Un secolo di Nurburgring: il circuito leggendario compie 100 anni

Mercedes AMG Inferno Verde Nurburgring

Nato da un grande e ambizioso progetto nel 1925, ma inaugurato ufficialmente solo due anni dopo, il Nurburgring si presenta come molto più di un semplice circuito: stiamo parlando della pista per eccellenza, un vero e proprio simbolo del motorsport.

Situato nella regione dell’Eifel, in Germania, il circuito ha recentemente festeggiato un secolo di storia, ritagliandosi in questi 100 anni un’aura leggendaria grazie a curve mozzafiato e dislivelli che l’hanno sempre reso una sfida molto impegnativa sia per piloti che per costruttori.

In questo articolo ne ripercorriamo la storia e alcuni momenti salienti, per festeggiare a modo nostro quello che tutt’oggi è un vero e proprio tempio dell’alta velocità.

Nurburgring frecce argento Mercedes

Il Nurburgring, tra storia e leggenda

Gli anni ’20 corrispondono a un tempo in cui la Germania si stava velocemente affermando come vera potenza automobilistica, e per tale motivo fu progettata una struttura che potesse essere adatta affinché i costruttori testassero le loro creazioni e al contempo attirasse pubblico per le corse automobilistiche.

La costruzione di tale spazio fu affidato all’ingegnere Gustav Eichler, che ideò un tracciato lungo circa 29 chilometri. Quest’ultimo era diviso in due sezioni: l’anello nord (Nordschleife) lungo 22,8 chilometri - soprannominato anche “l’Inferno Verde”, per le sue caratteristiche più che sfidanti - e l’anello sud (Südschleife) di circa 7 chilometri.

L’inaugurazione ufficiale avvenne il 18 giugno del 1927 con una gara di motociclette, e poco dopo vi fu la prima gara automobilistica vinta dal grande Rudolf Caracciola.

Tra gli anni ’30 e ’50, il “ring” diventa icona

Ci volle poco tempo a trasformare il Nurburgring in un’autentica leggenda dei motori, fatto che avvenne nel ventennio che va dagli anni ’30 agli anni ’50.

Il “ring” venne riconosciuto da subito come una pista altamente sfidante, mettendo a dura prova piloti e auto con le sue curve cieche e i suoi saliscendi emozionanti.

In quegli anni, nomi come quelli di Tazio Nuvolari e di Juan Manuel Fangio entrarono nell’olimpo delle corse grazie a vittorie che sono rimaste nella storia e ottenute proprio al Nurburgring.

L’incidente di Lauda e la necessità di modernizzazione


Oltre a vittorie leggendarie, furono anche diverse le tragedie che videro il Nurburgring fare da triste sfondo.

L’ultima di esse, il terribile incidente di Niki Lauda del 1976 che, seppur sopravvissuto, subì ustioni gravi a causa dell’incendio della sua Ferrari.

A seguito di tale evento, l’Inferno Verde subì una radicale trasformazione: l’anello nord, considerato troppo pericoloso, venne escluso dal mondo delle corse e prese vita, nel 1984, il Grand Prix Strecke, una nuova sezione lunga poco più di 5 chilometri e molto più sicura.

Nonostante ciò, il leggendario - e temutissimo - Nordschleife non venne comunque abbandonato, restando un tracciato iconico per gare di endurance (ad esempio la 24 Ore del Nürburgring) e diventando la cornice perfetta anche per testare auto di nuova produzione.

Mercedes AMG-ONE record Nurburgring

Mercedes-Benz e Nürburgring: un legame indossolubile, curva dopo curva

Il legame tra Mercedes-Benz e il Nürburgring è uno dei più longevi e simbolici dell’automobilismo mondiale. Fin dagli anni ’30, le Frecce d’Argento Mercedes dominarono l’Inferno Verde, contribuendo a costruire la leggenda del marchio in pista e nell’immaginario collettivo.

Non è un caso che la Nordschleife, con i suoi oltre 20 km e più di 70 curve, sia ancora oggi il banco di prova definitivo per ogni Mercedes ad alte prestazioni.

Il circuito, per altro, è diventato parte integrante dello sviluppo tecnico: ogni modello AMG viene sottoposto a migliaia di chilometri di test estremi proprio al Nürburgring, per validare telaio, assetto, freni e powertrain in condizioni impossibili da replicare altrove. Questo legame è talmente profondo che Mercedes-AMG ha scelto di avere una presenza stabile in circuito, con strutture dedicate e team di collaudo permanenti.

Tra i record storici, per Mercedes-AMG, impossibile non citare i due seguenti:

  • Nel 2022, la Mercedes-AMG ONE ha fermato il cronometro a 6:35.183 sul Nordschleife, diventando l’auto di produzione più veloce di sempre sul Nurburgring. Nel 2023, ha ulteriormente migliorato il proprio primato con un incredibile 6:29.090, primo tempo sotto i 6:30 per un’auto stradale omologata
  • Nel 2020, la AMG GT Black Series ha segnato 6:43.616, stabilendo il record mondiale per vetture di serie RWD al Nurburgring.
Mercedes AMG vendita miglior prezzo

Tutta la grinta Mercedes-AMG, da Trivellato 


Senza la necessità di spingersi fino all’asfalto tedesco del Nurburgring, vi ricordiamo che negli show-room Trivellato è possibile testare in prima persona tutta la potenza dei migliori modelli Mercedes-AMG.

La nostra concessionaria, unico AMG Performance Center del Veneto con oltre 100 anni di esperienza nel mercato automotive, è ormai un punto di riferimento per chi tutti quei clienti che non possono rinunciare alla qualità e al trattamento premium che caratterizzano Mercedes-Benz e i suoi official dealer.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
ELETTRICO
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE
XPENG