Mercedes EQ: la mobilità elettrica Mercedes

mercedes elettrica tutta la gamma mercedes eq

Gamma Mercedes elettrica: la nuova era del lusso


Il marchio Mercedes EQ

EQ significa “Mobilità elettrica intelligente” ed è il marchio di prodotti e servizi Mercedes-Benz che ruota intorno al mondo della mobilità elettrica. La Casa di Stoccarda ha dichiarato che entro il 2025 l'intero portfolio di vetture sarà elettrificato e già oggi offre una vasta gamma di vetture EQ che vanno dalla rete di bordo a 48 V con EQ Boost agli ibridi plug-in e alle auto elettriche a batteria o celle a combustibile.

Un nuovo lusso fatto di nuove tecnologie e di soluzioni digitali e sostenibili con una forte attenzione al "green charging" garantendo ai clienti Mercedes-EQ, che ricaricano l'auto tramite Mercedes me Charge negli oltre 175.000 punti di ricarica europei, energia proveniente da fonti energetiche rinnovabili.

mercedes eqa e mercedes eqb
mercedes eqa e mercedes eqc

Mercedes-Benz è pronta ad abbracciare l'elettrico anche dal punto di vista produttivo, la rete è preparata per la produzione di vetture elettriche e già nel 2022 produrrà a impatto zero i modelli elettrici Mercedes-EQ in tre continenti.

Questa tipologia di vetture oltre ad avere un vantaggio ecologico in termini di emissioni propone anche una serie di nuovi comfort quali la possibilità di preclimatizzare l'abitacolo prima della partenza  tramite timer o da app per smartphone ed il sistema di assistenza alla guida ECO che consente di sfruttare al meglio le riserve di energia a bordo e di trazione elettrica, adeguandole al tracciato stradale e alla situazione del traffico e alternando in modo mirato modalità sailing, recupero di energia, gestione termica e supporto del motore a combustione interna.


Mercedes-Benz Elettriche: l'obiettivo della Stella

La gamma elettrica Mercedes-Benz prevede diverse nuove vetture 100% elettriche a zero emissioni. L'obiettivo della casa è quello di arrivare ad avere in totale 8 esclusivi modelli elettrici.

Markus Schäfer a capo di Daimler AG. Group Research ha dichiarato "Con la sua strategia 'Electric First', Mercedes-Benz è costantemente sulla strada della riduzione delle emissioni CO₂ e sta investendo molto nella trasformazione. Il nostro portafoglio di veicoli diventa elettrico e quindi anche la nostra rete di produzione globale con fabbriche di veicoli e batterie. Intendiamo essere leader nel campo della mobilità elettrica e concentrarci in particolare sulla tecnologia delle batterie. Stiamo adottando un approccio globale, che va dalla ricerca e sviluppo alla produzione, includendo anche la cooperazione strategica".


Modelli Mercedes elettrica: tutta la gamma

EQA
Mercedes EQA
Il nuovo SUV elettrico compatto dalle linee sportive lanciato a Gennaio 2021.

Scopri EQA

EQC
Mercedes EQC
Il primo SUV full electric di Mercedes-Benz con oltre 450 km di autonomia.

Scopri EQC

EQS
Mercedes EQS
L'ammiraglia luxury presentata nel 2021 e dotata di MBUX Hyperscreen.

Scopri EQS

EQB
Mercedes EQB
Il SUV 100% elettrico per chi cerca spazio e linee iconiche.

Scopri EQB

EQE
Mercedes EQE
Tecnologia ed eleganza nella sua forma più sportiva.

Scopri EQE

EQE suv
Mercedes EQE SUV
La versione SUV offre ancora più comfort e versatilità.

Scopri EQE SUV

EQB
Mercedes EQE AMG
Berlina luxury emozionante e incisiva con 476 CV e assetto AMG RIDE CONTROL+.

Scopri EQE AMG

EQE
Mercedes EQS AMG
Ammiraglia sportiva con potenza fino a 658 CV e autonomia fino a 623 km.

Scopri EQS AMG

EQS suv
Mercedes EQS SUV
Sport Utility lussuosa fino a 7 posti, con tecnologia di bordo e materiali al top.

Scopri EQS SUV

⬆️ Torna in alto

Mercedes elettrica: come funziona la batteria EQ

La batteria agli ioni di litio ad alta tensione è il cuore di ogni veicolo elettrico firmato Mercedes EQ. Sia l'autonomia che le prestazioni della trazione elettrica Mercedes dipendono direttamente dalle proprietà della batteria, per questo gli ingegneri di Stoccarda si sono impegnati al massimo, ottenendo un prodotto di qualità superiore, per tecnologia e performance.

Ma quali sono le proprietà fondamentali della batteria agli ioni di litio nei veicoli Mercedes-EQ?

  • È progettata per l'uso quotidiano: con il suo design modulare, il dispositivo di accumulo di energia è progettato per caricamenti e scaricamenti frequenti; un vero vantaggio rispetto a una batteria per smartphone composta da una sola cella.
  • È perfettamente temperata: il raffreddamento a liquido garantisce l'intervallo di temperatura di funzionamento ottimale della batteria. A basse temperature, il riscaldatore della batteria porta il dispositivo di accumulo di energia nella migliore gamma di prestazioni ed efficienza, soprattutto durante la ricarica.
  • È pensata per l'efficienza pura: il circuito di refrigerazione raffredda sia la batteria che l'abitacolo a temperature ambiente elevate.
  • È posizionata in modo ottimale: l'installazione della batteria nel sottoscocca del veicolo Mercedes EQ migliora la dinamica di guida e aumenta la sicurezza.
  • Garantisce basse perdite: le batterie elettriche Mercedes EQ hanno un tasso di auto-scarica molto basso.

Mercedes-EQ: rapidità e facilità di ricarica in viaggio

Ricaricare una Mercedes elettrica o plug-in hybrid oggi è facile e pratico ovunque ci si trovi. Viaggiare, in città o su lunghe distanze, non è mai stato così semplice grazie alla rete capillare di ricarica Mercedes. Dalle stazioni di ricarica presenti nei centri urbani alle colonnine disseminate sulle autostrade italiane e internazionali, ricaricare le Mercedes elettriche è comodo e veloce. Grazie anche all’apporto della tecnologia Mercedes me Charge, che fornisce accesso ad una delle reti di ricarica pubbliche più estese al mondo.

mercedes eq ricarica in viaggio

L’innovazione Mercedes non si ferma qui, e propone una soluzione di ricarica anche comodamente da casa, grazie all’innovativa Mercedes-Benz Wallbox. Un’ulteriore possibilità per tutti coloro che desiderano maggiore versatilità di ricarica per la propria Mercedes-EQ.

⬆️ Torna in alto

Mercedes-Benz Wallbox: come funziona

Sicurezza ed efficienza si incontrano nella tecnologia di Mercedes-Benz Wallbox, il dispositivo di ricarica domestica pensato come integrazione perfetta per le macchine elettriche Mercedes. Dagli spazi del proprio garage è ora possibile ricaricare Mercedes-EQ in maniera rapida ed intelligente, con performance nettamente superiori a quelle di una normale presa di corrente casalinga.

Con una potenza di ricarica fino a 22 kW, un cavo da 6 metri e il connettore universale di tipo 2, Mercedes-Benz Wallbox è integrabile nel sistema di gestione dell’energia domestica e funziona in totale sicurezza per l’auto, per l’impianto elettrico di casa e per la Wallbox stessa.

Mercedes-Benz Wallbox
controllare auto con App Mercedes me

Grazie all’App Mercedes me è possibile controllare da remoto le performance della Wallbox, avviando o interrompendo le ricariche direttamente da smartphone. L’interfaccia dell’App fornisce anche una panoramica esaustiva di tutte le informazioni utili sulla ricarica. E tutela allo stesso tempo la sicurezza della Wallbox, che può essere attivata o bloccata direttamente dall’App, per vietarne l’uso a persone non autorizzate.


Perché scegliere il mondo Mercedes-EQ

Per la facilità di ricarica delle Mercedes ibride plug-in ed elettriche, ovunque ci si trovi, a casa o in città, in Italia o all’estero, che consente spostamenti a corto e lungo raggio senza preoccupazioni, e non solo. Il dinamismo di Mercedes-EQ si sposa con la sostenibilità, grazie all’impatto acustico minimo e alla guida a zero emissioni di biossido di carbonio e ossidi di azoto a livello locale.

La guida preventiva, inoltre, consente di recuperare in maniera ottimizzata energia e di prolungare l’autonomia della Mercedes elettrica. Prestazioni che, insieme alle batterie ad alto voltaggio di Mercedes-EQ, consentono alle auto elettriche Mercedes-Benz livelli di autonomia idonei all’uso quotidiano. Inoltre, la struttura delle auto della gamma Mercedes-EQ, a trazione completamente elettrica e priva di alcun componente potenzialmente soggetto ad usura, consente di abbattere i costi di manutenzione.


Velocità di ricarica con Mercedes me Charge

La ricarica in viaggio delle automobili Mercedes-EQ e della gamma plug-in hybrid oggi avviene in maniera rapida ed efficiente con Mercedes me Charge, la funzionalità che permette l’accesso ad una rete di ricarica pubblica tra le più estese del mondo. In città e sulle maggiori arterie autostradali, la rete di stazioni di ricarica consente di spostarsi a bordo di Mercedes ibrida o full electric senza preoccupazioni o interruzioni impreviste.

Ricarica con colonnina Ionity
Mercedes Me Charge

Tutte le informazioni utili sulle stazioni di ricarica disponibili lungo il percorso programmato, disponibilità delle postazioni, tariffe, tipo di connettore necessario, sono consultabili sull’App Mercedes me o tramite l’MBUX dell’auto, per un’esperienza di viaggio fluida anche nei tragitti più lunghi. Ciò anche grazie alle stazioni IONITY, accessibili sempre tramite Mercedes me Charge, che garantiscono una potenza di ricarica fino a 350 kW.

⬆️ Torna in alto

I sistemi di assistenza per l'elettrico Mercedes

La sicurezza rimane una priorità per Mercedes, con una gamma di sistemi di assistenza intelligenti di supporto alla guida, che garantiscono una gestione ottimizzata dell’energia per una maggiore autonomia.

Tutto questo grazie alla guida preventiva e a tecnologie di recupero di energia. Per un’esperienza ritagliata davvero su misura del singolo utente, le Mercedes elettriche offrono la possibilità di selezionare tra stili di guida differenti, con consumi di conseguenza studiati sulle singole esigenze. Si tratta dei programmi di marcia DYNAMIC SELECT: tre stili tra cui scegliere, “ECO”, “COMFORT” e “SPORT”, a seconda che si desideri privilegiare l’efficienza energetica o sfruttare le massime prestazioni su strada di ogni vettura della gamma Mercedes-EQ.

mercedes elettrica sistemi di assistenza alla guida
assistenza alla guida con frenata automatica

I dati raccolti durante la navigazione con Electric Intelligence permettono, inoltre, di selezionare in anticipo il percorso migliore e di pianificare le soste per la ricarica in posizioni strategiche per l’arrivo rapido a destinazione.


Mercedes-Benz Electric Ready, l'app per passare all'elettrico

Capire se si è pronti per il passaggio dalle auto a motore al mondo del full electric o hybrid Mercedes, oggi è a portata di smartphone con l’App gratuita Mercedes-Benz Electric Ready.


L’applicazione colleziona informazioni durante gli spostamenti effettuati con la propria auto, di qualunque marca essa sia. Si tratta di dati come i chilometri percorsi, la durata del viaggio, le coordinate dei luoghi raggiunti, per creare un profilo di mobilità del guidatore e confrontarlo con i parametri di auto elettriche e ibride.

L’app analizza, così, se i percorsi effettuati abitualmente sono idonei per un veicolo a trazione elettrica, considerate anche le postazioni di ricarica presenti lungo i percorsi registrati, e suggerisce i modelli di smart elettrica o Mercedes-EQ più adatti alle esigenze riscontrate, incluse le super sportive Mercedes elettriche AMG.


Mercedes Me Connect: sfruttare al massimo le potenzialità dell'elettrico

L’esperienza Mercedes-Benz diventa sempre più immersiva con Mercedes Me Connect, la chiave di accesso all’ecosistema digitale Mercedes-Benz. Le funzionalità di questo digital tool permettono di rimanere collegati alla propria auto e personalizzarla su molteplici livelli, grazie ai Digital Extras di Mercedes. Una serie di servizi e applicazioni extra in costante aggiornamento per ottenere ancora più comfort, assistenza e sicurezza dalla propria Mercedes-EQ.

La gamma di personalizzazioni e funzioni digitali messe a disposizione dai Digital Extras cresce ogni giorno, per un upgrade sempre più sofisticato del veicolo,  con la possibilità per l’utente di arricchire il proprio set di extra in ogni momento. 

mercedes me connect
mercedes me connect interazione smartphone

Le funzionalità innovative del mondo Mercedes Me Connect permettono di tenere sotto controllo ogni aspetto della propria auto elettrica dallo smartphone, grazie all’App Mercedes me, in particolare il livello di carica della batteria ad alto voltaggio o il tempo necessario a raggiungere il 100% di ricarica. 

⬆️ Torna in alto

Preclimatizzazione per una temperatura sempre ideale

Tra le opzioni di personalizzazione e controllo della propria auto elettrica messe a disposizione da Mercedes me, è da citare quella di pre-climatizzazione. Dal computer di bordo nel sistema MBUX o utilizzando l'App Mercedes me è possibile pre-impostare all’interno dell’auto la temperatura che si desidera, anche mentre il veicolo è in carica: in questo caso, nonostante la pre-climatizzazione, Mercedes-EQ ripartirà comunque con la batteria al 100%, ottimizzando il consumo energetico durante il viaggio.


Motore elettrico Mercedes EQ: un concentrato di tecnologia

Il processo di elettrificazione della gamma Mercedes procede a gonfie vele, verso il prossimo obiettivo del brand tedesco di diventare completamente elettrico entro il 2030. Dopo l’acquisizione di YASA, azienda britannica specializzata nella produzione di motori a flusso assiale, la casa automobilistica della Stella si prepara alla produzione di motori elettrici basati su questa esclusiva tecnologia, nella sua sede di Berlino.

motore elettrico mercedes eq
motore elettrico mercedes eqc

Una struttura pronta ad accogliere adeguatamente l’evoluzione tecnologica del marchio, grazie ad un investimento di milioni di euro per il suo ammodernamento e alla progettazione di un Digital Factory Campus, dedicato allo sviluppo di nuove applicazioni software. Con l’obiettivo, ancora, di produrre in house i motori elettrici e le batterie delle proprie automobili a partire dal 2024.

⬆️ Torna in alto

"Staysafe", la promessa di Mercedes-EQ

Alla base di EQ c'è la mobilità sostenibile, il comfort e la sicurezza. E proprio quest'ultima viene ripresa come concetto chiave del brand EQ e realizzata concretamente nelle nuove tecnologie delle vetture quale ad esempio il sistema di filtraggio dell'aria interno della futura berlina elettrica EQS, questo filtro (HEPA) ad alta efficienza utilizza parte dello spazio libero grazie all'assenza del motore a combustione sotto il cofano e consente la massima qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo.

interno lato passeggero
contachilometri

Anche le polveri sottili della classe PM2.5, gli ossidi di azoto, l'anidride solforosa e gli odori sgradevoli vengono filtrati dall'aria dell'ambiente interno. Con il filtro HEPA, l'EQS raggiunge una qualità dell'aria paragonabile a quella delle sale operatorie aggiungendo così un'altra dimensione alla sicurezza come segno distintivo del marchio. L'efficacia del sistema è anche ufficialmente certificata secondo la norma DIN EN 1822, prima volta in assoluto nel settore automobilistico.


Mercedes elettrica: alla scoperta dell'auto green con Trivellato

Come funziona la ricarica auto elettriche? E il costo ricarica auto elettrica a quanto ammonta mediamente? Quando si parla di autonomia auto elettriche, quali parametri bisogna considerare? Quali sono i vantaggi dell'elettrico e quali sono i modelli auto elettriche più performanti? Sono tante le domande che ancora si creano attorno al mondo della mobilità green, con un interesse sempre più crescente da parte di larghe fette di pubblico che decidono di approcciare questo tipo di vetture a trazione elettrica o ibrida.

auto elettrica video spiegazioni trivellato

Noi di Trivellato abbiamo deciso di intraprendere un Viaggio alla scoperta dell’Auto Elettrica con l'obiettivo di cercare di rispondere ai dubbi e alle curiosità legate a queste nuovo modo di concepire l’auto. Scopri i contenuti video realizzati in partnership con Automoto.it: 10 episodi che approfondiscono 10 diversi argomenti legati alle vetture elettriche ed ibride, affrontati nel dettaglio dal giornalista Emiliano Perucca Orfei.


Elettrico Mercedes: tutte le risposte alle domande più frequenti sul mondo EQ

Che autonomia hanno le auto elettriche Mercedes? Come si ricaricano? Sono sicure, affidabili e adatte a qualsiasi utilizzo? In che modo si ricarica una Mercedes elettrica a casa? Dove si trovano le colonnine?

Le curiosità e i dubbi sulla mobilità elettrica sono ancora parecchi, come è naturale che sia in qualsiasi processo di transizione verso un futuro innovativo e "diverso". Per questo noi di Trivellato abbiamo raccolto le principali domande attorno al mondo dell'elettrico Mercedes EQ, cercando di rispondere punto per punto e diramando ogni perplessità.

Vai alle FAQ Mercedes EQ e trova tutte le risposte alle tue domande sul mondo elettrico.


Il design del futuro secondo Mercedes-EQ

I dettagli iconici delle auto Mercedes-EQ, tanto negli esterni quanto negli interni, si proiettano nel futuro. Gli elementi stilistici e funzionali tipici della casa automobilistica tedesca si accompagnano a nuove rifiniture dal design avanguardistico, per un’esperienza di guida sempre più esclusiva. A colpire immediatamente sono la mascherina del radiatore Black Panel con la stella centrale e la fascia luminosa anteriore e posteriore, che portano l’estetica Mercedes ad un nuovo livello di innovazione.

Anche l'iconico SUV Classe G della casa automobilistica tedesca abbraccia il full electric con un restyling unico. Il SUV elettrico Mercedes, che entrerà in produzione a breve, si rinnova con un design dalle linee sempre più dinamiche, ma fedeli alla sua identità originaria.


Mercedes EQG Concept: l'iconica off-road in versione elettrica

"Stronger than time" è con questo slogan che Mercedes ha presentato il suo nuovo concept full-electric EQG. La versione 100% elettrica dell'iconico SUV Classe G, per ora, resta un prototipo che offre un'anteprima di ciò di cui sarà capace una Mercedes-Benz Classe G con trazione elettrica a batteria.


Per questo modello distintivo e unico - che dovrebbe a breve entrare ufficialmente in produzione - Mercedes-Benz è riuscita ad intervenire sul design, senza mai perdere l’identità caratteristica della vettura. EQG Concept, infatti, vedrà la presenza di elementi stilistici tipici del mondo EQ, come il frontale Black Panel con stella illuminata ad effetto 3D. Ma la versione elettrica della "G" non rinuncerà nemmeno alle performance off-road, grazie a quattro motori elettrici vicini alle ruote e controllabili individualmente, che offriranno caratteristiche di guida uniche, su strada e in fuoristrada.


Uno sguardo al futuro: Mercedes VISION EQS

Presentata al Salone dell'automobile di Francoforte, Mercedes VISION EQS offre un'anticipazione del futuro delle grandi berline elettriche di fascia alta. Il design è fluido e allo stesso tempo scultoreo e dà una sensazione di armonia tra estetica e aerodinamica. Colpiscono subito i fari DIGITAL LIGHT integrati nel listello luminoso e le 229 stelle singole luminose che formano la fascia delle luci posteriori integrate e senza giunture. La mascherina del radiatore digitale è realizzata per la prima volta al mondo con una matrice luminosa formata da 188 LED singoli.

Mercedes Vision EQS è dotata di una coppia di motori elettrici capaci di raggiungere addirittura i 475 CV di potenza con una coppia pari a circa 760 Nm ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Le batterie agli ioni di litio da circa 100 kWh saranno in grado di supportare la ricarica ultra-rapida a 350 kW: per caricarle all’80% basteranno solo 20 minuti. Ma il vero punto di forza è l'autonomia: la vettura sarà in grado di percorrere ben 700 km.

Advanced MBUX: Gli interni futuristici di Vision EQS portano al massimo le potenzialità di MBUX offrendo un'esperienza coinvolgente, i contenuti digitali appaiono infatti sull'intera superficie frontale creando una fusione tra materiali e informazioni. Anche i materiali sono innovativi: totalmente sostenibili, riciclati e all'avanguardia.

EQS interni
⬆️ Torna in alto
Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE