Torna indietro

Scheda tecnica Mercedes-Benz Sprinter

Il miglior Sprinter di sempre.

Il nuovo Mercedes-Benz Sprinter è molto più di un veicolo: il nuovo Sprinter è un compagno di lavoro potente e affidabile che vi accompagnerà giorno per giorno verso i vostri obiettivi più ambiziosi.

Punto di riferimento nel segmento dei veicoli commerciali dal 1995, il nuovo Sprinter garantisce la massima versatilità e flessibilità per adeguarsi alle molteplici esigenze dei vostri impieghi. Con Mercedes-Benz Sprinter è possibile concentrarsi unicamente sul lavoro, perché al vostro fianco potete contare su un collaboratore instancabile e parsimonioso nei consumi che vi offre qualità, sicurezza ed estrema affidabilità.

Il nuovo Sprinter soddisfa tutte le vostre esigenze senza compromessi. Per questo Mercedes-Benz offre numerose varianti di configurazioni:

  • 3 passi
  • 4 lunghezze
  • 3 altezze del vano di carico
  • Lunghezza di carico max. 470 cm, altezza del vano di carico max. 214 cm
  • 3 diverse versioni di tetto
  • A richiesta disponibile nella versione Furgone con vetratura parziale con sedili per max 6 persone
  • Diverse motorizzazioni
  • Numerosi equipaggiamenti a richiesta
  • Pesi: p.t.t. da 3,0 a 5,0 tonnellate
  • A richiesta fino a 3,5 t di carico rimorchiabile per alcune versioni
  • Carico utile max 2.695 kg
  • Capacità di carico fino a 17 m³.


Vano di carico

Il nuovo Sprinter dà sempre il massimo in tutti gli impieghi grazie alla sue diverse possibilità di configurazione. Con le sue tre altezze, quattro lunghezze e tre passi, il vano di carico è configurabile secondo i vostri desideri. Grazie poi alle pareti divisorie, alle guide e gli occhielli di fissaggio, sfruttare tutto lo spazio utile del vano bagagli non sarà mai stato così semplice e sicuro. Il concetto di comfort e funzionalità è alla base del nuovo Mercedes-Benz Sprinter, che offre diverse soluzioni anche per le porte. Per agevolare al massimo il lavoro quotidiano, Sprinter è infatti disponibile (a richiesta) con porta scorrevole anche sul lato sinistro, mentre altre soluzioni come l'azionamento elettrico della porta scorrevole del vano di carico e il gradino di accesso elettrico (a richiesta) alleggeriranno ulteriormente le fatiche del lavoro.

Sprinter Mixto con vetratura parziale

Il nuovo Mercedes-Benz Sprinter è pronto a tutto: se oltre al trasporto di materiale avete bisogno di mano d'opera, è disponibile anche la versione con vetratura parziale. Con questa configurazione il nuovo Sprinter permette il trasporto di max 6 persone integrando una panca a tre posti dietro al montante centrale. Il comfort di massima qualità di Mercedes-Benz assicura a tutti i passeggeri spazio in abbondanza, senza rinunciare al volume di carico (è possibile infatti rimuovere velocemente la panca posteriore).

Comfort

Comfort di marcia

Tutto a bordo del nuovo Mercedes-Benz Sprinter è pensato per garantire il massimo comfort alla guida. Il volante ergonomico multifunzione, regolabile in inclinazione e altezza, permette di gestire comodamente computer di bordo, autoradio, telefono e sistema di manutenzione ASSYST tenendo entrambe le mani sul volante. Il cruscotto, disponibile a richiesta con display a matrice di pixel, permette di avere sempre sotto controllo tutte le informazioni necessarie senza distrazioni dalla strada. Infine il nuovo Sprinter è equipaggiato con un sistema di assistenza in fase di spunto integrato nell'ESP® (AAS) di serie con cambio automatico. Questo sistema innovativo agevola le partenze in salita mantenendo la forza frenante per due secondi dopo il rilascio del pedale del freno. In questo modo sarà più semplice effettuare le partenze in salita, soprattutto a pieno carico.

 

Sedili

La seduta confortevole del nuovo Sprinter è garanzia di benessere fisico poiché permette un minor affaticamento muscolare ed un minor accumulo di tensione durante la giornata di lavoro. I sedili di serie Tunja, neri e dal design accattivante, sono robusti ed ergonomici per adattarsi alla forma del corpo e garantire un ottimo sostegno laterale. A richiesta sono disponibili il sedile doppio lato passeggero, con vano portaoggetti sotto la seduta e il rivestimento in pelle ecologica facilmente lavabile e resistente all'usura. Tutti le versioni del nuovo Mercedes-Benz Sprinter sono equipaggiabili con sedili riscaldabili e sedili Comfort che, dotati di braccioli regolabili e sostegno lombare meccanico, permettono ampie regolazione per un comfort eccezionale.

 

Altri Comfort

Nel nuovo Mercedes-Benz Sprinter le soluzioni sono numerose ed ampiamente personalizzabili per ottenere sempre il massimo del comfort. Per garantire un ambiente di lavoro ideale, il nuovo Sprinter è equipaggiato di serie con un impianto di riscaldamento e ventilazione regolabile su quattro velocità. Per un comfort ancora maggiore e per assicurare la giusta temperatura all'interno dell'abitacolo, sono disponibili a richiesta un impianto di riscaldamento supplementare, sedili anteriori riscaldabili e il climatizzatore TEMPMATIC regolato automaticamente in funzione della temperatura esterna.

 

Oltre alla chiusura centralizzata di serie con telecomando, il nuovo Sprinter offre il KEYLESS ENTRY & SLIDE. Per migliorare l'accessibilità e il comfort, questa soluzione permette l'apertura del portellone scorrevole di carico e lo sblocco della porta lato guida, semplicemente avvicinandosi al veicolo. Viceversa, allontanandosi, il funzionamento è opposto.

 

Grazie al sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC, disponibile a richiesta, è inoltre possibile parcheggiare il nuovo Sprinter in modo semplice e veloce. Le segnalazioni di avvicinamento vengono visualizzate sul display del retrovisore esterno (in caso di retromarcia), sulla plancia e con segnalazione acustica.

 

Per quanto riguarda i sistemi di informazione e comunicazione, il nuovo Mercedes-Benz Sprinter presenta diverse soluzioni:

  • Autoradio Audio 10 in dotazione di base con kit vivavoce e streaming audio Bluetooh®, collegamento a MP3 o scheda di memoria, USB e Aux-In.
  • Autoradio Auto 15 in abbinamento (a richiesta) a Becker® MAP Pilot che permette di trasformare l'autoradio in un navigatore. Inoltre sono disponibili di base un display TFT da 14,7 pollici, tastiera telefonica e interfaccia Bluetooh® con funzione vivavoce e streaming audio.

 

Dinamica di marcia e redditività

Motori

Il nuovo Mercedes-Benz Sprinter ridefinisce gli standard del segmento, grazie a motorizzazioni potenti ma parsimoniose e all'alto valore di rivendita. L'innovativo motore diesel CDI OM 651 a 4 cilindri in tre livelli di potenza e l'agile motore diesel OM 642 CDI V6, che rispettano le normative Euro 5b gr. III ed EURO VI (a seconda della versione) sono disponibili anche con il pacchetto BlueEFFICIENCY plus per garantire consumi estremamente ridotti (fino a 6,3 l per 100 Km).

 

I motori del nuovo Sprinter in breve:

  • Motore diesel a 4 cilindri parco nei consumi nelle gamme di potenza da 70 kW, 95 kW e 120 kW
  • Motore diesel CDI V6 da 140 kW
  • Natural Gas Technology (NGT) a scelta con trazione a metano monovalente o metano e benzina bivalente (disponibile a breve nel mercato Italiano).

 

Cambio

Per il nuovo Sprinter, Mercedes-Benz ha scelto l'innovativo cambio manuale a 6 marce ECO Gear. Grazie alla minore spaziatura tra i rapporti di trasmissione, al più ampio rapporto di trasmissione generale e alla riduzione dei regimi di rotazione del motore, il nuovo Mercedes-Benz Sprinter consente un notevole risparmio sui consumi rispetto alla versione precedente. Il cambio manuale ECO Gear a 6 marce è disponibile nella versione ECO Gear 360 per i motori diesel CDI a 4 cilindri, oppure nella versione ECO Gear 480 nella versione diesel CDI a 6 cilindri.

Nella versione NGT il nuovo Sprinter è invece equipaggiato con il cambio manuale NSG 370.

 

Disponibile a richiesta per il nuovo Sprinter, è invece l'innovativo cambio 7G-TRONIC PLUS per offrirvi il tipico comfort di guida di un'autovettura ed un'ulteriore riduzione dei consumi.

Trazione

Sprinter 4x2

Per ogni condizione del manto stradale, la trazione posteriore del nuovo Mercedes-Benz Sprinter assicura una guida sicura e silenziosa. Anche nelle salite più impegnative e a pieno carico, il nuovo Sprinter si distingue per la grande maneggevolezza e l'elevato comfort alla guida.

 

Sprinter 4x4

Se la vostra strada verso il successo passa per vie non asfaltate, il nuovo Mercedes-Benz Sprinter vi stupirà con la potenza della trazione 4x4 (disponibile a richiesta per particolari versioni). Abbinato all'innovativo ADAPTIVE ESP® che migliora notevolmente la stabilità di marcia, il nuovo Sprinter 4x4 è pronto per affrontare praticamente qualsiasi tipo di fondo stradale. Grazie inoltre alla gestione elettronica della trazione 4ETS che frena in modo selettivo le ruote che slittano, il nuovo Sprinter può contare su una coppia maggiorata per un maggiore aderenza degli pneumatici.

A richiesta, il nuovo Sprinter 4x4 può essere dotato anche di trazione integrale inseribile con demoltiplicazione e del Downhill Speed Regulation (DSR) (disponibile in abbinamento a TEMPOMAT), per aumentare la sicurezza e la maneggevolezza in discesa.

 

Manutenzione ASSYST

Il sistema di manutenzione ASSYST di serie sul nuovo Mercedes-Benz Sprinter, garantisce di tenere comodamente sotto controllo gli intervalli di manutenzione e cambio olio in base all'utilizzo del veicolo.

 

BlueEFFICIENCY

Il nuovo Sprinter è uno dei veicoli più ecologici della sua categoria grazie alla filosofia Mercedes-Benz per una mobilità più redditizia e sostenibile. Grazie al pacchetto BlueEFFICIENCY e al sistema ECO start/stop, il nuovo Sprinter comporta una notevole riduzione dei consumi che si traduce direttamente in aumento della produttività per la vostra azienda.

Il pacchetto BlueEFFICIENCY, disponibile per tutte le versioni diesel CDI e BlueTEC, comprende i seguenti componenti:

 

  • Motore diesel OM 651 (EuroVI o Euro5b gr. III) o motore diesel OM 642 (EuroVI)
  • Funzione ECO start/stop (Non in abbinamento con il cambio automatico 5 marce)
  • Pompa del servosterzo ECO
  • Pompa d'alimentazione elettrica
  • Pneumatici ottimizzati in termini di resistenza al rotolamento (Se disponibili per il rispettivo modello costruttivo, altrimenti pneumatici di serie)
  • Alternatore Fuel-Economy

 

BlueEFFICIENCY Plus

Basato sulla tecnologia BlueEFFICIENCY, questo pacchetto permette al nuovo Sprinter un ulteriore risparmio sui consumi, in particolare alle alte velocità.

 

BlueTEC

Il nuovo Sprinter è dotato dell'innovativa tecnologia diesel SCR Mercedes-Benz con cui i consumi e le emissioni di NOX risultano ulteriormente ridotte. Grazie a BlueTEC e alle soluzioni BlueEFFICIENCY, il nuovo Sprinter è in grado di soddisfare infatti, fin da ora, le norma sulle emissioni EURO VI.

 

Sprinter NGT

La Natural Gas Technology Mercedes-Benz è pronta per equipaggiare il vostro nuovo Sprinter con emissioni e consumi particolarmente ridotti. Il nuovo Sprinter NGT è disponibile sia in versione monovalente (con serbatoio di benzina ridotto a 15 l per l'avviamento e la riserva), sia in versione bivalente, particolarmente adatta per il risparmio nei centri urbani e ad guida extraurbana senza compromessi.

 

Sicurezza

Crosswind Assist

Il nuovo Sprinter è l'unico veicolo della categoria ad essere equipaggiato con un sistema di assistenza in caso di raffiche di vento laterale. Oltrepassati gli 80 Km/h, entra in azione il sistema di regolazione della dinamica di marcia ADAPTIVE ESP® che, in caso di raffiche di vento laterale, agisce automaticamente con interventi frenanti sulle singole ruote. Il guidatore riceve così una maggiore sensazione di sicurezza durante la guida.

 

Drivers Assistance Package

Il nuovo Mercedes-Benz Sprinter dispone di equipaggiamenti di sicurezza unici nella sua categoria. Grazie ad essi la guida del nuovo Sprinter risulta maneggevole e sicura come quella di una autovettura. Il pacchetto di assistenza alla guida comprende:

 

  • COLLISION PREVENTION ASSIST: emette un segnale ottico e acustico in caso di distanza pericolosa da un veicolo o da un ostacolo. In caso di pericolo entra inoltre in azione il Brake Assist BAS che assiste il conducente nelle manovre di frenata per evitare tamponamenti.
  • Lane Keeping Assist: emette segnali ottici e acustici in caso di uscita involontaria dalla corsia di marcia.
  • Blind Spot Assist: riconosce la presenza di veicoli nell'angolo morto ed evita così eventuali collisioni attraverso segnali ottici e acustici.
  • High Beam Assist: regola automaticamente i fari abbaglianti in base alla situazione circostante e al traffico per garantire sempre la massima visibilità.
  • Lane Tracking Package: Comprende tutte le soluzioni di sicurezza per una guida sicura: High Beam Assist, Blind Spot Assist, Lane Keeping Assist.

 

    ADAPTIVE ESP®

    Il nuovo Sprinter è equipaggiato con un innovativo sistema di regolazione della dinamica di marcia, che tiene conto anche delle condizioni di carico del veicolo. In situazioni di pericolo, come ad esempio in caso di sbandamento, l'ADAPTIVE ESP® interviene per stabilizzare il veicolo e ridurre il rischio di incidenti. L' ADAPTIVE ESP® comprende: ASR, ABS, EBV, BAS, AAS. Per il nuovo Sprinter sono inoltre disponibili altre soluzioni come l'ESP® con stabilizzazione del rimorchio, l'ESP® Brake Disc Wipe che elimina la pellicola d'acqua dai dischi dei freni migliorandone l'efficienza e l' l'ESP® Electronic Brake Prefill, che provoca una leggera pressione frenante in caso l'acceleratore venga rilasciato bruscamente.


    Loading
    Accedi

    Password dimenticata?

    Registrati
    (leggi)