Guida alle formule di noleggio, leasing e finanziamento

noleggio leasing e finanziamento auto

Oggi esiste una formula sempre più diffusa che, oltre a consentire un sensibile risparmio nel momento di acquisto, sta decisamente risollevando il mercato dell’automobile: parliamo del noleggio.

Guardando i dati, infatti, emerge che oltre un’auto nuova su 4 è immatricolata con questa formula. Entrando più nello specifico, nel 2022 sono state immatricolate 365.000 vetture a noleggio – il 28% del totale –, e quest’anno il dato è addirittura in aumento (+ 65% per il noleggio a lungo termine e +27% per il noleggio a breve termine). Il successo di questa formula è certamente da imputare a un evidente vantaggio economico, ma questo non è l’unico motivo.

Infatti, gli obiettivi nazionali ed europei di transizione ecologica ne fanno lo strumento perfetto per avvicinarsi, a costi più accessibili, a nuovi veicoli a emissioni ridotte. Di seguito, vedremo più nello specifico alcuni aspetti che riguardano il noleggio e altre formule legate all’acquisto di un’auto.

Noleggio auto a breve termine e a lungo termine: le differenze

Il noleggio di un’auto consiste in un contratto di locazione che prevede come sola spesa a carico del cliente il pagamento di un canone mensile. Le principali tipologie di noleggio sono due: a breve e a lungo termine. Ciò che le differenzia è, innanzitutto, la durata.

Il noleggio a breve termine, infatti, dura in genere da uno a 30 giorni mentre quello a lungo termine può durare da un minimo di 12 mesi a un massimo di 60 a seconda della società. Vi sono, tuttavia, altre peculiarità che possono portare un utente a orientarsi verso una o l’altra modalità:

  • il motivo: il noleggio a breve termine è la formula perfetta per chi viaggia per lavoro o per svago, quindi essenzialmente turisti o professionisti in trasferta. Chi noleggia un’auto a lungo termine, invece, tratta il veicolo come “principale” e di uso quotidiano.
  • I costi: è importante considerare che, a causa della minore durata, un noleggio a breve termine è più costoso di un noleggio a lungo termine. In generale, i costi dipenderanno anche dal modello di auto scelto, dalla durata del noleggio, dagli optional e servizi inclusi, e dal chilometraggio compreso nel canone.
  • Le modalità di pagamento: per entrambe le modalità di noleggio la modalità principale è con carta di credito, anche se sono sempre più diffuse modalità di pagamento digitali o con carta di debito. Inoltre, in alcuni casi, per il noleggio a lungo termine può essere richiesto il pagamento via RID o bonifico bancario.

I vantaggi e gli svantaggi del noleggio di un’auto

Come per ogni cosa, anche la formula del noleggio auto ha dei “pro” e dei “contro”. Questi differiscono a seconda che si scelga il noleggio a breve o a lungo termine.

Per quanto riguarda il noleggio a breve termine i principali vantaggi sono i seguenti:

  • può non essere richiesto un anticipo a fronte di un canone mensile un po’ più alto;
  • il processo è molto intuitivo e, nella maggior parte dei casi, si può attuare con molta semplicità via web;
  • è una soluzione agile e adatta a chiunque (professionisti in trasferta, chi viaggia per svago o chi è impossibilitato a usufruire della propria auto per un breve periodo).

Ovviamente, noleggiare un’auto a breve termine può avere anche degli svantaggi:

  • non è una formula semplice da trovare presso i rivenditori autorizzati di specifici marchi;
  • ha dei limiti di età, nello specifico per i veicoli di fascia media o premium bisogna avere 21 o 25 anni (sotto quest’età, di solito, le compagnie applicano un surplus sulla tariffa). É importante ricordare, comunque, che per i veicoli economy è previsto il noleggio dai 18 anni e un anno di patente di guida.

