Il lifestyle nel mondo automotive: le novità più cool di Mercedes-Benz

Sin da quando le automobili hanno iniziato a diffondersi a livello commerciale (parliamo quindi del XIX secolo, e il primo modello è stato proprio una Mercedes-Benz), si sono gradualmente caricate di significati laterali ben distanti dalla loro primaria funzione, ovvero quella di trasportare persone da un luogo all’altro.

Ogni marchio - e di conseguenza ogni modello -, grazie a caratteristiche estetiche, performance e novità tecnologiche, porta infatti con sé un mondo all’interno del quale ogni automobilista si identifica.

Con questa consapevolezza, oggi il mondo dell’automotive si trova strettamente intrecciato al concetto di lifestyle, e sono sempre di più i marchi che si lanciano in mondi apparentemente lontani, come quello del fashion.

In questo scenario, Mercedes-Benz si impone senza dubbio come sinonimo di gusto, innovazione e modernità.

All’interno di questo articolo, citeremo alcuni esempi che rappresentano proprio un’interessante unione tra la Casa di Stoccarda e il mondo della moda.

Mercedes AMG GT Coupé e la pellicola firmata Sacai

Mercedes-Benz Sacai

Mercedes AMG GT Coupé rappresenta senza dubbio il diamante per ciò che concerne i modelli sportivi prodotti dal marchio di Affalterbach, di proprietà della Stella.

Celebre per le sue prestazioni da capogiro, che la rendono molto più vicina a un Granturismo che a un modello “da strada”, la nuova supercar oggi potrà distinguersi anche grazie a una novità estetica di tutto rispetto.

Stiamo parlando del particolare rivestimento nato dalla collaborazione tra Mercedes-Benz e Sacai, il noto fashion-brand giapponese.

Nello specifico, questo sodalizio ha dato vita a una Capsule Collection ispirata alla celebre Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG (meglio nota come Red Pig) che nel 1971 si guadagnò il secondo posto alla 24 Ore di Spa.

I richiami agli adesivi che ornavano la carrozzeria del modello, sono riprodotti in tutti gli articoli proposti da Sacai: varsity jacket, bomber militari, ma soprattutto la pellicola della coupé, sulla cui superficie argentata sono stati apposti proprio quei simboli storici attraverso la tecnica della decalcomania.

Mercedes-Benz e Moncler: una nuova Classe G che “vuole la luna”

Mercedes-Benz Moncler

Una delle più celebri collaborazioni della Casa di Stoccarda con il mondo della moda, si riassume nella futuristica Classe G immaginata dal designer Gorden Wagener (al timone della Stella dal 2002) assieme al celebre fashion-brand Moncler.

Si chiama Project Mondo G, ed è un'autentica opera d’arte che fonde la carrozzeria del celebre fuoristrada di Mercedes-Benz con le ruote e il tetto ispirati ai giubbotti da sci del famoso marchio di abbigliamento di origine francese.

Wagener spiega come, nell’ideare questo futuristico modello che - per ora - si attesta solo come installazione artistica, abbia immaginato un’auto destinata a compiere una missione spaziale sulla luna. «I materiali del giubbotto Moncler mi ricordavano le navicelle spaziali e i satelliti, quindi volevamo trovare qualcosa di veramente futuristico combinando i materiali delle astronavi e la carrozzeria della nostra Classe G, così da creare un interessante contrasto.»

Per il designer si tratta di una collaborazione che testimonia la crescente volontà della Casa di Stoccarda di imporsi nell’immaginario non solo come un marchio automobilistico, ma anche come “produttore di lusso globale”.

Con Palace, la Casa di Stoccarda si ispira alle metropoli

Mercedes-Benz Palace

Degna di nota, è anche l’operazione che ha portato Mercedes-Benz a unire le forze con Palace Skateboards, marchio di abbigliamento e accessori ispirati alla street culture.

Per celebrare il lancio di una co-branded Collection di felpe, pantaloni, gilet e t-shirts ispirate al mondo dei motori, sono state realizzate quattro Art Cars firmate AMG e dotate di livree disegnate da Palace e ispirate al mondo cosmopolita delle metropoli di Londra, Los Angeles, New York e Tokyo.

I quattro modelli scelti sono tutti delle Mercedes-AMG: Mercedes‑AMG A 45 S, Mercedes‑AMG GT 63 4MATIC+, Mercedes‑AMG SL 63 4MATIC+ e Mercedes‑AMG G 63.

Come già detto, ogni auto è ispirata ad una metropoli, ma ciò che le accomuna tutte è la finitura a sette strati di vernice con effetto cangiante, e gli stemmi AMG e Palace distribuiti su tutta la carrozzeria.

Tra i dettagli degni di nota, ci sono certamente da segnalare l’estetica degli interni che richiama quella dell’abbigliamento Palace, e i proiettori a LED sulle portiere che, quando aperte, mostrano il logo della collaborazione sull’asfalto.

L’airbag diventa alla moda, grazie a Mercedes-Benz e Heron Preston

Mercedes-Benz Heron Preston

Tra i sodalizi più originali che riguardano il mondo dell’automotive e quello della moda, è senza dubbio necessario menzionare quello tra Mercedes-Benz e Heron Preston.

Chi avrebbe mai pensato che un accessorio come l’airbag che solitamente non gode di particolare attenzione, venisse reso protagonista di una nuova collezione concettuale sostenibile?

Ci ha pensato lo stilista e dj inglese, che da sempre pone al centro del suo operato l’impatto ambientale, unendo le forze proprio con la Casa di Stoccarda.

Con l’occasione di celebrare il 50esimo anniversario dell’airbag, Preston ha così proposto una collezione di abiti concettuale che prende ispirazione proprio dall’equipaggiamento di sicurezza recuperato dai centri per crash test di Mercedes-Benz.

Ne sono usciti una particolarissima giacca che si gonfia, una gonna, pantaloni da lavoro e un mantello con cappuccio, tutti realizzati partendo da airbag in nylon riciclato, che altrimenti sarebbe diventato materiale di scarto.

Mercedes-Benz e AWGE di A$AP Rocky: una collaborazione tra automotive e cultura hip-hop

Mercedes-Benz Asap Rocky AWGE

É datata 2022 la collaborazione tra AWGE, l’agenzia creativa del celebre artista rap A$AP Rocky, e Mercedes-Benz.

Si tratta di una partnership che ha dato vita a una linea di merchandising composta da capi di abbigliamento e accessori tra i quali spiccano felpe con cappuccio, maglie a maniche lunghe, joggers, cappellini e persino una sedia da campeggio, perché il rapper si definisce un “hippie moderno” con la fissa per i viaggi d’avventura.

Rocky e la sua agenzia creativa hanno voluto sottolineare l’importanza che la Casa di Stoccarda ha ricoperto nel delineare l’iconografia hip-hop e nella street-culture newyorkese, tanto da inondare con l’iconica Stella tutti gli articoli proposti.

Nella campagna di lancio della collezione, Rocky posa accanto a una lustratissima Mercedes-Benz F 200 Imagination verde menta.

La Mercedes-Maybach Classe S di Abloh ha visto la luce

Mercedes Maybach Classe S Virgil Abloh OFF-WHITE Louis Vuitton

Virgin Abloh è il compianto direttore artistico della divisione di abbigliamento maschile di Louis Vuitton.

É ricordato anche per essere sempre stato molto propenso a collaborare con altri brand anche non direttamente legati al mondo della moda. Tra questi, spicca senza dubbio il suo sodalizio con Mercedes-Benz che nel 2020 aveva dato vita al restyling della Classe G.

Tuttavia, dopo la sua scomparsa, nel 2021 la Casa di Stoccarda ha potuto svelare anche un altro progetto a cui Abloh stava lavorando: una concept car nata dalla rivisitazione dell’iconica Maybach Classe S, trasformata in uno splendido modello color ruggine dotato di pneumatici grossi da fuoristrada, un portapacchi in stile safari, piastre di protezione sotto scocca e porte rimovibili destinate alle derapate nel deserto.

La vera novità, è che la Casa di Stoccarda ha prodotto realmente questo incredibile modello e l’ha reso acquistabile.

Come se non bastasse, per celebrare il sodalizio con lo stilista scomparso a novembre 2021, è stata realizzata una linea di capi stile “viaggio nel deserto” chiamata Mercedes-Maybach x Off-White (il celebre brand street wear di Abloh).

Mercedes-Benz sarà sempre sinonimo di lifestyle: scoprila da Trivellato

A prescindere dalle particolari collaborazioni citate in questo articolo che coinvolgono la Stella e il mondo della moda, è importante ricordare che qualsiasi modello Mercedes-Benz e AMG oggi non rappresenta solo un simbolo di qualità nell’automotive, ma anche di un vero e proprio stile di vita.

Vieni a trovarci da Trivellato e tocca con mano tutto il fascino della Casa di Stoccarda, anche in elettrico nella gamma Mercedes EQ!

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE