Sistemi di assetto Mercedes: comfort, sicurezza ed esigenze tecniche

Quali sono le diverse tipologie di assetto e sospensioni Mercedes?

10 novembre 2016

Sistemi di assetto mercedes

Nel momento in cui si sceglie la nuova vettura da acquistare, una delle caratteristiche da tenere in considerazione è il tipo di assetto di cui l'auto dispone.

Cosa s’intende con il termine “assetto”?

L’assetto è quell’insieme di sistemi tecnicamente complessi che permette di mantenere una sicura aderenza con la strada, anche in curva, ed il maggior comfort possibile anche in situazioni di fondo stradale dissestato.

L’assetto è formato da:

  • I principali organi meccanici del telaio che consentono di regolare il pericoloso allontanamento verso l’esterno del veicolo in curva (sottosterzo) o, al contrario, il sovrasterzo, ossia l’indesiderato taglio verso l’interno della curva.
  • I componenti mobili: lo sterzo, i freni, le ruote, i supporti degli assi, i cuscinetti e le barre stabilizzatrici, che permettono il contatto del veicolo con il fondo stradale.

Inoltre, a seconda delle preferenze del guidatore del veicolo, gli organi meccanici regolano il comfort di guida senza però eccedere e dunque mantenendo una tenuta di strada sicura.

Gli esperti Mercedes-Benz devono dunque sviluppare dei sistemi d’assetto in grado di fornire l’adeguato compromesso tra le esigenze, anche contrastanti, di guida, lasciando al primo posto la questione sicurezza.

Dimmi chi sei e ti dirò che assetto vuoi.

Mercedes-Benz mette a disposizione diverse soluzioni, a seconda delle preferenze personali dei clienti. Nella fase iniziale di scelta è possibile fare un po’ di chiarezza ponendosi 3 domande:

  • La tecnologia richiesta è disponibile per il modello di vettura desiderato?
  • Qual è la carreggiata su cui solitamente si viaggia
  • Qual è il budget a disposizione e quanto la vettura dev’essere efficiente dal punto di vista del consumo energetico?

Effettuata questa scrematura è possibile vagliare le combinazioni tra molle e ammortizzatori studiate da Mercedes che permettono di ottenere la soluzione migliore a seconda dello stile di guida personale.

Programma comfort Mercedes

“Vorrei una guida semplice e confortevole”

La scelta si dirige verso l’assetto Comfort Mercedes (di serie in molti modelli), oppure verso il sistema di sospensioni selettive, che in presenza di scosse leggere (+/-10 mm) ammorbidiscono gli ammortizzatori per accompagnare il rotolamento. Viceversa, automaticamente, l’assetto degli ammortizzatori si può irrigidire se è necessaria una maggiore stabilità.

“Vorrei una guida sportiva”

L’assetto Comfort ribassato Mercedes abbassa il baricentro della vettura (+/-15 mm) per accentuare la dinamica di marcia e l’aspetto sportivo. L’assetto sportivo Mercedes invece regola le molle e gli ammortizzatori irrigidendoli e aumentando notevolmente l’agilità.

Assetto sportivo Mercedes

Autotelaio sospensioni attive Mercedes

“Vorrei personalizzare lo stile di guida”

Attraverso gli assetti con sistema di sospensioni attive, Mercedes permette di scegliere l’assetto di guida a seconda del tipo di comfort o dinamica di marcia che si preferisce. Con l’interruttore DYNAMIC SELECT in un solo gesto è possibile modificare l’assetto della vettura ed impostare il più adeguato a seconda delle esigenze.

“Vorrei un comfort assoluto”

Le tecnologie AIRMATIC e AIR BODY CONTROL Mercedes sfruttano l’aria invece dell’acciaio e permetto di abbassare il baricentro della vettura in presenza di velocità sostenute oltre che regolare le ruote adattandole alla strada e alla situazione generale di guida.

Airmatic mercedes

Magic Body Control Mercedes

“Vorrei la classe assoluta di Mercedes”

Avere il massimo dell’innovazione tecnologia è possibile con l’Active Body Control Mercedes (detto anche ABC) e il MAGIC BODY CONTROLMAGIC BODY CONTROL Mercedes. Questi due sistemi di assetto permettono di creare il miglior compromesso possibile tra dinamica di marcia e comfort di guida. Quattro montanti telescopici, ognuno abbinato ad un cilindro idraulico, lavorano per compensare i movimenti di rollio quando necessario.

Come funziona il DYNAMIC SELECT

Come funziona AIRMATIC

Come funziona MAGIC BODY CONTROL

Accedi

Password dimenticata?

Registrati
(leggi)