L’impatto del SUV nella guida odierna e la realtà di Sportequipe

 Gamma SUV Sportequipe

Tra le auto che, oggi, vediamo sempre più circolare nelle strade italiane - e non solo - ci sono certamente i SUV.

Si tratta di una realtà che non può lasciare indifferenti automobilisti e addetti ai lavori, e che risponde a delle cifre che parlano chiaro: solo in Italia, l’anno scorso, sono state 650 mila le immatricolazioni dei SUV, pari al 54,4% delle auto vendute in totale nel nostro paese (con le dovute differenziazioni tra i segmenti “A”, “B” e “C” di appartenenza).

Viene da chiedersi, quindi, quali siano i motivi di un successo che negli ultimi anni ha visto un aumento esponenziale e che pare non fermarsi.

In questo articolo cercheremo di rispondere a questo quesito, focalizzandoci poi su un marchio italiano che si è imposto sul mercato proprio grazie all’impatto dei suoi straordinari SUV: Sportequipe.

La diffusione commerciale dei SUV: qualche cenno storico

Se fino a 50 anni fa le strade di tutto il mondo occidentale erano dominate da Berline e Station Wagon, oggi la situazione si è completamente ribaltata con un’impennata sconvolgente dei SUV.

Prima di capire a cosa sia dovuto questo fenomeno, può essere utile qualche cenno storico rispetto alla comparsa nel mercato di questa tipologia di auto unanimemente apprezzata.

I primi SUV si diffusero per uso militare durante la Seconda Guerra Mondiale e ancora di più negli anni ’50 in concomitanza con la Guerra di Corea, ma il loro successo su strada si attestò negli anni ’90.

Ciò dipese essenzialmente dal fatto che gli automobilisti si accorsero che questi particolari mezzi incontravano alla perfezione le nuove esigenze che si andavano sempre di più diffondendo all’interno della società: innanzitutto la possibilità di coniugare in un’auto esigenze lavorative e svago, soprattutto quando quest’ultimo significava lunghi viaggi che coinvolgessero tutta la famiglia.

Il tutto si riassunse in due qualità che i SUV senza dubbio possedevano: comfort di una berlina di lusso, unito alla capacità di un camion fuoristrada.

SUV Sportequipe

Quali sono i principali vantaggi che un SUV offre?

La sigla SUV significa Sport Utility Vehicle, e già questo lascia intendere il carattere estremamente versatile e sportivo di questa tipologia di mezzo.

Il periodico Car Search, li ha addirittura definiti “I coltellini svizzeri del mondo dell’automobile”, sottolineando quanto i SUV siano praticamente adatti a qualsiasi scopo, che si tratti di lunghi viaggi, di guidare all’interno del traffico cittadino, o di caricare pesi (dalla spesa a una grande quantità di bagagli).

Ci sono, tuttavia, oltre alla grande adattabilità in qualsiasi contesto, dei vantaggi specifici che i SUV sono in grado di offrire agli automobilisti che li scelgono e che li distinguono dalle Berline o dalle Station Wagon.

  • Praticità: soprattutto per chi vive fuori città (ad esempio in campagna, ma anche in montagna) un SUV rappresenta un’ottima alternativa al fuoristrada, ben sapendo che con quest’ultima tipologia di veicoli condivide la possibilità di beneficiare della trazione integrale.
  • Capienza: l’ampio spazio è una delle qualità che fa propendere la maggior parte degli automobilisti per la scelta di un SUV. Le sue dimensioni generose, infatti, corrispondono a un bagagliaio più spazioso della media, in grado di ospitare un grande numero di oggetti personali. Tale caratteristica, soprattutto sulle medio-lunghe percorrenze, rappresenta decisamente un fattore chiave.
  • Comodità: la grande capacità del bagagliaio, non è il solo fattore a qualificare i SUV come veicoli dotati di grande spazio. Quest’ultimo, infatti, si può trovare anche nell’abitacolo, caratteristica che rende questa tipologia di veicoli assolutamente confortevoli. La loro grande comodità, tuttavia, è anche determinata da dotazioni che nei modelli più moderni non hanno eguali e che contribuiscono a rendere ogni viaggio un’esperienza assolutamente piacevole.
  • Visibilità: la posizione rialzata alla guida, garantisce una visuale più ampia e quindi la capacità di monitorare con più attenzione ciò che avviene davanti, dietro e attorno al mezzo. Questo vantaggio torna estremamente utile sia negli spostamenti in città, che nei tragitti più lunghi.
  • Sicurezza: i SUV più recenti presentano sistemi di sicurezza che costituiscono sempre un’avanguardia rispetto alle nuove tecnologie introdotte nel mondo dell’automotive. Ciò fa sì che possedere uno Sport Utility Vehicle rappresenti sempre una garanzia anche in termini di salvaguardia dell’incolumità di guidatori e passeggeri.
  • Attrattività: non si può affermare il contrario. I SUV sono ritenuti delle auto cool, in grado di mettere d’accordo giovani e meno giovani, con esigenze spesso agli antipodi. Ciò si lega al fatto che, oggi, possedere uno Sport Utility Vehicle rappresenti uno status symbol, che comunica una ben specifica attitudine alla vita, orientata al comfort, al lusso, ma anche alla libertà e allo spirito d’avventura.
Sportequipe 8

Sportequipe: un marchio che fa dei SUV la sua forza

Nel mercato si è recentemente imposto un marchio italiano di proprietà del gruppo DR Automobiles, che fa dei suoi SUV di segmento alto, tecnologici e performanti, la sua forza: si tratta di Sportequipe.

Come suggerisce il suo nome, la casa automobilistica molisana si caratterizza per il suo carattere sportivo e competitivo, a cui però unisce eleganza, contemporaneità e una particolare attenzione alla sostenibilità.

Queste caratteristiche si condensano in 4 SUV dal design accattivante, che comunicano entusiasmo, personalità e libertà in ogni singolo dettaglio.

La gamma Sportequipe: i SUV che tutti aspettavano

Tutti i SUV della gamma Sportequipe si distinguono per il loro design sportivo che garantisce il massimo del comfort, per i fari Full Led adattivi con Cornering Lights per conferire ottima visibilità in qualsiasi condizione, e per la particolare tecnologia Thermohybrid.

Quest’ultima, in particolare, rappresenta una grande novità che testimonia la particolare attenzione del marchio automobilistico alle emissioni inquinanti e ai costi del rifornimento. Si tratta infatti di una tecnologia bimodale che combina l’alimentazione a benzina con quella a GPL, e che grazie a un'unità di controllo elettronico dedicata, consente di effettuare in modo completamente automatico e trasparente al guidatore il passaggio da un combustibile all'altro, a seconda delle condizioni di marcia e del livello dei serbatoi.

I 4 SUV della gamma Sportequipe sono in grado di soddisfare le più svariate esigenze di ogni automobilista che desideri affidare la sua esperienza di guida a uno Sport Utility Vehicle di alta gamma. Per questo, rappresentano sicuramente una delle opzioni più interessanti nel mercato automobilistico moderno.

Sportequipe 5 è la più compatta della gamma, e si distingue per la grande maneggevolezza al volante che la rendono particolarmente adatta a muoversi nel traffico urbano.

Sportequipe 6 si presenta come un SUV tecnologico, spazioso e confortevole, caratterizzato da una ricca dotazione di serie.

Sportequipe 7, grazie ai suoi 7 posti, rappresenta la soluzione ideale per le famiglie che amano viaggi lunghi, confortevoli e in piena libertà.

Sportquipe 8 è la vera ammiraglia della gamma: grande spazio grazie ai suoi 7 posti, dotazioni tecnologiche di ultima generazione e alimentazione a benzina plug-in Hybrid (con ben due motori elettrici disponibili). Il massimo per viaggi lunghi e indimenticabili.

Scopri il mondo Sportequipe da Trivellato

Se sei un appassionato di Sport Utility Vehicle, ricorda che da Trivellato puoi toccare con mano l’eccellenza e le alte prestazioni dell’intera gamma Sportequipe.

Ti ricordiamo, inoltre, che acquistando da noi il tuo SUV Sportequipe avrai la possibilità di immatricolarlo come autocarro N1, oltre a godere di un’alimentazione Benzina-GPL di primo impianto e con garanzia di 5 anni o 100.000 km di Casa Madre.

Ti aspettiamo quindi presso la nostra concessionaria, per emozionarti con un nuovo concept di guida che unisce alte prestazioni e lifestyle. Scopri Sportequipe!

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE