le possibilità di finanziamento si raddoppiano. In questa versione della due posti troviamo la motorizzazione mhd (micro hybrid drive) e un allestimento di serie molto completo (compreso di display touch screen). Riguardo il colore è invece stato scelto un elegante “deep black” sia per i body panels che per la cellula tridion.smart-edizioni-specialiNel 2011, la citycar della tedesca Daimler partecipa ad una collaborazione a tre con la griffe Brabus e la casa di moda WeSC lanciando nel mercato una nuova edizione speciale dal carattere deciso e destinata a farsi notare. Smart BRABUS tailor made by WeSC sfoggia una carrozzeria oro in un mix tra opaco e lucido, come il pomello del cambio anch’esso placcato d’oro. Il fashion brand svedese ha curato anche gli interni in pelle mentre il motore è 1.0 a 3 cilindri da 102 CV.

smart-edizioni-specialiNel 2012, al Salone di Los Angeles, è stata presentata una delle smart più eccentriche: smart fortwo edition by Jeremy Scott. Il fashion designer statunitense si è divertito a mettere le ali alla citycar, ma quello che sembrava solamente uno scherzo è diventato realtà dopo l'omologazione di questa edizione speciale. Lo stilista è riuscito a soprendere ancora una volta grazie alle due ali poste sulla coda della vettura e al bianco etereo degli allestimenti interni. La smart forjeremy è stata presentata coupè con tre opzioni di motorizzazione.smart-edizioni-specialiDurante il Salone di Ginevra del 2013 smart decide di puntare tutto sui colori allegri, giovani e vivaci con l'edizione speciale smart fortwo cityflame edition. Lo sportivo bodypanel color "flame yellow" emerge in contrasto con cellula tridion e i cerchi in lega seguendo esattamente le tendenze del momento e abbinando gli stessi colori anche negli interni in cui predomina il nero con i dettagli "flame yellow" che danno luce e sportività. Questa edizione especiale è stata prodotta sia in versione coupè che cabrio con motorizzazione standard o turbo.

smart-edizioni-specialiSempre nel 2013 smart collabora con un noto studio di design danese, e da quest'incontro nasce l'edizione speciale a tiratura limitata smart BoConcept. Questa smart mette al centro dell'attenzione lo studio approfondito delle gamme cromatiche e delle sfumature per poi contraddistinguersi con la tinta matt crystal white che viene valorizzata dal grigio antracite della cellula tridion ma soprattutto dagli specchietti e dal logo centrale dei cerchi di color giallo vivace. Tra le diverse motorizzazioni disponibili, è importante sottolineare la possibilità di scegliere l'alimentazione elettrica grazie al motore electric drive da 75 CV, per essere amici dell'ambiente senza rinunciare al design.smart-edizioni-specialiAl Salone di Ginevra 2014 smart vuole farsi notare presentando l'edizione speciale Brabus Xclusive red edition. Grazie al colore rosso Jupiter della cellula tridion questa smart fiammante risalta per lo stile deciso e sportivo. E' stata presentata in versione coupè e cabrio, ed entrambe nascondono il motore Brabus di serie. Questa edizione speciale così diabolica non poteva tralasciare i dettagli interni, e dunque ecco i sedili in pelle total black con i dettagli e le cuciture rosse a contrasto. Un colore così intenso che non è facile dimenticare.

smart-edizioni-specialiMolto diversa dalla Xclusive red edition è l'edizione speciale smart fortwo citybeam edition in cui l'allestimento passion si tinge di vernice metallizzata o opaca e la cellula tridion è argento abbinata ai cerchi in lega che aggrediscono l'asfalto grazie al design esclusivo. Oltre alle diverse motorizzazioni, anche per questa edizione speciale è stata prodotta la versione ecologica con il motore electric drive da 55 kw.

Particolare successo hanno riscosso le edizioni speciali "polvere di stelle" e "chiaro di luna", rispettivamente Stardust cabrio e Moonlight coupé che hanno fatto partire una vera corsa all'oro dovuta alla tiratura limitatissima: solamente 60 esemplari in totale. Gioielli rari dall'allestimento Brabus che si ispirano alla via lattea sia nei colori che nei dettagli d'alta gamma.

smart elettrica, un futuro sostenibile

smart Forvision è la concept car più innovativa mai presentata: design, innovazione, tecnologia ed uno stile futuristico avanguardista.

Il team di ricercatori ha sviluppato nuovi materiali inediti, alcuni ancora in fase di studio, dalla leggerezza estrema il cui focus principale è l'efficienza energetica per il raggiungimento di una mobilità elettrica che superi la sola trazione. La collaborazione tra gli esperti Daimler e BASF getta le basi del futuro:

  • Celle solari e diodi luminosi organici trasparenti
  • Cerchi in materiale sintetico
  • Materiali espansi ad alte prestazioni
  • Pellicole e vernici che riflettono i raggi infrarossi

Design

Anche il design è futuristico grazie al bianco perla della carrozzeria esterna che contrasta il colore ALU BEAM, simile al rame, della cellula Tridion che cambia tonalità a seconda della luce che la colpisce e dell'angolo da cui la si osserva. La parte superiore è formata da scaglie di alluminio con inserti poligonali che richiamano le "increspature" delle porte dando una reinterpretazione tridimensionale della materia. Inoltre le luci posteriore conferiscono un look futuristico-sportivo alla coda.

Gli interni della smart Forvision richiamano gli esterni grazie alle forme poligonali e alla gamma cromatica che in predomina il "bianco freddo" con dettagli color rame. I LED posti all'interno dell'abitacolo fanno vivere un'esperienza visionaria grazie ai giochi di luci accolgono gradualmente dall'esterno all'interno della vettura. Il display di guida touchscreen è trasparente e solo all'accensione vengono proriettate sul cruscotto tutte le informazioni necessarie per l'utilizzo di questa smart Fortwo.

Tecnologia

Efficienza energetica, gestione della temperatura e leggerezza dei materiali, rendono la smart Forvision la citycar portavoce del futuro.

Tetto: le forme esagonali poste sulla parte superiore della smart permettono alla luce di passare e contemporaneamente di produrre energia utilizzata per azionare le componenti elettriche della vettura.

OLED: i diodi lumisoni organici trasparenti permettono di illuminare l'abitacolo in modo tale da avere il tetto trasparente durante il giorno e una luce diffusa non invadente di notte. Gli OLED consumano molto meno delle classiche lampade a risparmio energetico ed è possibile scegliere tra diverse colorazioni.

Temperatura: la gestione della temperatura è un argomento molto delicato in quanto utilizza la maggior parte dell'energia del veicolo. Per questo la smart Forvision utilizza delle pellicole innovatiche come schermo termico riflettendo i raggi infrarossi senza interferire con il Bluethooth.

Una guida ecologica, sportiva ed efficiente per la mobilità elettrica del futuro.

smart-edizioni-speciali

smart edizioni speciali 2016

Le ultime due serie speciali in ordine temporale rientrano nella famiglia BRABUS tailor made, a tiratura limitata e riservate a chi non vuole rinunciare ad una citycar dai dettagli pregiati.

Coffeelounge, per tutti gli amanti dei colori caldi opachi, la cui versione cabrio presenta gli interni e i sedili in color “moka brown” con la cellula tridion abbinata dello stesso colore, mentre i bodypanel sono in “anthracite grey matt”. Il motore è 90 turbo twinamic anche per la versione “stardust II” ed entrambe sono equipaggiate con i migliori accessori.

L’edizione speciale “stardust II” è disponibile solo cabrio, gli esterni sono “darknight blue” e “stealth grey matt”, mentre gli interni sfoggiano un profondo “deep sea” e raffinati sedili in pelle “ivory” con cuciture in contrasto che richiamano i body panel.

Scopri le ultime due versioni custom di smart: smart pois e smart pinstripe.

smart-edizioni-speciali

Scopri smart BRABUS

Una storia smart

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
MERCEDES-AMG
SMART
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica