Nuovo Mercedes Actros, scopri la seconda generazione.

Nuovo Mercedes Actros. Sicurezza e assistenza alla guida: entra nel futuro del trasporto.

20 settembre 2018

Nuovo Mercedes Actros

Nuovo Mercedes Actros, presentato allo IAA 2018, rivoluziona la sua categoria con l’introduzione di nuove funzioni e nuove tecnologie, per la prima volta anche nei veicoli di serie, per essere sempre al servizio del guidatore.   

ESTERNI 

L’estetica esterna di nuovo Mercedes Actros ricalca il modello precedente, con la forma della cabina che resta immutata acquisendo però una linea più aerodinamica rifinita dal nuovo led che circonda i fari. È proprio sull’esterno del veicolo però che si nota la prima grande novità, gli specchietti retrovisori del nuovo Mercedes Actros vengono sostituiti da una telecamera per lato. La funzionalità MirrorCam, già presente sui diversi prototipi, viene per la prima volta introdotta anche sui modelli di serie, offrendo numerosi vantaggi sia dal punto di vista della sicurezza che nel consumo di carburante.

Gli autisti del Nuovo Mercedes Actros avranno la possibilità di vedere quello che succede dietro, tramite due display rettangolari nella cabina, potendo sfruttare i vantaggi tecnologici del nuovo sistema con: la funzione grandangolare in caso di retromarcia, l’immagine che segue il movimento dell’intero veicolo, le informazioni supplementari come la distanza dal mezzo che segue e sistemi di videosorveglianza a veicolo fermo.

Le telecamere, inserite in coperture aerodinamiche nella parte superiore della cabina, permettono allo stesso tempo di ridurre il consumo di carburante del 1,5% a una velocità di 70 km/h eliminando il problema delle turbolenze d’aria laterali provocate dal blocco degli specchietti retrovisori.

INTERNI 

Nuovo Mercedes Acrtos - Interni

Anche negli interni di nuovo Mercedes Actros diviene molto importante la componente tecnologica con il Multimedia Cockpit che sostituisce il cruscotto e il pannello dei comandi.

Due display a colori prendono posto in cabina, cambiando il volto della plancia e fornendo funzioni innovative e informative, come la possibilità di comandare alcune specifiche in remoto tramite smartphone o di installare applicazioni dal Truck App Center.

Il primo display, posto dietro al volante sostituisce il quadro con la strumentazione mentre il secondo è posto alla sua destra e rimpiazza i pulsanti con un touch-screen multifunzione.  

SICUREZZA E CONSUMI 

Anche dal punto di vista della sicurezza nuovo Mercedes Actros si posiziona come leader della categoria con una serie di novità e implementazioni che segnano sempre di più la strada verso la guida autonoma in sicurezza. 

Active Drive Assist è una di queste importanti novità, dove l’autista mantiene il completo controllo del veicolo affidandosi però ad una guida assistita che può accelerare, frenare e sterzare in casi di necessità. Se Mercedes Actros si avvicina al veicolo che precede il sistema rallenta in automatico per tornare poi alla velocità di crociera impostata quando la situazione torna normale, allo stesso modo se il camion supera la linea bianca di corsia il sistema lo rimette automaticamente in carreggiata. 

Nel nuovo Mercedes Actros viene introdotta anche la quinta generazione di Active Brake Assist, la funzione di rallentamento e frenata automatica in caso di emergenza, dove per la prima volta il sistema è in grado di agire in autonomia anche rispetto alle persone in movimento. La sicurezza del nuovo Mercedes Actros diviene veramente un punto focale in questa ultima versione grazie anche all’evoluzione del sistema Stability Control Assist, che prende in considerazione anche i dati del semirimorchio. 

Le implementazioni coinvolgono però anche un altro punto molto importante, quello dei consumi.
Oltre ai ritocchi nell’aerodinamica della cabina, i miglioramenti alla catena cinematica e le funzioni aggiunte del Predictive Powetrain Control, il nuovo Mercedes Actros può offrire un taglio ai consumi di carburante fino al 3% (5% con Predictive Powertrain Control attivo) rispetto alla versione precedente. 

 

 

Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)