Vediamo, ora tutti i “pro” legati al noleggio a lungo termine:

  • massima libertà in quanto, solitamente nel canone sono incluse le spese di manutenzione e gestione;
  • flessibilità poiché è generalmente possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli e motorizzazioni disponibili, e cambiare auto frequentemente;
  • in caso di azienda o partita IVA, possibilità di approfittare delle agevolazioni fiscali che prevedono la detrazione dei costi fiscali a carico;
  • possibilità di personalizzare la soluzione di noleggio secondo le diverse esigenze, scegliendo per se inserire nel canone, anche i costi di assicurazione o servizi aggiuntivi come il cambio pneumatici.

Anche questa formula, tuttavia, ha dei punti a sfavore:

  • può prevedere il chilometraggio limitato e, di solito, le eccedenze vengono calcolate con un costo aggiuntivo;
  • ci sono dei limiti cronologici legati al fatto che la patente deve essere stata ottenuta da almeno un anno. Anche l’età è condizionante, poiché generalmente il noleggio a lungo termine non è previsto oltre i 75 anni.

Acquisto auto o noleggio a lungo termine: quale opzione scegliere?

Abbiamo già visto come nel noleggio a lungo termine l’utente utilizzi l’auto come se fosse di sua proprietà, senza tuttavia preoccuparsi di costi di manutenzione, tasse e scadenze, dato che assicurazione, bollo e cambio gomme sono compresi nel canone. Gli unici costi che sono a carico del cliente sono quelli relativi al carburante (o alle ricariche elettriche, nel caso di e-car) o alle eventuali multe. Il fatto che l’acquisto possa generare un eventuale risparmio sul lungo periodo (almeno 7-8 anni), non è un motivo sufficiente comunque per escludere tutti i vantaggi derivanti dal noleggio a lungo termine.

In generale, si tratta quindi di fare un’attenta valutazione soprattutto rispetto alle specifiche condizioni ed esigenze del cliente.

Altre modalità di acquisto auto

Oltre al “classico” acquisto con pagamento immediato, ci sono altre due modalità attraverso le quali è possibile acquistare un’auto: il leasing e il finanziamento.

Il primo, in sintesi, è un contratto di noleggio a lungo termine, a scadenza del quale il richiedente può diventare proprietario del bene, a fronte del pagamento di una cifra prestabilita.

Il finanziamento, invece, è essenzialmente una forma di prestito che consente di acquistare un’auto a rate. Può essere ottenuto da una banca, una finanziaria o un concessionario e può essere utilizzato per acquistare un’auto sia nuova che usata.

La vera differenza tra i due è che il finanziamento consente di diventare subito proprietari del veicolo, mentre il leasing impone che l’acquisto si concluda solo al termine del contratto di noleggio. Questa peculiarità, anche se apparentemente potrebbe far propendere per scegliere il finanziamento, permette in realtà a chi opta per il leasing di “testare” l’auto per un buon periodo di tempo prima di decidere se acquistarla.

smart noleggio Trivellato

Da Trivellato, le migliori opzioni per il noleggio a lungo termine Mercedes-Benz e Smart

Grazie al noleggio a lungo termine Mercedes di Trivellato potrai contare su un servizio premium specializzato, potendo scegliere tra i migliori modelli Mercedes-Benz e smart.

Offriamo, infatti, la possibilità di poter scegliere un servizio noleggio “su misura” applicabile sia su auto nuove che usate, permettendoti di contare su un canone operativo e non finanziario: questo significa che esso non va ad appesantire la tua capacità di spesa in ambito bancario e ti permette di liberare risorse da dedicare ad altri aspetti della tua famiglia o attività.

Infine, anche per quanto concerne le aziende, disponiamo dei migliori modelli Mercedes con noleggio a lungo termine per potenziare la tua flotta e di vantaggiose formule di noleggio che consentono di dedurre quota parte dei canoni e, in detrazione, quota parte dell’IVA.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE