Nuova Mercedes GLA 2023: tutto sul restyling (anche AMG)

nuova mercedes gla 2023 restyling

Un nuovo design sia dell'anteriore che del posteriore, linee più sportive e motori a benzina tutti elettrificati, oltre a una serie di innovazioni che riguardano gli interni, le tecnologie e i fari: il restyling di metà carriera di nuova Mercedes GLA 2023 è davvero ricco di novità. Il SUV compatto del marchio di Stoccarda si rinnova anche nella versione AMG, per un look ancora più grintoso e nuovi motori.

Scopriamo le moltissime innovazioni del restyling di GLA, che rendono ancora più completo l'allestimento di uno dei SUV Mercedes più popolari di sempre e strizzano l'occhio sia agli amanti dello stile che a coloro che prediligono le vetture dallo spirito off-road. Per quanto riguarda il prezzo e la data di uscita italiana di nuova Mercedes GLA 2023, dobbiamo però rimandarvi a un ulteriore aggiornamento visto che non sono ancora stati resi disponibili dalla casa madre. 


Nuova Mercedes GLA 2023: allestimento di serie ancora più completo

La prima novità che riguarda la nuova Mercedes GLA 2023 è che l'allestimento di serie si arricchisce di diversi importanti elementi. Il primo sono i sedili comfort: rivestiti in pelle sintetica ARTICO e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero (materiali al 100% riciclati), sono disponibili su richiesta anche in altre tonalità di cui parleremo meglio più avanti.

Altri elementi di serie nella nuova GLA SUV sono il volante in pelle, i fari anteriori a LED, l'Highbeam assist (il sistema di regolazione automatica dell'intensità dei fari), la telecamera per la retromarcia e il pacchetto USB. Ulteriori opzioni vengono aggiunte nelle diverse varianti di allestimento o in pacchetti che i clienti possono scegliere a piacere, per personalizzare al massimo la propria GLA restyling 2023.

nuova mercedes gla 2023 restyling design frontale

Un'altra novità è quella che riguarda l'aggiunta di un colore già sperimentato nel restyling 2023 di Mercedes CLA, lo ''spectral blue'', un'elegante tonalità di blu topazio che è già un trend setter. Di serie nell'allestimento di ingresso, nuova GLA restyling 2023 include cerchi in lega da 17" a cinque doppie razze in un nero lucido, che non passano certo inosservati. Tuttavia è possibile optare anche per cerchi da 18 a 20".

Gli esterni di nuova GLA SUV restyling


I tocchi più accentuati di sportività sono senza dubbio la prima novità che salta agli occhi nel design degli esterni di nuova GLA restyling 2023. A partire dai power dome sul cofano, che esprimono potenza e grinta al primo sguardo, per poi passare al paraurti anteriore, che è stato ridisegnato per includere una protezione anti-incastro che renderà nuova GLA SUV ancora più sicura nei percorsi fuori strada.

Non si può poi notare il nuovo sguardo di GLA restyling, i fari a LED High Performance, rinnovati sia nell'anteriore che nel posteriore.

nuova gla restyling 2023 coda

Nuova Mercedes GLA Restyling 2023: highlights esterni

Mercedes GLA Restyling 2023 fanali

Di serie, nuovi fari LED High Performance con Highbeam Assist, il sistema di abbaglianti adattativi per una visione sempre ottimale della carreggiata.

Mercedes GLA Restyling 2023 cerchi

Cerchi in lega a 5 doppie razze con rifinitura lucida nera da 17" di serie, disponibili anche in dimensioni da 18" a 20".

Mercedes GLA Restyling 2023 cofano

Power dome ridisegnati, per esprimere sportività e potenza fin dal primo sguardo.


Mercedes GLA restyling: più tecnologia per gli interni


Il restyling 2023 di Mercedes GLA SUV non poteva non riguardare in modo significativo anche gli interni, di cui sono stati migliorati sia alcuni elementi stilistici che tecnologici. Cominciamo con il doppio schermo indipendente, che diventa il punto focale della plancia di guida e che comprende due display, uno da 7 pollici e uno da 10,5 pollici. Chi volesse una tecnologia ancora più immersiva può optare per due schermi panoramici da 10,5 pollici.

nuova gla 2023 interni

Di serie, il volante in pelle completa il look della postazione di guida e regala un'esperienza confortevole e lussuosa. In alternativa, è possibile scegliere la pelle sintetica ARTICO. E per chi opta per la AMG Line, c'è la possibilità di avere un volante a corona riscaldata per il massimo comfort anche a basse temperature.

Abbiamo già accennato ai sedili comfort di serie. Per chi sceglie la variante di allestimento Progressive, le possibilità di colore per gli interni sono tre: nero, beige macchiato e il già citato sagegrey, un colore di tendenza che regala un aspetto futuristico e raffinato all'abitacolo.

L'AMG Line include invece quattro colori per i rivestimenti: oltre al sagegrey, al marrone bahia e al classico nero, è in arrivo la nuova tonalità rosso pepe, che in abbinamento al nero crea un look decisamente grintoso. Inimitabile il volante a due razze orizzontali sdoppiate, tipico degli interni AMG Line, così come i sedili racing rialzati sui bordi per una maggiore stabilità durante le curve nelle sedute anteriori. 

Infine, per chi vuole vivere la musica al 100% nella propria auto, c'è la possibilità di includere il sistema audio surround Burmester® che, in combinazione con MBUX di ultima generazione, offre l'esperienza immersiva dell'audio Dolby Atmos. 


Nuova Mercedes GLA SUV 2023: highlights interni

nuova gla restyling 2023 volante

Il volante in pelle di serie regala un'esperienza di guida di livello premium. Se si scelgono gli interni AMG Line, il volante può anche avere la corona riscaldata.

nuova gla restyling 2023 display widescreen

I due display da 7" e da 10,5" integrano il sistema MBUX di ultima generazione e rappresentano il punto focale della plancia.

nuova gla restyling 2023 nuovo colore amg line

Gli interni nei colori AMG Line offrono una nuova combinazione di tonalità: nero e rosso pepe. Il risultato è un look pieno di carattere.


Mercedes GLA 2023: motori a benzina tutti elettrificati

I motori rappresentano una delle principali novità del restyling di nuova Mercedes GLA 2023. In linea con le scelte compiute da Mercedes già con altri celebri modelli, tutti i motori a benzina di GLA 2023 sono dotati di un generatore elettrico a 48V nel powertrain che, con una potenza di massimo 10 kW, è in grado di fungere anche da motorino di avviamento. 

Viene inoltre potenziata la versione ibrida plug-in 250e, che ora può ricaricare il pacco batterie fino a un massimo di 22 kW. Maggiore efficienza, dunque, per viaggiare sempre di più in elettrico.


Sistema software aggiornato per una maggiore sicurezza e intuitività

Moltissime le innovazioni che riguardano l'interfaccia MBUX e i software di assistenza alla guida. MBUX, dicevamo, arriva alla sua ultima generazione, con prestazioni migliorate e un design ancora più intuitivo e completo. Tre gli stili di visualizzazione: "Classic", la versione più tradizionale che include tutte le informazioni più importanti sui parametri dell'auto; "Sporty", per accompagnare una guida più dinamica; "Discreet", la versione minimalista per la massima semplicità d'uso. 

Attraverso MBUX è possibile selezionare ben 10 modalità cromatiche per la luce ambientale, e accedere a molte opzioni di personalizzazione. Notevoli le migliorie in fatto di connettività, con la possibilità di connettere gli smartphone in modalità wireless tramite Android Auto Wireless o Apple CarPlay. Viene inoltre aggiunta una porta USB-C, mentre la ricarica USB diventa più potente. 

Le innovazioni riguardano anche l'assistente vocale, attivo con i servizi dell'app Mercedes me. Vero e proprio assistente digitale per il guidatore, offre utili suggerimenti e può addirittura leggere informazioni interessanti sui luoghi che si attraversano.


Mercedes-AMG GLA 2023: le novità all'insegna della performance

nuova mercedes gla 2023 AMG

Anche GLA AMG si rinnova per portare il SUV compatto di Affalterbach a un livello ancora più elevato di performance e stile. Anche qui, la gamma degli equipaggiamenti di serie viene ampliata per offrire già di base un'auto al 100% premium.

Scopriamo le novità del restyling 2023 di GLA AMG. Anche qui, come nel caso della sorella descritta poco sopra, le date di uscita e i prezzi non sono ancora noti.

Gli esterni di nuova GLA AMG 2023


La grembialatura anteriore ridisegnata con il logo AMG e la tecnologia LED di serie sono le più importanti novità nel look esterno di GLA AMG restyling 2023. Di serie, vengono montati nuovi cerchi in lega leggera. Nella gamma da 19 pollici, i cerchi AMG hanno 10 razze e sono dipinti in nero opaco bicolore con superficie tornita. Per la gamma da 20 pollici invece i cerchi a 5 doppie razze sono disponibili in due versioni, in nero opaco bicolore con flangia ruota o superficie tornita. 

nuova gla amg restyling 2023 coda

Nuova Mercedes-AMG GLA Restyling 2023: highlights esterni

Mercedes GLA AMG Restyling 2023 fanali

Di serie, nuovi fari LED sia nell'anteriore che nel posteriore, che regalano una firma distintiva alle luci e uno sguardo più acuto.

Mercedes GLA AMG Restyling 2023 cerchi

Cerchi in lega disponibili in diverse versioni, tutti con i tipici freni a contrasto AMG.

Mercedes GLA AMG Restyling 2023 cofano

Grembialatura ridisegnata a nuovo look del frontale, con logo AMG.


Mercedes-AMG GLA restyling: interni e software aggiornati


Il volante è sempre il punto di forza dell'abitacolo delle vetture AMG, e GLA AMG restyling non fa accezione. In particolare, qui viene montata la sua ultima versione, che si caratterizza per una logica di controllo particolarmente intuitiva che permette di accedere a tutte le principali funzioni dell'auto senza mai staccare le mani. Il sistema multimediale è alimentato dalla già citata ultima generazione di MBUX, dotata però di un'interfaccia specifica per AMG e per tutta una serie di funzioni esclusive dedicate a chi ama la guida sportiva.

nuova gla amg 2023 interni

Nuova Mercedes GLA AMG SUV 2023: highlights interni

nuova gla amg restyling 2023 volante

Volante in pelle con pulsanti intuitivi che permettono di accedere a tutte le principali funzioni dell'auto senza staccare le mani.

nuova gla amg suv restyling 2023 display widescreen

Il sistema digitale è alimentato con software MBUX di ultima generazione, con l'interfaccia speciale AMG e funzionalità potenziate.

nuova gla amg restyling 2023 nuovo colore

Gli interni nel nuovo colore rosso pepe in combinazione con il nero regalano un look allo stesso tempo elegante e sportivo.


GLA AMG 2023: nuovo motore con funzioni ibride

Un nuovo motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri da 306 CV (225 kW) sarà il cuore pulsante di GLA 35 4MATIC. Dotato di serie del generatore RSG di avviamento a cinghia e di un alimentatore di bordo a 48 Volt, offre le prestazioni di un ibrido leggero e un significativo aumento di efficienza. Non solo, ma migliora anche il comfort di viaggio, rendendo appena percepibili le transizioni della funzione start/stop, e consentendo la marcia per inerzia. 

Il cambio AMG SPEEDSHIFT DCT 8G e la trazione integrale Performance 4MATIC AMG completano il corredo sportivo, fornendo massima risposta in ogni fase della guida.


I nuovi sistemi di assistenza alla guida di GLA AMG restyling

I nuovi modelli restyling 2023 di GLA AMG sono tutti dotati di sistemi di assistenza alla guida innovativi, come ad esempio l'Active Lane Keeping Assist, che aiuta a mantenere l'auto in carreggiata con una leggera spinta, senza interventi bruschi. Tra i pacchetti opzionali, è possibile scegliere il Parking Package, che offre un'assistenza al parcheggio con visualizzazione a 360° e supporta anche il parcheggio parallelo.


Nuova GLB e GLB AMG: il restyling della "cugina" famigliare

La piattaforma MFA - che annovera modelli come Classe A, Classe B, CLA e CLA Shooting Brake, GLA e GLB - diventa protagonista di importanti rinnovamenti stilistici e di contenuto, confermandosi di fatto uno dei segmenti più amati dal pubblico della Stella. Il 2023, infatti, si apre all'insegna delle novità per Mercedes-Benz, che svela anche il restyling di nuova GLB 2023, la versione compatta del SUV "famigliare" disponibile fino a 7 posti.

nuova mercedes gla e glb 2023 restyling
Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE