Torna indietro

Scheda tecnica Mercedes-Benz Atego

Nuovo Mercedes-Benz Atego: ancora più forza ai valori decisivi.

Il nuovo Mercede-Benz Atego convince al primo sguardo sotto ogni punto di vista: la nuova dimensione dei trasporti leggeri è iniziata. Dopo migliaia di chilometri percorsi in tutto il mondo, le nuove versioni di Atego Distribuzione e Atego Costruzioni, migliorano notevolmente le già eccellenti caratteristiche dei predecessori.

Le caratteristiche di punta del nuovo Atego sono l'altà qualità delle soluzioni di comfort e funzionalità, la straordinaria affidabilità e longevità. Grazie alle numerose possibilità di personalizzazione, il nuovo Mercedes-Benz Atego è in grado di soddisfare tutte le esigenze nei settori della distribuzione e della cantieristica leggera, con una efficienza ed una reddittività del tutto nuove.

Gli avveniristici motori del nuovo Atego da 4 o 6 cilindri in linea non solo garantiscono un comfort di marcia ottimale, ma risultano anche particolarmente redditizi rispettando le nuove norme sulle emissioni EURO VI. Con il nuovo Mercedes-Benz Atego, il vostro lavoro non sarà mai stato più confortevole e redditizio.


Versatilità

Il nuovo Atego offre numerose possibilità di equipaggiamento per entrambe le versioni Atego Distribuzione e Atego Costruzioni. Le cabine dal nuovo design accattivante, offrono tre diverse configurazioni di cockpit, tutte con postazioni di guida estremamente confortevoli e funzionali. I motori, particolarmente parsimoniosi, sono abbinati al cambio automatico PowerShift Mercedes 3 per offrire una guida entusiasmante e particolarmente agevole.

Cabina ed equipaggiamenti

Tutto sul nuovo Mercedes-Benz Arocs è pensato e realizzato per garantire la migliore robustezza delle strutture e la longevità del veicolo. Tutti i componenti dell'autotelaio, delle sospensioni, la trasmissione ed il cambio, fino alle strutture portanti della cabine realizzate al 100% in lamiere zincate, vanno nella direzione della maggior resistenza possibile per gli impieghi nella cantieristica pesante.

Cabina ed equipaggiamenti

I nuovi Atego Distribuzione e Costruzioni sono concepiti per permettervi di lavorare rilassati e concentrati. La postazione di lavoro ergonomica e funzionale, crea un ambiente di lavoro ottimale a partire dai nuovi colori degli interni e dai materiali pregiati, fino ai sedili ampiamente regolabili e alla plancia strumenti a portata di mano del conducente. Il nuovo volante multifunzione ed il nuovo quadro strumenti con display TFT a colori da 10,4 cm (disponibile anche da 12,7 cm), permettono di avere sempre tutto sotto controllo senza distrazioni dalla guida. Per il nuovo Atego Costruzioni, particolare attenzione è stata dedicata ai sedili. Il sedile del guidatore (e a richiesta anche quello passeggero) è a sospensione pneumatica per assicurare il miglior comfort sui terreni sconnessi. Sono inoltre disponibili la sospensione pneumatica Comfort e la seduta climatizzata per offrire una maggiore sensazione di benessere.

Motori e cambio

Il nuovo Mercedes-Benz Atego è un autocarro straordinario anche grazie a motori affidabili e parsimoniosi, e al cambio automatico PowerShift Mercedes 3, che rende il veicolo estremamente maneggevole anche nelle situazioni più difficili.

Il nuovo Atego Distribuzione e Atego Costruzioni sono disponibili con due motori dotati di un innovativo sistema di iniezione del carburante (fino a 2400 bar di pressione): con 4 cilindri in linea da 5,1 l in grado di erogare fino a 170 kW e una coppia massima di 900 Nm; e con 6 cilindri in linea da 7,7 l con una potenza massima di 220kW e una coppia di 1200 Nm. Tutte le versioni rispettano la norma sulle emissioni EURO VI garantendo consumi ed emissioni particolarmente ridotti. Il nuovo freno motore con una potenza di 235 kW (disponibile a partire da 9 t di p.t.t.), aumenta il livello di sicurezza del nuovo Atego che, a richiesta, offre anche un freno motore da 300 kW per elevate prestazioni.

Comfort di marcia e facilità di allestimento

Con il nuovo Mercedes-Benz Atego potete aspettarvi molto: da un'efficienza straordinaria, ad una reddittività che si traduce immediatamente in voce positiva nel bilancio della vostra azienda. Ma il piacere di guidare e lavorare sul nuovo Atego si può capire solo salendo a bordo.     

Una prima grande rivoluzione del nuovo Atego, riguarda le sospensioni della cabina a 4 punti di serie, che ne riducono il rollio ed il beccheggio. Altre soluzioni come l'Elettronic Stability Program ESP®, il nuovo sterzo e la nuova guida dell'asse posteriore, conferiscono al nuovo Atego una stabilità ed un comfort di guida assolutamente nuovi per i settori della distribuzione leggera e della cantieristica. A disposizione per ogni tipo di impiego, sono inoltre diverse versioni di sospensioni che fanno del nuovo Atego un autocarro inarrestabile.

Professionalità ed efficienza sono raggiungibili solo con un mezzo di lavoro adeguato ad ogni esigenza specifica. È per questo che il nuovo Mercedes-Benz Atego, punta molto sulla facilità di allestimento. Un esempio è la centralina parametrizzabile che semplifica ulteriormente le possibilità di collegamento e l'integrazione di sovrastrutture con i relativi comandi. Tutti i componenti del telaio e le numerose disposizioni di primo impianto sono inoltre state ottimizzate per garantire un lavoro più efficiente.

Il nuovo Atego Costruzioni è disponibile anche nelle versioni con una innovativa trazione integrale, permanente o inseribile, per le esigenze di motricità più elevate. Grazie ad un nuovo ripartitore di coppia, peso e consumi risultano notevolmente ridotti.

 

 

Efficienza

Tutte le soluzioni disponibili sul nuovo Mercedes-Benz Atego, sono studiate per garantire la massima efficienza possibile. Non solo motori parsimoniosi, ma anche affidabili: il che significa sia risparmio immediato, che nel lungo periodo.

Consumo di carburante

Per consentire un lavoro efficiente e una elevata reddittività, i nuovi motori in linea EURO VI del nuovo Atego riducono i consumi fino al 5% rispetto ai modelli precedenti. Questo è possibile grazie a soluzioni come il cambio PowerShift Mercedes 3, ad una pressione di iniezione del carburante fino a 2400 bar e ad una ottimizzazione di tutte le utenze secondarie. Inoltre il nuovo Atego è dotato di serie del sistema FleetBoard® EcoSupport, che assiste il conducente durante la guida suggerendo uno stile di guida attento ai consumi. Altre soluzioni in grado di ridurre notevolmente i consumi, riguardano l'aerodinamica del veicolo, la trasmissione e la tecnologia Mercedes-Benz BlueTEC® 6.

Riparazione e manutenzione

L'efficienza è la reddittività sono fondamentali anche nel lungo periodo. Per questo il nuovo Atego è costruito con componenti robusti, affidabili e longevi. Inoltre tutta la struttura del nuovo Atego è stata studiata per rendere gli interventi di manutenzione più semplice e quindi più veloci. Di grande utilità è il sistema di manutenzione dinamico, disponibile in abbinamento con FleetBoard®, che permette un controllo automatico delle parti soggette ad usura (ad esempio olio motore e pastiglie dei freni). Grazie a questo innovativo sistema è possibile recarsi in officina solo quando è necessario, raggruppando le operazioni di manutenzione limitando così i tempi di fermo.

 

Varianti di Cabina

Il nuovo Mercede-Benz Atego incontra tutte le esigenze di impiego sia nella distribuzione che nella cantieristica leggera. Per questo sono state realizzate 4 varianti di cabina dove comfort e funzionalità si fondono nella nuova dimensione del lavorare di Atego.

Nella distribuzione leggera come in cantiere, sono fondamentali il comfort di guida e l'accessibilità: con il nuovo Atego basta un solo gradino ed una porta con apertura di 90°, per migliorare la qualità del lavoro quotidiano.

Cabina S ClassicSpace

La Cabina S ClassicSpace del nuovo Atego con 2295 mm di larghezza e 1650 mm di lunghezza, abbina una postazione di lavoro comoda ad una elevata visibilità per potersi destreggiare al meglio nei centri urbani.

Nella versione S ClassicSpace Lunga offre invece, a fronte di dimensioni esterne compatte, ulteriori 180 mm di lunghezza per un comfort di guida e di lavoro particolarmente elevato.

Cabina L ClassicSpace

La versione di Cabina L ClassicSpace con larghezza di 2295 mm, lunghezza di 2250 mm e altezza di 1510 mm, offre una maggiore abitabilità, più vani di stivaggio ed una cuccetta Comfort di serie da 1865x685 mm.

Nella versione BigSpace invece, la Cabina L offre una altezza di ben 1910 mm ed una cuccetta Comfort 2095x680 mm, per le esigenze di pernottamenti frequenti. Un maggiore volume di stivaggio permette inoltre l'equipaggiamento della Cabina L BigSpace con una seconda cuccetta Comfort.


Loading
Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)