Mercedes AMG e Mercedes Maybach: due facce della stessa medaglia, tra potenza e prestigio

 Mercedes-AMG e Mercedes-Maybach

Gli appassionati di Mercedes-Benz sanno bene quanto il marchio automobilistico tedesco abbia a cuore l’eccellenza.

Che si tratti di estetica, performance, o innovazione tecnologica, la Stella è sempre al primo posto e non manca mai di stupire i suoi clienti con modelli in grado di sovvertire ogni legge di mercato.

Nello specifico, è importante ricordare che la Casa di Stoccarda detiene la proprietà di due marchi che si distinguono proprio per l’altissimo livello che sono in grado di offrire in termini di prestazioni e prestigio. Ci riferiamo ad AMG e Maybach

In questo articolo andremo ad analizzare la storia e le caratteristiche dei due brand proprietà di Mercedes-Benz, che da oltre un secolo fanno brillare la Stella all’insegna dell’eccellenza.

Mercedes-AMG: una storia “a tutta velocità”

AMG A45 S 4MATIC

Il marchio AMG è indubbiamente sinonimo di potenza e alte prestazioni.

Esso rappresenta infatti il lato più “estremo” e “grintoso” della Casa di Stoccarda, condensando nei suoi modelli le caratteristiche “premium” e “racing” tanto care a un’ampia fetta degli appassionati di Mercedes-Benz.

AMG è l’acronimo di Aufrecht, Melcher, Grossaspach, in omaggio ai due ingegneri che gli diedero vita (Aufrecht e Melcher) e alla loro città di origine.

La storia del marchio nasce nel 1967, quando i due ingegneri precedentemente impegnati nel reparto Motorsport di Mercedes-Benz decisero di staccarsi dalla Casa di Stoccarda dopo che quest’ultima aveva preso la momentanea decisione di abbandonare il mondo delle corse.

Il primo importante riconoscimento arriva nel 1971, quando una Mercedes 300 SEL 6.8 preparata AMG si aggiudica il secondo posto alla 24 Ore di Spa.

In pochi anni la società comincia a crescere esponenzialmente, soprattutto a livello di notorietà, e a seguito del suo trasferimento Affalterbach (piccolo comune tedesco dalla quale non sposterà più la sua sede) inizia a elaborare sempre più mezzi marchiati Mercedes-Benz per conto di privati.

La storia d’amore con Mercedes-Benz

Gli anni ’80 segnano una rapida impennata per AMG, che dopo il successo nella tappa del Nürburgring del campionato europeo turismo ottenuto con una Mercedes 450 SLC AMG, riesce a “mettere le mani” su un modello finalmente omologato per la circolazione su strada: la super-hammer Mercedes C124, dotata di un potentissimo motore 5.6 V8 da 360 CV.

A seguito di questi importanti successi, Mercedes-Benz si rende conto dell’importante valore del marchio di Affalterbach e così inizia a collaborare con AMG in maniera continuativa.

Negli 1994 la Casa di Stoccarda lancia la C 36 - dotata di un motore 3.6 a sei cilindri in linea da 280 CV- ovvero la prima Mercedes-Benz presente in listino con una versione AMG.

A seguito di numerose soddisfazioni che costellano tutti gli anni ’90 e che culminano col debutto sul mercato, nel 1999, della Pagani Zonda - dotata di un motore V12 - nel 2005 AMG viene interamente acquistata da Mercedes-Benz. Il matrimonio viene sancito con la presentazione ufficiale di un nuovo motore interamente siglato Mercedes-AMG: l’M156 (6.2 V8) e delle varianti Black Series.

Tre anni dopo, nel 2009, viene poi presentata la prima vettura di sempre sviluppata dal nuovo marchio Mercedes-AMG: si tratta della Mercedes SLS AMG.

Performance da brivido, tra racing ed elettrico

Il marchio di Affalterbach , l’abbiamo già detto, si caratterizza per le sue performance che, anche su strada, conferiscono ai suoi modelli una chiara attitudine “racing”.

Tra i successi in F1 - con il cambio nome nel 2012 in Mercedes AMG Petronas F1 Team e l’aggiunta del più recente Mercedes-AMG High Performance Powertrains - e le ultime innovazioni nel mondo dell’elettrico, oggi AMG vanta la più ricca gamma del segmento "premium" di Mercedes-Benz: 24 modelli e oltre 50 varianti divise tra compact car, berline, station wagon, coupé, SUV, cabrio e roadster.

Mercedes Maybach: oltre un secolo di pura eccellenza

Mercedes-Maybach S 580

Da oltre un secolo, Maybach è sinonimo di lusso e prestigio.

La storia del marchio inizia ufficialmente nel 1921, anche se la sua fondazione ufficiale avviene nel 1909 ad opera di Wilhelm Maybach e suo figlio Karl.

Ma è proprio dodici anni più tardi - nel 1921 per l’appunto - che padre e figlio sviluppano la prima vettura per il commercio: la Maybach 22/70 HP W3.

Si trattava di un’auto che, per le sue caratteristiche, collocò immediatamente il marchio nel mondo del lusso a quattro ruote.

Era infatti dotata di un motore a 6 cilindri in linea in grado di erogare 70 cavalli di potenza, i freni erano montati su tutte e quattro le ruote (si trattava delle prima vettura tedesca ad avere tale predisposizione), era dotata di cambio epicicloidale e i suoi interni in legno e pelle regalavano un’esperienza assolutamente esclusiva per l’epoca.

Con l’arrivo della Seconda Guerra Mondiale, l’azienda tedesca si vide costretta a ritirarsi dal mercato, e vide nuova vita negli anni ’60 dopo essere stata acquistata da Daimler.

Da quel momento la sigla a “doppia M” Mercedes-Maybach ha continuato a portare sul mercato esempi di eleganza, stile e innovazione.

Un marchio che celebra il passato, guardando al futuro

Oggi Maybach rappresenta senza dubbio l’eccellenza automobilistica di Mercedes-Benz.

Si tratta infatti di un marchio che porta con sé un bagaglio inestimabile per quanto riguarda l’esperienza del lusso su quattro ruote, e che continua a guardare al futuro condensando i più alti standard di stile, comfort e maestria artigianale.

Impossibile dimenticare i due modelli presentati in occasione del centenario: la Classe S che tutt’oggi si distingue come icona di eccellenza e innovazione digitale, e la GLS che fissa gli standard più elevati in termini di modernizzazione del segmento SUV.

Infine, non si può non citare la storica collaborazione con lo stilista Virgin Abloh che, dopo la scomparsa di quest’ultimo, ha dato vita alla superlativa Mercedes-Maybach Classe S680, da lui immaginata e disegnata.

Un marchio che celebra il passato, guardando al futuro

Se non puoi resistere al fascino della Casa di Stoccarda, ti ricordiamo che presso la nostra concessionaria potrai scoprire tutta l’eccellenza del mondo Mercedes-Benz e del suo segmento più estremo AMG.

Non attendere e lasciati avvolgere dall’eccellenza della Stella. Ti aspettiamo da Trivellato!

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE