Torna indietro

Scheda tecnica Mercedes-Benz Econic

Nuovo Econic: rivoluzioniamo la distribuzione

Nuovo Mercedes-Benz Econic è la sintesi perfetta dei valori che da oltre 125 anni fanno di Mercedes-Benz il leader mondiale del settore. Nel nuovo Mercedes-Benz Econic infatti, praticità d'impiego, sicurezza ed efficienza si fondono in un'armonia impeccabile.

L'innovativa configurazione Low Entry del nuovo Econic permette di salire a bordo in soli due passi, agevolando il duro lavoro quotidiano della distribuzione e della raccolta come mai nessun veicolo prima d'ora. Il telaio ribassato è particolarmente adatto all'applicazione di diverse sovrastrutture per soddisfare qualsiasi esigenza d'impiego. Mentre le diverse motorizzazioni Euro VI adottano la tecnologia BlueEffciency Power, per consentire un risparmio fino al 4% sul carburante, fino al 40% sull'adittivo AdBlue ed anche del 90% delle emissioni rispetto ai precedenti motori Euro V.


Vantaggi

Ergonomia

Il nuovo Mercedes-Benz Econic rivoluziona la giornata lavorativa degli operatori grazie alla innovativa configurazione di accesso Low Entry. Non solo bastano due passi per salire e scendere ma grazie alla porta pneumatica a soffietto sul lato passeggero e al pianale piatto, il nuovo Econic permette di salire e scendere in velocità, sicurezza e comodità anche al guidatore.

Sicurezza

La configurazione Low Entry del nuovo Econic, oltre a permettere un miglioramento del comfort lavorativo e dell'efficienza operativa, migliora sensibilmente anche le condizioni di sicurezza sul lavoro riducendo il rischio di infortuni. L'apertura verso l'interno della porta pieghevole, non costituisce un intralcio alla circolazione stradale e protegge gli operatori in fase di discesa dal veicolo. Ma non è tutto: la generosa vetratura panoramica della cabina, unita alla posizione ribassata del conducente, nonché i numerosi sistemi visivi, consentono di avere sotto controllo l'intera zona circostante. Infine il telaio ribassato abbassa il baricentro del nuovo Econic aumentando al tenuta di strada, mentre i numerosi dispositivi di sicurezza Mercedes-Benz come EBS, ABS, ESP e ASR consentono una guida più sicura e rilassata.

 

Reddittività

Il Nuovo Econic porta con sé numerose innovazioni su tutti i fronti: dall'ergonomia alla sicurezza, dal risparmio nei consumi alla reddittività sul lungo periodo. Gli innovativi motori Mercedes-Benz del nuovo Econic non solo rispettano la normativa Euro VI, permettendo di ridurre i consumi (fino al 4%) e le emissioni, ma sono estremamente affidabili e longevi. Questo consente intervalli di manutenzione più lunghi, dunque maggiori periodi di operatività e minor tempo in officina, nonché un maggiore valore del veicolo anche a distanza di molti anni. Nonostante il maggior peso del motore, dovuto alle soluzioni per il risparmio di carburante, sul nuovo Econic sono state applicate, dove possibile, straordinarie soluzione di alleggerimento, mantenendo così un elevato carico utile. A tutto ciò si aggiungono la nuova catena cinematica e il cambio automatico Allison a 6 marche con software ECO che assicura un comfort di marcia notevolmente migliorato grazie ad un inserimento degli innesti rapido e preciso. Il convertitore di coppia, la frizione lock-up, le marce avanti ravvicinate con overdrive e il loro innesto mediante tasto favoriscono la trasmissione della potenza e creano i migliori presupposti per una guida rilassata, senza stress e sicura nello stop-and-go del traffico urbano.

Cabina

La cabina Alu-Space-Cage del nuovo Mercedes-Benz Econic è una stazione di comando innovativa e confortevole. La sua struttura leggera in alluminio coniuga le esigenze di riduzione del peso e di elevata sicurezza (soddisfa i requisiti anti-crash della normativa europea ECE R29/2 attualmente in vigore). La cabina del nuovo Econic è disponibile in due versioni: alta, con un'altezza interna laterale di 193 cm per garantire tutto lo spazio ed il comfort nel lavoro quotidiano; e bassa per consentire il transito anche nei sottopassi urbani evitando così le deviazioni sui percorsi.

Abitacolo

Qualunque sia il tipo di impiego a cui state pensando per il nuovo Econic, il suo abitacolo vi assicura il massimo della praticità operativa grazie ad un design estremamente funzionale. Le soluzioni del nuovo Econic sono state progettate per agevolare il lavoro quotidiano, con tutta la strumentazione a portata di mano del conducente: il nuovo volante multifunzione e la leva per l'azionamento del freno motore Premium permettono di lavorare comodamente restando concentrati. Inoltre la disposizione dei sedili passeggeri permette al conducente di uscire comodamente dal lato opposto. Mentre altre soluzioni come il nuovo display TFT vi permette di avere tutta la strumentazione sotto controllo. Una ulteriore predisposizione è inoltre prevista per l'installazione di uno schermo supplementare su cui visualizzare le immagini delle telecamere eventualmente installate sulla sovrastruttura.

Per garantire un maggior comfort durante la giornata lavorativa, l'abitacolo del nuovo Mercedes-Benz Econic è dotato di un nuovo sistema di condizionamento con bocchette di areazione a flusso ottimizzato. Mentre il maggior isolamento del tunnel motore e del pianale della cabina assicura una maggiore silenziosità ed una ulteriore protezione contro le temperature esterne.

Autotelai

Il nuovo Econic è la soluzione ideale per diverse applicazioni ed esigenze d'impiego. Questo è possibile grazie al telaio ribassato, alla traversa posteriore a posizione variabile e all'elevato carico utile. Con questa struttura il nuovo Econic è adatto ad ospitare differenti tipologie di sovrastrutture per soddisfare le esigenze più differenti. Il completamento del nuovo Econic è affidato a partner Mercedes-Benz altamente specializzati in grado di trasformare il veicolo secondo le vostre aspettative.

Per essere sempre pronto a qualsiasi impiego, il nuovo Econic è inoltre equipaggiato di serie con sospensioni pneumatiche integrali che compensano automaticamente le diverse condizioni di carico e le differenze di livello.

 


Loading
Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)