Auto elettriche e ibride: tutto quello che devi sapere per elettrificare la tua guida

mercedes plug-in hybrid

L'industria automobilistica è da sempre in costante evoluzione e, in un mondo in cui la "sostenibilità" è diventata una priorità, la crescita delle auto elettriche e ibride è stata esponenziale, soprattutto in questi ultimi anni.

Secondo i dati dell'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), nel solo mese di febbraio 2023 il mercato delle auto elettriche e ibride ha rappresentato il 54,7% delle immatricolazioni totali, in crescita del 24,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Inoltre, secondo i dati di una ricerca condotta da BloombergNEF, entro il 2040 le auto elettriche rappresenteranno il 58% delle vendite di auto nuove a livello mondiale. Ciò significa che si tratta di un mercato destinato a crescere ancora negli anni a venire, divenendo sempre più accessibile e conveniente per i consumatori.

Le principali differenze tra elettrico e ibrido

Innanzitutto, è importante stilare una definizione di auto elettriche e ibride e definire quali siano le principali differenze tra le due tecnologie.

Le auto elettriche sono alimentate esclusivamente da motori elettrici che utilizzano, per il completo funzionamento dell’auto, l'energia immagazzinata nelle batterie che possono essere ricaricate attingendo alla rete elettrica. Grazie alla loro tecnologia, questa tipologia di auto è in grado di offrire un'esperienza di guida silenziosa e totalmente priva di emissioni inquinanti.

Le auto ibride, invece, combinano un motore elettrico con un motore a combustione interna. In questo modo, esse possono funzionare sia con l'elettricità che con il carburante convenzionale, offrendo prestazioni elevate e un'autonomia maggiore rispetto alle auto elettriche.

Tecnologia ibrida: le diverse tipologie di auto a disposizione

Per ciò che concerne la tecnologia ibrida, l’offerta commerciale a disposizione è sempre più vasta. Come capita sempre in fase di orientamento all’acquisto, l’utente deve innanzitutto porsi una domanda rispetto a quali siano le sue specifiche esigenze in termini di guida e abitudini di vita.

Mild-hybrid

Le auto dotate di tecnologia “mild hybrid” non possono viaggiare esclusivamente in elettrico, poiché sono dotate di una batteria che assolve semplicemente a funzioni ausiliari. Questa tipologia di veicoli è particolarmente adatta a chi si muove principalmente in città, quando la batteria è particolarmente sollecitata sia nel consumo che nella ricarica.

Full-hybrid 

Le “full hybrid” possono contare su una batteria molto più capiente in grado di sostenere un’alimentazione totalmente elettrica per diversi chilometri. Nonostante questa tecnologia risulti un po’ più costosa rispetto alla “mild”, questo aspetto è bilanciato dal fatto che i consumi sono decisamente più bassi, soprattutto in città in cui la disponibilità di ricariche è più alta.

Plug-in hybrid

Le auto “plug-in hybrid” sono quasi paragonabili alle auto elettriche. Il loro “pacco batterie” è infatti ancora più capiente, tanto da richiedere l’esigenza di un secondo serbatoio deputato alla presa di ricarica. Questa tecnologia è adatta a una clientela principalmente cittadina, in grado di sfruttare i veicoli solo in modalità elettrica, dato che l’autonomia garantita è in media di 50 chilometri. La ricarica completa è effettuabile, inoltre, nell’arco di una notte tramite le apposite colonnine domestiche.

mercedes EQE suv

I vantaggi della mobilità elettrica Mercedes-Benz

Oltre ai modelli completamente elettrici che offrono un tempo di risposta diretto e superiore rispetto a quelli di altri marchi dotati della stessa tecnologia, i più evidenti vantaggi dei modelli ecologici Mercedes si possono riscontrare nei veicoli Plug-in Hybrid e Mild-Hybrid. I primi, infatti, offrono un’autonomia di guida totalmente in elettrico fino a 100 chilometri (quindi il doppio della media), mentre i secondi garantiscono delle funzionalità in elettrico assolutamente uniche, come il veleggiamento, la spinta o il recupero.

Anche Trivellato abbraccia la rivoluzione elettrica: il marchio Mercedes EQ 

Mercede EQ significa “Mobilità elettrica intelligente” ed è il nuovo marchio con cui Mercedes-Benz decreta il suo ingresso ufficiale nella mobilità elettrica. Anche se la casa di Stoccarda ha dichiarato che entro il 2025 l’intero parco vetture sarà totalmente elettrificato, già oggi sono diversi i modelli che vantano l’apporto di questa tecnologia con diverse soluzioni: dalla rete di bordo a 48 V con EQ Boost ai modelli Mercedes ibridi plug-in e alle auto elettriche a batteria o celle a combustibile.

L’apporto del servizio Mercedes me Charge, inoltre, offre ai clienti Mercedes EQ la possibilità di accedere agli oltre 175.000 punti di ricarica europei, attingendo ad energia derivante da fonti rinnovabili.

Si tratta, quindi, di un nuovo marchio rivoluzionario che unisce attenzione alla sostenibilità a grandi comfort e sicurezza: ci riferiamo, ad esempio, alla possibilità di preclimatizzare l’abitacolo prima della partenza grazie ad un timer o all’app da smartphone, al sistema di assistenza alla guida ECO che consente di sfruttare al meglio le riserve di energia a bordo e di trazione elettrica in base alle condizioni della strada o del traffico, o all’utilissimo sistema di filtraggio che garantisce la massima qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo.

Trivellato offre una ricca gamma di Mercedes elettriche e ibride in pronta consegna a prezzi competitivi. La concessionaria ufficiale Mercedes-Benz garantisce inoltre tutta una serie di servizi esclusivi e soluzioni d’acquisto su misura: dal leasing al noleggio a lungo termine. Una novità Trivellato Mercedes è inoltre la linea “Trivellato Business Solutions” studiata appositamente per rispondere alle esigenze delle flotte aziendali, grazie ad un parco auto di alto livello, efficiente e sostenibile.

Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE