Torna indietro

Scheda Tecnica Mercedes Classe G

Mercedes Classe G Station Wagon va sempre avanti

Non riusciamo a trovare slogan migliore per sintetizzare al meglio l'anima di Mercedes Classe G che non viene rinnovata nel design dal 1979 e che ancora oggi affascina. Questo avviene, ovviamente, non solo a causa della sola questione estetica ma anche, e soprattutto, a causa di una componente meccanica e strutturale inimitabile. Classe G è nata perfetta, tanto da diventare un cult: si è dimostrata sopra le mode un bene insostituibile. Mercedes Classe G è superiore a partire dal carattere manifatturiero della sua produzione. Il telaio viene prodotto artigianalmente con una lamiera d'acciaio dello spessore di 4 mm con più di 6.400 punti di saldatura. La meccanica è straordinaria e fa sì che Classe G possa arrivare dove nessun altro arriva; il design concilia l'inconciliabile: la robustezza, le doti da fuoristrada inarrivabili e la concezione di un'auto esclusiva per il tempo libero dalle confortevoli caratteristiche stradali.

 


Design

Dal 1979 Mercedes-Benz Classe G Station Wagon non è cambiato nella sostanza, mai. Tuttavia Classe G si è costantemente aggiornata portando i suoi standard al massimo della tecnologia per le doti da fuoristrada.

Le soluzioni studiate dagli ingegneri Mercedes-Benz permettono a Classe G Station Wagon di affrontare qualsiasi terreno e di giungere dove gli altri non arrivano.

Il bloccaggio differenziale delle ruote, ad esempio, viene inserito singolarmente e quindi permette di distribuire la potenza del motore sulla ruota con più aderenza.

La trazione è integrale con rapporto ridotto per la marcia in fuoristrada, attivabile dal pulsante low range: questo permette a Classe G di raggiungere una pendenza superabile dell'80%.

Inoltre il ripartitore di coppia, la trazione integrale costante e il sistema elettronico di controllo della trazione agiscono sempre insieme per un perfetto lavoro di strada. Nessun ostacolo può fermare Mercedes Classe G Station Wagon con un'altezza libera dal suolo di 21 cm, lunghe escursioni di molleggio e assali rigidi.

Esterni

Per la prima volta non parleremo d'innovazione e rivoluzione di design ma di costante attualità. Le superfici laterali, il lungo passo di Classe G Station Wagon e i marcati passaruota sono ciò che da più di trent'anni si conserva.

Interni

Plancia razionale (non poteva essere altrimenti) multifunzione e ottima visibilità su tutti i lati grazie alla linea ribassata dei finestrini introduce in un ambiente raffinato, essenziale e al contempo tecnologico.Colpisce l'atmosfera di Classe G donata dalle luci soffuse "ambient" di serie e la comodità dei sedili riscaldabili con funzione Memory. Seguono l'integrazione del nuovo display TFT con COMMAND controller da 17,8 cm per tornare alla dimensione fuoristrada con i tre sedili posteriori indipendenti e frazionabili secondo i rapporti 1/3 e 2/3, i numerosissimi vani portaoggetti, gli interruttori funzionali e resistenti disposti per aree tematiche al fine di favorire un uso intuitivo.

Motorizzazioni

Mercedes-Benz Classe G Station Wagon è disponibile sia con alimentazione benzina che diesel.

La versione G 350 diesel da 211 CV è in grado di erogare una potenza davvero importante mantenendo nel contempo un controllo costante sui consumi e le emissioni.

Le versioni benzina garantiscono, com'è ovvio, il massimo delle prestazioni offroad già a partire dalla versione G 500 con motore V8 da 5,5 litri aspirato.

Benzina sono anche le versioni Mercedes Classe G 63 e Mercedes Classe G 65 AMG che con i nuovi motori V8 e V12 biturbo assicurano performance estreme sia in strada che fuoristrada.

Motorizzazioni diesel

G 350 BlueTEC

Numero/disposizione dei cilindri V6
Cilindrata (cm³) 2.987
Potenza nominale (kW a giri/min)(1) 155/3.400
Velocità massima (km/h) 175
Consumi ciclo combinato (l/100 km)(2) 11,2
Emissioni di CO2 complessive (g/km)(2) 295

Motorizzazioni benzina

G 500

Numero/disposizione dei cilindri V8
Cilindrata (cm³) 5.461
Potenza nominale (kW a giri/min)(1) 285/6.000
Velocità massima (km/h) 210
Consumi ciclo combinato (l/100 km)(2) 14,9
Emissioni di CO2 complessive (g/km)(2) 348

G 63 AMG

Numero/disposizione dei cilindri V8
Cilindrata (cm³) 5.461
Potenza nominale (kW a giri/min)(1) 400/5.500
Velocità massima (km/h) 210
Consumi ciclo combinato (l/100 km)(2) 13,8
Emissioni di CO2 complessive (g/km)(2) 322

G 65 AMG

Numero/disposizione dei cilindri V12
Cilindrata (cm³) 5.980
Potenza nominale (kW a giri/min)(1) 450/4.300-5.600
Velocità massima (km/h) 230
Consumi ciclo combinato (l/100 km)(2) 17,0
Emissioni di CO2 complessive (g/km)(2) 397


Loading
Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)