Automotive e colore: le nuove tendenze e il wrapping di Sportequipe

 Sportequipe colori

Negli anni sono stati scritti trattati di ogni tipo sull’importante funzione che il colore ricopre nei confronti delle persone: ne influenza lo stato d’animo, le funzionalità cerebrali e, soprattutto, funge da importante elemento per auto-identificarsi.

Perché siamo attratti da un colore piuttosto che da un altro? O perché, al contrario, esistono delle tonalità con cui proprio non andiamo d’accordo?

Queste sono domande che andrebbero trattate con maggiore profondità e in altra sede, ciò che è certo è che i colori hanno una funzione determinante per influenzare le nostre scelte e i nostri comportamenti.

Il mondo dell’automotive, come molti altri settori, sembra essere pienamente consapevole di ciò, e per questo da tempo dedica particolare attenzione alle tinte con cui “vestire” il telaio delle auto.

In effetti, se è vero che oggi l’utilizzo del colore racchiude in sé tecnica e innovazione per rispecchiare - o anticipare - i gusti della società contemporanea, è altrettanto importante ricordare che oggi l’automobile non rappresenta solo un semplice mezzo di trasporto, ma incarna un vero e proprio status symbol.

In questi termini, la scelta del colore di un’auto è un fattore assolutamente importante.

In questo articolo stenderemo una breve panoramica sui colori di maggiore tendenza nel mondo dell’automotive, prendendo in considerazione anche la tecnica del wrapping che nel marchio Sportequipe rappresenta una concreta possibilità per conferire maggiore carattere alla propria auto.

La tendenza colore nelle auto: tutte le novità

É doveroso ricordare, tuttavia, che oggi parlare di colore associato alle auto significa non solo parlare di trend, ma anche ampliare il proprio sguardo al ruolo che oggi l’automobile riveste, all’evoluzione della sua influenza nella vita delle persone, e anche agli stili di mobilità in continuo mutamento che si accompagnano alle rivoluzioni del pensiero sociale.

Oggi, quindi, riferirsi al colore della propria auto non significa più parlare semplicemente della tinta della carrozzeria, ma vuol dire anche raccontare di sé stessi e il proprio modo di guardare il mondo attraverso il viaggio su quattro ruote.

PPG, multinazionale che opera da 140 anni nel settore dei rivestimenti, vernici e materiali speciali, ha recentemente svelato le ultime tendenze nel mondo del colore per auto, concentrandosi anche sulle nuove tecnologie utilizzate per rendere quest’ambito ancora più interessante e innovativo.

L’applicazione del colore sulle auto: dal paint film allo styling digitale

PPG ha raccontato come, attraverso studio e ricerca, oggi si sia approdati a una tecnologia innovativa chiamata Paint Film, in cui si trasferisce il colore sulla vettura attraverso uno speciale procedimento che trasforma la vernice in un film (cioè una pellicola), pur mantenendone a tutti gli effetti le caratteristiche.

La multinazionale si è recentemente spinta a presentare anche le ultime e innovative soluzioni di styling digitale, attraverso un progetto di color styling che permette di applicare gli oltre 3.000 colori a disposizione in tempo reale attraverso uno showroom virtuale.

Sportequipe rosso

I colori per auto più in voga nei prossimi anni

Parlando, più nello specifico, di colori e tendenze, è indubbio che gli ultimi anni abbiano rappresentato un periodo non facile. Per questo il coraggio ritrovato ma anche l’alternanza delle emozioni si esprime attraverso colori che spaziano dal caldo al freddo, mantenendo come denominatore comune l’attenzione alla natura.

Quindi, anche nel mondo dell’automotive, si può stilare con discreta precisione una gamma di tinte che andrà a farla da padrona negli anni a venire. Qui di seguito, seguendo le linee guida fornite da PPG, ecco le principali caratteristiche relative alle tinte per auto più di tendenza:

  • Finiture metalliche dai toni caldi e desaturi.
  • Colori caldi ispirati al mondo della terra e delle tradizioni.
  • Colori il cui tratto distintivo è la luminosità.
  • Colori molti saturi, dal blu al verde, dall’arancio metallico molto acceso al malva.

Intramontabili sono i grandi classici come il rosso (interpretato come sportivo e dinamico) e il nero (sinonimo di carattere ed eleganza), ma come abbiamo già visto, l’attenzione degli automobilisti si sta spostando anche verso tinte che richiamino il contatto e l’attenzione all’ambiente.

Una quota importante di mercato, stanno quindi conquistando anche colori associati alla tecnologia BEV (Battery Electric Vehicle) come il bianco tinteggiato che vira sul neutro caldo, l’azzurro che sfuma nel verde acqua, il rosa che si avvicina al terracotta, e il marrone acceso che si spinge fino al sabbia.

Sportequipe wrapping

Il wrapping: la soluzione conveniente per dare un nuovo volto all’auto

Il termine Car Wrapping significa letteralmente “avvolgimento per auto” e si presenta come una valida soluzione per chi desideri dare nuova vita alla propria auto attraverso colori e fantasie che non richiedano la necessità di procedere per forza a una riverniciatura.

Si tratta di una tecnica innovativa che consente un importante risparmio sia in termini economici che di tempo, senza dover per forza rinunciare alle proprie esigenze dal punto di vista estetico.

La sua applicazione è piuttosto semplice, ma allo stesso tempo efficace: il particolare adesivo con cui si effettua il wrapping fa in modo che esso si adatti alla perfezione alla forma del supporto su cui viene applicato, aderendo in modo stabile e sicuro e conferendo anche una protezione aggiuntiva da graffi e intemperie.

Scopri il wrapping di Sportequipe da Trivellato

Sportequipe, nuovo marchio italiano parte del gruppo DR Automobiles Groupe, considerata la sua particolare attenzione nell’interpretare il mondo dell’automotive come sinonimo di lifestyle, offre ai propri clienti la possibilità di applicare sui suoi fantastici SUV un wrapping satinato disponibile in svariate colorazioni.

Vieni a scoprire Sportequipe 5, 6, 7 e 8 da Trivellato e avvicinati un nuovo concetto di guida sportiva e decisamente cool.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE