Revisioni

Per noi di Trivellato la revisione è una cosa molto seria.

L’importanza della revisione

La revisione periodica del veicolo è il momento giusto per verificare lo stato di salute e di sicurezza della tua vettura, oltre ad essere una norma di legge e quindi un obbligo a cui sottostare.

Per noi di Trivellato la revisione è una cosa molto seria. Nelle nostre officine abbiamo personale specializzato e dedicato, in grado di offrirti non soltanto i controlli periodici previsti dal libretto di manutenzione con estrema cura, tempestività e rigore ma anche dei servizi di controllo pre-revisione. Da Trivellato  operiamo con gli strumenti più innovativi per assicurarti la massima efficacia dei controlli.

Quando fare la revisione?

La scadenza non è fissa ma varia da uno a quattro anni in relazione al fatto se sia la prima dopo l'immatricolazione o una delle successive e in base alla tipologia del veicolo.

La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione.

I successivi controlli devono essere eseguiti invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata portata a termine l'ultima revisione.

Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 motoveicoli e ciclomotori.
La revisione è invece obbligatoria con cadenza annuale per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).

Cosa si controlla con la revisione?

Nel regolamento riguardante la revisione sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali e a quelle dei dispositivi di equipaggiamento che devono essere periodicamente controllate durante la revisione auto.
Particolare attenzione viene posta agli pneumatici, ai sistemi equivalenti, alla frenatura, ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, alla limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

La revisione auto periodica mira quindi ad accertare il rispetto delle condizioni di sicurezza ed il mantenimento del rumore e delle emissioni inquinanti entro i limiti di legge.

Perché fare la revisione?

La revisione è uno strumento indispensabile per garantire in modo concreto la nostra sicurezza, quella del nostro mezzo e di tutti gli altri automobilisti.
Un veicolo è infatti sottoposto quotidianamente a un enorme stress che colpisce ogni organo deteriorandolo: esiste una forte relazione tra incidenti stradali e componentistica difettosa del veicolo o riparazioni improprie effettuate sul mezzo stesso.
La revisione ha dunque lo scopo di controllare e individuare tutti i principali difetti che possono essere la causa di gravi incidenti. Per questo conviene farla bene ed essere sicuri di mettersi in buone mani, come quelle Trivellato.

Contattaci per prenotare la tua revisione

Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)