Dal 1922 storie di uomini, auto e passioni

La libertà di guidare, di raggiungere nuovi orizzonti e condividere strade.

Perché un’automobile è libertà: l’essenza del viaggio, del movimento e dell’essere.

Trivellato ha da sempre sostenuto e condiviso uno spirito di libertà che vive su quattro ruote, costruendoci intorno un mondo che viaggia sulla strada della passione. Una strada che ha portato una piccola officina a diventare una grande realtà aziendale. Una famiglia che ha saputo unire professionalità, competenza e dedizione al lavoro, con un unico grande obiettivo: la soddisfazione del cliente.

Quella di Trivellato è una storia di motori e di persone. Una storia lunga un secolo, che ha ancora tanto da raccontare… Perché solo con un grande passato si costruisce un grande futuro.

1922-1932

Il 1922 è l’anno in cui la storia Trivellato ha inizio. Poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Giuseppe Trivellato, di rientro a Vicenza in sella ad una Motosacoche, decide di inaugurare un garage specializzato nella riparazione di motocicli. I ruggenti anni ’20, caratterizzati da un forte sviluppo industriale e dal fermento artistico globale, fanno da sfondo ai primi anni dell’impresa vicentina. “Soddisfare il cliente grazie alla competenza e alla passione”: questi i punti cardine della filosofia che accompagnerà il lavoro e l’impegno Trivellato, giorno per giorno.

Il finire degli anni ’20 porta una grande ventata di novità, soprattutto per quanto riguarda il modello di business: sulla scia delle avanguardie e delle suggestioni futuristiche legate al mito della velocità, Trivellato estende infatti l’attività alle automobili. Nel 1928 quello che era nato come un garage specializzato nelle riparazioni sulle due ruote, diventa così una vera e propria officina, aprendo la strada a nuove opportunità.

storia trivellato officina
storia trivellato meccanico

1933-1949

Gli anni precedenti al secondo conflitto mondiale segnano una crescita significativa, frutto del duro lavoro e della passione di Giuseppe e del suo team di meccanici qualificati. L’attività Trivellato si espande grazie alla capacità di mettersi continuamente in discussione e ad una sorta di talento naturale nel rispondere con professionalità alla sempre maggiore richiesta di assistenza e di qualità.

L’inevitabile battuta d’arresto segnata dalla guerra non mina lo spirito imprenditoriale e la voglia di mettersi in gioco che da sempre ha caratterizzato l’attività Trivellato. La squadra si rimbocca così le maniche, pronta a guadagnare nuovamente terreno e a scrivere un’altra pagina di storia.

storia trivellato officina automobili
storia trivellato meccanici al lavoro

1950-1963

I primi anni post-bellici sono nel segno della ripartenza. L’eco della Beat Generation si infila nei vuoti lasciati dalla guerra, traducendosi con una grande voglia di libertà: l’auto diventa emblema di questo sentimento, spinta anche da uno dei romanzi più celebri del movimento Beat, “On the road” di Jack Kerouac.

In questo clima di ripresa generale, il 1958 segna una svolta “epocale” per Trivellato, che diventa commissionaria Mercedes-Benz per il territorio di Vicenza. Una vera e propria sfida, come tante altre nel percorso dell’azienda, ma i riconoscimenti per l’impegno e la qualità del lavoro svolto vengono presto premiati: nel 1963 Trivellato diviene Concessionaria Ufficiale Mercedes Benz.

concessionaria mercedes trivellato immagine storica
storica officina trivellato

Anche il 1961 rappresenta un’importante tappa sul calendario della storia Trivellato: Jacopo e Francesco, figli di Giuseppe Trivellato, mossi dalla passione per i motori e per il mondo delle corse, decidono di fondare una scuderia automobilistica. Nasce così “Trivellato Racing Team”, scuderia rappresentata da un logo che raffigura un cavaliere mentre scaglia una lunga lancia, simbolo di velocità. Il team parteciperà a diversi campionati delle formule minori, ottenendo numerosi consensi e riconoscimenti.

officina trivellato corse
sede storica trivellato vicenza

1964-1984

Gli anni ’60 e ’70 sono segnati da importanti traguardi nelle competizioni e notevoli sviluppi aziendali. La scuderia Trivellato Racing Team diventa un vivaio di campioni, alcuni dei quali, come Riccardo Patrese, arriveranno fino in Formula 1. Sono però i primi anni ’80 a lasciare un nuovo segno incisivo nel viaggio di un’impresa che “corre” da 100 anni. La Trivellato si amplia, distribuendosi su tre stabilimenti: nascono le prime filiali in provincia di Vicenza e iniziano le sponsorizzazioni sportive. Trivellato incarna sempre di più lo spirito di dinamicità, voglia di vincere e forza di squadra.

scuderia trivellato racing
storica sede trivellato mercedes vicenza

1985-2020

L’animo beat che ha caratterizzato l’attività Trivellato con Francesco prosegue e si rinnova con l’ingresso in azienda del figlio Luca, uomo visionario che porta nuove dinamiche e innovazioni tecnologiche, sulle ali della rivoluzione che l’automobile stava vivendo. L’idea di liberà e di anticonformismo guidano l’impresa verso nuovi traguardi: nel 1999 Trivellato sarà la prima realtà automotive in Italia ad avere un sito web dedicato alla vendita online delle vetture.

Il business cresce puntando sempre più sul digitale e assumendo le dimensioni di un vero e proprio gruppo, con 14 sedi nel territorio, 400 dipendenti e un know how unico. Un retaggio che si traduce anche nella nuova gamma di servizi legati all’automobile a 360 gradi, per garantire al cliente i migliori standard di qualità e professionalità.

trivellato racing 2020 mercedes amg gt

La storia più recente è anche all’insegna del ritorno al mondo delle competizioni motoristiche: dal 2020 Trivellato Racing torna a far ruggire i motori, gareggiando in partnership con Villorba Corse nel Campionato Italiano Gran Turismo e alla GT4 European Series, ottenendo importanti successi a livello internazionale.

OGGI

Nel 2022 Trivellato festeggia il centenario di storia e attività, con lo sguardo sempre proiettato verso il futuro. Mercedes-Benz continua a essere il punto di riferimento e fiore all’occhiello dell’azienda: la Casa della Stella è infatti il marchio che più rispecchia l’identità Trivellato. 

Qualità, Prestigio ed Eccellenza: questi sono i grandi valori che accomunano da sempre Mercedes-Benz e Trivellato. Valori condivisi da tutto il gruppo e garanzia di un servizio completo, dalla vendita all’assistenza, dal nuovo all’usato, con l’esclusiva certificazione Mercedes-Benz Certified.

100 anni di avventure, caratterizzati dalla forte capacità di saper innovare e di innovarsi, con un occhio sempre attento al mondo green. Non è un caso che il più recente corso della storia Trivellato vada verso una costante crescita aziendale in chiave sostenibile. Grande attenzione viene infatti riservata ai nuovi orizzonti della mobilità elettrica, promuovendo in parallelo iniziative a favore del territorio.

Un approccio vincente e lungimirante, figlio di una solida eredità storica e sempre capace di premiare gli sforzi fatti nel corso di un secolo di attività.

“Se dopo cento anni siamo ancora qui a vendere automobili c’è una sola ragione: 
abbiamo nel cuore la passione per i motori”

- Luca Trivellato

Per il sociale

Quando passione e professionalità si incontrano, nascono progetti ambiziosi, unici e sempre nuovi. Perché la libertà di raggiungere nuovi orizzonti è in costante divenire. Per questo il mondo Trivellato non si ferma all’automotive, ma spazia dalla musica, al viaggio, allo sport. 

Tante sono infatti le attività intraprese dal Gruppo a sostegno della città di Vicenza e delle comunità locali. Iniziative che proprio nell’anno del centenario, il 2022, trovano “casa” sotto un unico grande progetto no profit: la Fondazione Francesco Trivellato.

Già nel 1996 Luca Trivellato traduceva la sua passione per la musica ideando e lanciando il Vicenza Jazz Festival, oggi uno dei principali Festival Jazz a livello internazionale. Sempre dalla passione per la musica nascono la volontà di promuovere l’Orchestra del Teatro Olimpico e la Società del Quartetto di Vicenza, due istituzioni che portano avanti la tradizione concertistica e teatrale della città palladiana, arricchendola con nuove interpretazioni.

vicenza jazz festival trivellato sponsor

“Ci domandammo cosa avesse la nostra città che non andava per poter ospitare un Festival. La risposta fu che non le mancava assolutamente nulla. Da quel semplice e banale assunto decidemmo di partire con la prima stagione. E cosi sono passati 25 anni. Con concerti memorabili, stagioni indimenticabili, tanta sperimentazione e moltissimi amici che ci seguono sin dall’esordio.”

Luca Trivellato

Il progetto Trivellato per il territorio vuole invece dare un contributo concreto alla tutela dell’ambiente: ogni auto acquistata diventa un nuovo albero piantato nelle zone dell’Altopiano di Asiago colpite dal ciclone Vaia.

A sostegno della salute, Trivellato è inoltre attivo al fianco dell’UOC di Nefrologia della’Azienda Ulss 8 Berica, attraverso la donazione di 2 smart elettriche per le dialisi a domicilio effettuate dal personale dell’Ospedale di Vicenza.

Per supportare i giovani, è in cantiere anche un ambizioso progetto che prevede di ampliare le borse di studio già attive per i figli dei dipendenti, allargandole ai ragazzi delle scuole e delle università del territorio. Iniziativa che andrà ad integrarsi con la volontà di creare nuovi percorsi di formazione post-diploma e post-laurea, attraverso l’opportunità di stage curricolari e tirocini.

un albero trivellato per ogni auto venduta
alberi asiago trivellato
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
MERCEDES-AMG
SMART
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica