Mercedes EQC: la novità tutta elettrica della Stella

Mercedes EQC: tutti i dettagli del nuovo SUV elettrico Mercedes-Benz.

06 giugno 2019

Sommario

  1. Design Esterno di Mercedes EQC: il futuro del lusso >>
  2. Gli interni di EQC: materiali all’avanguardia per uno stile elegante >>
  3. Versioni di equipaggiamento >>
  4. Sistema multimediale MBUX: comfort e vantaggi >>
  5. Motore e consumi >>
  6. Prezzo Mercedes EQC >>
  7. Recharge system di Mercedes EQC >>
  8. EQ: pronto per viaggiare nel futuro dell’Automotive? >>

Design Esterno di Mercedes EQC: il futuro del lusso

Mercedes EQC combina il tradizionale fascino dell’estetica Mercedes con l’innovazione del design “Electric Intelligence”. La nuova EQC è caratterizzata da linee pulite, moderne e sinuose che la collocano esteticamente tra un SUV e un SUV coupé. Il frontale di EQC è rivestito dalla superficie Black Panel in cui sono inseriti i fari e la mascherina del radiatore. La parte superiore del Black Panel è realizzata con fibre ottiche che nell’oscurità creano la Led Light Band, una fascia di fari orizzontale continua che aumenta la visibilità notturna. EQC monta cerchi in lega leggera da 19-21 pollici in versione bicolore, perfezionati dal punto di vista aerodinamico, a filo con i passaruota.

Gli interni di EQC: materiali all’avanguardia per uno stile elegante

Il connubio tra avanguardia e lusso è riscontrabile anche all’interno dell’abitacolo, un mix di forme geometriche e linee essenziali e morbide tutte orientate a massimizzare la user experience. La plancia portastrumenti è orientata verso il guidatore ed è caratterizzata da bocchette di ventilazione circondate da superfici in metallo galvanizzato appositamente sviluppate in stile EQ. Di serie i due schermi multimediali da 10,25 pollici posti sotto un vetro unico a formare un grande schermo sospeso, arricchito da un touchpad posto nella consolle centrale, che costituisce un'ulteriore possibilità di comando per molte funzioni della vettura. L’illuminazione crea un suggestivo effetto di luce: la plancia è percorsa da fibre ottiche che si estendono anche sulla parte superiore con le bocchette di ventilazione. L’esclusività del modello è data anche dai rivestimenti realizzati con il raffinato tessuto Sunnyvale nelle tonalità blu indaco o beige seta, e in combinazione con la pelle ecologica ARTICO nera.

Versioni di equipaggiamento

Mercedes EQC è disponibile in due versioni: Electric Art e AMG Line. Electric Art si caratterizza per lo stile più di design con tocchi di colore oro rosato. AMG Line è caratterizzata da linee più sportive e dettagli in tinta con la carrozzeria, particolare la grembialatura anteriore e posteriore che ne accentua la sportività grazie ai nuovi cerchi AMG da 20 e 21 pollici. La grinta del design esterno è ripresa anche negli interni con il volante sportivo multifunzione AMG a tre razze, appiattito nella parte inferiore, nella pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato e nei sedili in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera.

Sistema multimediale MBUX: comfort e vantaggi

Mercedes EQC è dotato dell’innovativo sistema multimediale MBUX - Mercedes-Benz User Experience ampliato da una serie di contenuti specifici EQ come la visualizzazione di autonomia, livello di carica e flusso di energia. MBUX permette anche di gestire e impostare la navigazione EQ, i programmi di marcia, la potenza di carica e l’orario di partenza. Il sistema MBUX sfrutta la tecnologia dell’intelligenza dell’AI per imparare ed adattarsi alle esigenze del guidatore.

Motore e consumi

Priorità per Mercedes EQC è quella di legare performance di guida a comodità e design innovativo. Obiettivo raggiunto grazie alla catena cinematica elettrica compatta per ciascun asse anteriore e posteriore che conferisce all’automobile le caratteristiche di una trazione integrale. La gestione intelligente permette una ripartizione della coppia dinamica tra i due assi motori in un’ampia gamma di regimi, così da consentire un’elevata dinamica di marcia. Cuore di Mercedes EQC è la batteria a ioni di litio che alimenta la vettura con un contenuto di energia utilizzabile di 80 kWh per una potenza complessiva di 300 kW, e che garantisce alla vettura un’autonomia elettrica di più di 450 km (dati provvisori).

Prezzo Mercedes EQC

Mercedes EQC è disponibile nella motorizzazione 400 4MATIC a partire da € 76.839 (listino prezzi in vigore da Maggio 2019). Il prezzo di listino è già comprensivo di molte configurazioni tecnologiche e servizi di sicurezza tra cui Blind Spot Assist, Advanced Sound System, Pacchetto Parktronic per retromarcia assistita, Electronic Stability Program, Brake Assist attivo, Sistema Distronic, etc. EQC è disponibile nella versione Sport, Premium e Special Edition 1886.

Recharge system di Mercedes EQC

Il sistema di ricarica Mercedes EQC è ottimizzato per garantire la massima flessibilità e rapidità. E' possibile ricaricare la propria EQC direttamente da casa attraverso una presa di corrente continua domestica, di serie per EQC. Per strada Mercedes EQC è ricaricabile presso le numerose stazioni di ricarica AC, attraverso il cavo di serie EQC con potenza di carica di 7,4 kW.

EQ: pronto per viaggiare nel futuro dell’Automotive?

Con l’app EQ Ready è possibile provare la mobilità elettrica in modo virtuale e molto realistico per capire se il passaggio a mobilità elettrica o ibrida è praticabile. Come? L’App EQ Ready analizza le distanze quotidianamente percorse con la propria automobile e la modalità di guida, e le confronta con numerosi parametri di auto elettriche e ibride. In questo modo viene stilato un profilo individuale dell’utente con informazioni sul consumo di energia, autonomia necessaria per i propri spostamenti e modello a trazione alternativa di Smart o Mercedes-Benz consigliato.

Tra i Plus di Mercedes-Benz EQC

Mercedes EQC presenta un sistema di preclimatizzatore programmabile attraverso il sistema multimediale MBUX o comodamente dallo smartphone attarverso l’App Mercedes me. Il sistema consente di climatizzare l’auto alla temperatura preferita impostata prima della partenza.

Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)