Torna indietro

Scheda tecnica Mercedes-Benz Actros

Nuovo Mercedes-Benz Actros. Entra in una nuova dimensione.

Il nuovo Mercedes-Benz Actros si distingue subito per la sua linea aerodinamica e un design incisivo, introducendo già negli esterni una nuova dimensione del trasporto di linea.

Una cabina ampia e luminosa in un ambiente accogliente, con comandi ergonomici, facili ed intuitivi per lavorare e soggiornare nelle migliori condizioni, si accompagnano a innovative soluzioni nei motori Euro V che permettono di risparmiare sui consumi senza rinunciare alle migliori prestazioni.

Il nuovo Actros risponde a tutte le necessità di trasporto odierne, creando una nuova dimensione di comfort, efficienza e redditività.

Mercedes-Benz Actros è disponibile in 5 versioni di cabina:  CompactSpace, ClassicSpace, StreamSpace, BigSpace, GigaSpace, con due diverse larghezze da 2500mm e 2300mm, diverse altezze e 11 varianti di cabina.

L'efficienza e la redditività sono garantite dai nuovi motori, i primi a garantire il rispetto dei criteri Euro VI con un risparmio sui consumi medio del 7% circa. L'innovativo sistema Predictive Powertrain Control, inoltre, studiando il tracciato stradale e prevedendo il susseguirsi di salite e discese permette di gestire automaticamente i cambi di marcia con un ulteriore risparmio del 5% sui consumi.

 

Mercedes-Benz Actros: l'opinione dei nostri clienti.

 


Comfort

Comfort di lavoro

Mercedes-Benz ridefinisce i concetti di spazio, libertà di movimento e comfort di guida con il nuovo Actros. Grazie ad una netta separazione tra zona lavoro e zona soggiorno, una nuova plancia di comando, nuovi sedili e il volante multifunzione l'atmosfera in cabina permette di svolgere al meglio il lavoro quotidiano e di garantire un ottimo riposo.

Le innovative soluzioni di Mercerdes-Benz Actros colpiscono fin dall'accensione con un pulsante start/stop che semplifica le operazioni di avvio e un nuova chiave multifunzione (a richiesta) con raggio di 100m per il controllo a distanza del veicolo.

Il quadro degli strumenti è disposto in modo razionale ed intuitivo: tutti i comandi sono a portata dell'autista e il volante multifunzione permette di gestire comodamente diversi strumenti senza distrarsi dal lavoro.

Abitabilità

Libertà di movimento, grandi spazi di stivaggio e comfort durante le pause. Il nuovo Actros soddisfa tutte le esigenze grazie al SoloStar Concept: una poltrona estremamente confortevole nella parte posteriore della cabina permette di allungare comodamente le gambe per il massimo comfort  durante il riposo o durante le pause. Un tavolino ribaltabile, un cassetto portaposate e un frigorifero (a richiesta), permettono una maggiore indipendenza nelle aree di sosta.

Il risposo in Mercedes-Benz Actros è garantito da letti ribaltabili da 600mm o 750mm in espanso schiumato a freddo con 7 zone, 110 mm di spessore e lunghezza da 2000mm o da 2200mm. Grazie a equipaggiamenti di serie come il supporto per notebook e alle numerose personalizzazioni a richiesta, il SoloStar Concept sviluppato da Mercedes-Benz, crea il miglior ambiente per un riposo confortevole dopo il lavoro.

Versioni di cabina

CompactSpace

Larghezza di 2300 mm, tetto piatto, altezza del tunnel motore di 170 mm o 320 mm.  Perfetta per il trasporto di automobili.

ClassicSpace

Larghezza di 2300 mm, tunnel motore alto 170 mm o 320 mm, disponibile anche con pianale piatto. Il meglio per i trasporti di linea regionali.

StreamSpace

Larghezza di 2300 mm, per l'impiego con un singolo autista nei trasporti di linea nazionali. Tunnel motore alto 170 mm o 320 mm, disponibile anche con pianale piatto e un'altezza interna* di 1,97 m con 100 l in più di volume interno e di 70 l in più di volume di stivaggio rispetto al modello precedente.

StreamSpace è disponibile anche con una larghezza di 2500 mm e il pianale piatto, per una maggiore libertà di movimento ancora e più spazio di stivaggio nei trasporti di linea internazionali.

La minima resistenza aerodinamica, la cabina aerodinamica permette di massimizzare la riduzione dei consumi creando il miglior rapporta tra aoerodinamica e abitabilità.

BigSpace

Pianale piatto, altezza interna* di 1,99 m e una larghezza di 2500 mm. 5700 l di volume nell'abitacolo e 890 l di volume di stivaggio. Particolarmente idonea per i trasporti internazionali.

GigaSpace

Progettata per due autisti offre ulteriori 920 l di volume in più nell'abitacolo e 50 l supplementari di spazio di stivaggio, con un'altezza interna* di 2,13m. Con ancora più spazio e comfort, la cambina GigaSpace offre non soltanto una straordinaria sensazione di spaziosità, ma anche tanti scomparti in più per riporre tutto quello che serve.

 

Redditività

L'innovazione nei motori Euro V fanno del nuovo Actros un autocarro particolarmente parsimonioso, tutto a vantaggio dei vostri profitti. Disponibile in 16 motorizzazioni differenti da 175kW fino a 416kW, Actros dispone del nuovo cambio automatico di serie Mercedes PowerShift 3 e del rivoluzionario  Predictive Powertrain Control che permette un ulteriore risparmi del 5% rispetto al 7% già guadagnato rispetto alla precedente versione grazie ai nuovi motori su standard Euro VI.

 

La redditività ottimale del nuovo Mercedes-Benz Actros è garantita, oltre che dal motore anche da innovazioni che riguardano l'aerodinamica, il cambio, gli assi e la resistenza al rotolamento. Il computer di bordo, inoltre, permette di impostare la guida nelle modalità "ecomomy" o "fleet" per permettere un ulteriore riduzione dei consumi in relazione allo stile di guida.

Anche le utenze secondarie come l'aria compressa, la pompa del servosterzo, il sistema per lo sfruttamento del calore residuo e quello per il riscaldamento di acqua (a richiesta) e della cabina, sono state tutte concepite per ridurre i consumi del nuovo Actros.

Dinamica di Marcia

Il nuovo Actros si distingue per un'eccellente dinamica di marcia, grazie al perfetto rapporto tra comfort, contatto con il manto stradale e possibilità di controllo del veicolo. I numerosi componenti di nuova concezione quali la catena cinematica, l'autotelaio, le sospensioni ed il perfezionamento di dei componenti già collaudati, offrono una nuova esperienza di guida.

Numerose sono anche le soluzioni per la sicurezza che provvedono a ridurre le situazioni di pericolo ed assistere il conducente nelle condizioni più difficili.

Tecnologia di propulsione

Il cambio automatico a 12 rapporti Mercedes PowerShift 3 di serie, trasmette una grande potenza all'asse posteriore attraverso una selezione precisa delle marce e innesti rapidi. La strategia degli innesti tiene conto di diversi fattori come il peso dell'autotreno, l'inclinazione della strada e la posizione del pedale per fornire una erogazione graduale, confortevole e ridurre i consumi.

Funzioni supplementari come la possibilità di passare rapidamente dalla posizione 1 a R e le retromarce con rapporti di trasmissione veloci, permettono di manovrare comodamente il veicolo. La nuova funzione di marcia lenta permette di una manovra estremamente confortevole anche negli avvicinamenti del veicolo.

 

L'asse posteriore ipoide con rapporto di trasmissione monostadio, il minore sfalsamento del gruppo ipoide che riduce l'attrito riducendo il consumo di carburante e la possibilità di scelta fra diversi tipi di rapporto al ponte per ogni tipologia d'impiego, rende Mercedes-Benz Actros aumentano ulteriormente comfort e redditività.

Telaio, assetto e sospensioni

Tutti gli elementi delle sospensioni del nuovo Actros sono stati perfezionati ed armonizzati tra loro: sospensioni dei sedili di nuova concezione, supporti delle cabine disponibili in tre varianti, nuove sospensioni pneumatiche a 4 soffietti sull'asse posteriore, sono perfettamente coordinati agli elementi dello sterzo e del telaio per garantire un'esperienza di guida precisa, sicura e rilassante.

 

Lo sterzo estremamente preciso e reattivo, grazie ad una scatola guida perfezionata, migliora la tenuta di strada ed il comportamento in  marcia. A questo contribuiscono un aumento di 90mm della carreggiata del telaio (834mm), una distanza più ampia tra le molle delle sospensioni a 4 soffietti e dall'innovativa guida dell'asse posteriore con i punti collegamento dei bracci posteriori    spostati maggiormente verso l'esterno. In questo modo la guida dell'asse posteriore risulta maggiormente stabile e, combinato al nuovo sterzo, permette una migliore stabilità trasversale, minori movimenti di rollio, minore necessità di correggere la posizione dello sterzo e un migliore comportamento autosterzante, per una sensazione di guida tranquilla e sicura.

Sicurezza e sistemi di assistenza

La sicurezza sul lavoro prima di tutto. Per questo Mercedes-Benz ha equipaggiato il nuovo Actros con numerosi sistemi di assistenza alla guida e sicurezza. ABS, ASR, Break Assist con sistema antiarretramento e Stabilty Control Assist sono di serie. A richiesta l'innovativo ATTENTION ASSIST (in abbinamento di serie al sistema antisbandamento disponibile su richiesta) valuta eventuali disattenzioni e la stanchezza dell'autista avvisandolo con segnali ottici e acustici in caso di necessità.

Visibilità ottimale anche di notte grazie ai nuovi e potenti fari disponibili anche in versione Bixeno, alle luci diurne e gruppi ottici posteriori a LED.

Nuovi sistemi frenanti altamente performanti come HIGH PERFORMANCE BRAKE e un innovativo Retarder, consentono il miglior comfort ed un'elevata potenza in frenata.

Versioni

MERCEDES-BENZ ACTROS LOADER

Mercedes-Benz Actros Loader

Il novo Actros Loader è stato pensato per i trasporti dove è fondamentale massimizzare il carico utile. Sono stati realizzati alleggerimenti in modo sistematico fino a fare di Actros Loader uno dei veicoli per il trasporto di linea più leggeri in assoluto ma senza rinunciare a stabilità e sicurezza.

La configurazione del mezzo è altamente personalizzabile permettendo l'esclusione di alcune soluzioni per lasciare a voi la possibilità di sfruttare

Mercedes-Benz Actros Volumer

Mercedes-Benz Actros Loader

Un maggiore volume di carico, una maggiore autonomia e ed una vasta possibilità di personalizzazione fanno di Actros Volumer un mezzo perfetto per il vostro impiego.

Disponibile a richiesta con agganciamento inferiore a 900mm, abbinamento a pneumatici 345/45, permette una luce di carico di 3m per un volume di carico straordinario.

Il volume del serbatoio aumentato fino a 990 l ( 10% sulla versione precedente) o addirittura fino a 1000 l (nei cassonati con telaio ribassato), la possibilità di combinare le 5 cabine in 11 varianti differenti e le motorizzazioni in 13 varianti da 175kW fino a 375kW fanno di Actros Volumer il nuovo punto di riferimento per il settore dei trasporti di linea nazionali ed internazionali.

Loading
Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)