Trivellato ottiene la certificazione come azienda in linea con gli Accordi di Parigi
È vicentina la prima iniziativa di contribuzione spontanea in Altopiano, in linea con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Nelle vene dell'Altopiano dei Sette Comuni scorre una storia di profonda simbiosi: quella tra Trivellato, azienda vicentina da sempre legata al territorio, e la sua gente. Un legame che si nutre di valori condivisi, di rispetto per la natura e di un impegno costante verso lo sviluppo sostenibile.
Trivellato non è solo un'azienda che opera sul territorio, ma una parte integrante della sua comunità. Un legame che si è consolidato nel tempo, attraverso un dialogo aperto e costruttivo con le istituzioni locali e le associazioni del territorio.
Da questo legame profondo nasce il progetto Trivellato per il territorio: un insieme di iniziative concrete volte a restituire al territorio ciò che ha ricevuto nel tempo. Un impegno che si traduce in azioni di tutela ambientale, sostegno all'economia locale e valorizzazione del patrimonio culturale.
Tuttavia, il costante impegno di Trivellato, anche in situazioni difficili come quella appena citata, ha ricevuto il meritato riconoscimento. L'azienda è stata certificata, dal Comune di Enego (VI) e dall'associazione 4TREE, come la prima azienda del territorio a contribuire spontaneamente agli impegni globali per il raggiungimento degli obiettivi di temperatura previsti dall'Accordo di Parigi, in vigore dal 4 novembre 2016, grazie ai primi 10.000 alberi ufficialmente piantati in località “Caminetti”, in Piana di Marcesina – Enego (VI), area devastata nell'ottobre 2018 dalla violentissima tempesta Vaia.
I 6 ettari di boschi rinati non sono che un inizio.
Trivellato guarda oltre, con l'ambizioso obiettivo di piantare oltre 20.000 alberi entro il 2026. Un progetto di rinascita verde, che non si limita a ripopolare le aree boschive devastate, ma che mira a creare un futuro più sostenibile.
“Grazie ai fondi elargiti dall'azienda Trivellato è stato possibile sperimentare diverse modalità di piantumazione, osservare la risposta delle varie essenze forestali e accumulare esperienze molto importanti per i rimboschimenti in aree di difficile gestione come la Piana di Marcesina, esperienze che mettiamo a completa disposizione della Comunità di Enego e di tutti gli altri enti che interverranno al risanamento delle aree distrutte da Vaia. Siamo pronti così per ottimizzare e velocizzare i lavori di rimboschimento, partecipando alla grande opera di riqualificazione della Piana.”
Abramo Bortoli, Presidente di 4TREE
"La crescita delle nuove piante in aree dal clima delicato come quello della piana è molto lenta e costellata di insidie, e per questi motivi il gran lavoro fatto può risultare poco visibile nell'immediato rispetto ai rimboschimenti di pianura. Complimenti a Trivellato per aver scelto di finanziare un impianto così difficile, segno innegabile di vero interesse per il territorio.”
Alessandro Bisognin, responsabile esecutivo di 4TREE
"Per chi ama la Piana di Marcesina, vedere da questi progetti la partenza verso la sua rinascita deve essere qualcosa di fantastico. Tutti noi dobbiamo diventare amanti, costruttori e custodi delle nostre terre così da vederle rinascere più forti di prima e pronte verso le sfide del futuro. Che la forza di rinascita nata da questa iniziativa sia da bussola verso un futuro sempre più verde e rispettoso della terra che ci circonda. Grazie all’Azienda Trivellato e all’Associazione 4TREE per il lavoro fatto e soprattutto per i progetti che riusciremo a portare a termine nel prossimo futuro."
Marco Frison, Sindaco di Enego (VI)
“Felici del risultato ottenuto, desideriamo dedicare questo riconoscimento in particolare ai nostri clienti, che negli ultimi anni hanno scelto di partecipare a questa grande iniziativa tramite l’acquisto di una autovettura Mercedes-Benz. È grazie al loro entusiasmo e sostegno che abbiamo potuto raggiungere questo traguardo.”
Luca Trivellato, AD Trivellato S.p.a.