Focus sulla nuova GLC elettrica: il SUV Mercedes che guarda al futuro

Mercedes GLC elettrica

Abbiamo già citato la nuova Mercedes GLC nel nostro articolo dedicato al Salone di Monaco (IAA Mobility 2025), quando Mercedes-Benz aveva svelato al pubblico la sua visione del futuro della mobilità: una gamma sempre più elettrificata, tecnologica e capace di coniugare innovazione e piacere di guida. Oggi, con la nuova GLC completamente elettrica, questa visione prende forma concreta. Il SUV più amato della Casa di Stoccarda evolve ancora una volta, combinando eleganza, prestazioni e sostenibilità.


La GLC elettrica rappresenta un passo fondamentale nella strategia di Mercedes-Benz verso la neutralità carbonica, mantenendo intatto quello spirito di eccellenza che da sempre contraddistingue ogni modello con la Stella. Il risultato è un SUV che guarda al futuro, ma resta fedele al DNA Mercedes: comfort, potenza e cura artigianale per ogni dettaglio.


Mercedes GLC esterni

Alto design e tecnologia: l’evoluzione della GLC


La nuova GLC elettrica interpreta in chiave futuristica le linee fluide e muscolari che hanno reso celebre la sua controparte termica.

Il frontale è dominato dalla calandra chiusa con motivo a stelle luminose, segno distintivo dei veicoli con motorizzazione EQ, mentre i fari LED High Performance creano una firma visiva immediatamente riconoscibile, oltre a illuminare la carreggiata in maniera più potente anche grazie alla tecnologia Digital Light che funziona come un proiettore e reagisce costantemente ai cambiamenti delle condizioni della strada, della luce e del traffico.

La silhouette, elegante e aerodinamica, è progettata per ottimizzare i flussi d’aria e migliorare l’efficienza energetica, senza rinunciare alla presenza scenica tipica dei SUV Mercedes. L’aerodinamica è garantita anche dai cerchi in lega da 19” (48,3 cm) a 5 razze, con copriruota completamente coprenti, verniciati in nero a elevata brillantezza.

Mercedes GLC elettrica interni

Gli interni di nuova Mercedes GLC: il comfort del futuro

All’interno, l’abitacolo è un concentrato di tecnologia e raffinatezza. I materiali premium si combinano a una nuova interpretazione del lusso sostenibile, con rivestimenti in microfibra e legni certificati.

Il sistema MBUX di ultima generazione introduce una navigazione con realtà aumentata e intelligenza predittiva, mentre l’ampio display MBUX HYPERSCREEN da 39,1 pollici copre l’intera plancia creando un’esperienza pienamente immersiva e intuitiva. Ogni comando è studiato per offrire un’interazione fluida tra uomo e vettura, e questa peculiarità è garantita anche dal rivoluzionario head-up display che trasforma il parabrezza in un’ulteriore plancia digitale con le informazioni più importanti sempre visibili grazie alla realtà aumentata.

A bordo, si possono inoltre apprezzare pregevoli dettagli estetici come il tetto panoramico SKY CONTROL impreziosito dall’illuminazione d’atmosfera “stellata” in pieno stile Mercedes.


Mercedes EQ tecnologia

Piattaforma MB.EA: la base del futuro elettrico Mercedes-Benz


Sotto la carrozzeria, la nuova GLC elettrica si fonda sulla piattaforma MB.EA, l’architettura modulare completamente dedicata ai veicoli elettrici di nuova generazione. Questa base consente una distribuzione ottimale delle batterie, un baricentro ribassato e una gestione intelligente della potenza che si traduce in una guida stabile, silenziosa e dinamica.


La MB.EA offre inoltre una straordinaria flessibilità di sviluppo: permette di combinare diverse configurazioni di motori e pacchi batteria, garantendo autonomia elevata, tempi di ricarica ridotti e massima efficienza energetica. Mercedes-Benz, con questa piattaforma, non solo prepara il terreno per i futuri modelli full electric, ma definisce un nuovo standard costruttivo nel segmento premium.


Mercedes GLC tecnologia

Autonomia, prestazioni e comfort di bordo


La GLC elettrica promette prestazioni all’altezza del nome che porta. I motori sincroni a magneti permanenti assicurano una risposta immediata all’acceleratore e una potenza fluida, mentre il sistema di trazione integrale 4MATIC distribuisce in modo intelligente la coppia alle ruote per garantire stabilità e controllo in ogni condizione.

L’autonomia supera i 700 km nel ciclo WLTP, consentendo viaggi lunghi senza compromessi, mentre l’architettura a 800 volt combinata a batterie di ultima generazione garantisce tempi di ricarica ancora più brevi.

Il comfort di bordo, da sempre punto di forza della GLC, raggiunge nuovi livelli grazie all’assorbimento acustico ottimizzato, alle sospensioni attive AIRMATIC - derivanti da Mercedes Classe S - che adattano l’assetto alle condizioni del terreno, e all'asse posteriore sterzante con regolazione dell'angolo di sterzata fino a 4.5°.

A completare il quadro, troviamo i sistemi di assistenza alla guida Digital Extras, tra cui l’Active Lane Change Assist che supporta il cambio di corsia con la semplice attivazione dell’indicatore di direzione, l’MB Drive Assist che consente di iniziare il percorso nel mondo della guida semi-automatizzata, o la Route-based speed adaptation che è in grado di regolare la velocità di guida al posto del conducente. Impossibile dimenticare, in aggiunta, l’opzione “cofano motore trasparente”, ovvero una vista virtuale che rende il cofano del motore “invisibile” consentendo di visualizzare l'area direttamente antistante il veicolo quando si guida su strade non asfaltate.


Mercedes elettrica vendita Veneto

Da Trivellato, il futuro della mobilità si può già toccare con mano

Con la nuova GLC elettrica, Mercedes-Benz conferma la sua leadership nella transizione verso una mobilità sostenibile, senza rinunciare a stile, performance e innovazione. E tutto questo, da Trivellato, si può già vivere in prima persona.


Nei nostri showroom, è possibile prenotare il proprio test drive per scoprire da vicino i nuovi modelli della gamma Mercedes-Benz, inclusi quelli con motorizzazione EQ completamente elettrica e i veicoli AMG ad alte prestazioni. Con oltre 100 anni di esperienza nel mercato automotive, Trivellato è Top Dealer Mercedes-Benz e unico AMG Performance Center del Veneto: un punto di riferimento per chi desidera vivere l’esperienza della Stella con la massima competenza e passione.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
ELETTRICO
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE
XPENG