Il primo crash test tra due veicoli 100% elettrici al mondo

Mercedes-Benz ha condotto il primo crash test pubblico al mondo coinvolgendo due veicoli 100% elettrici, superando i requisiti legali e del settore delle valutazioni. Invece di seguire le specifiche di Euro NCAP, che prevedono una collisione frontale a 50 km/h tra un veicolo di prova e un carrello, Mercedes-Benz ha utilizzato due veicoli reali (EQA e SUV EQS) che erano più pesanti e più veloci, con una collisione a 56 km/h. Questo ha creato un impatto molto più potente.
La deformazione estesa dei veicoli potrebbe sembrare preoccupante ma, come affermano gli ingegneri Mercedes-Benz, dimostra la capacità dei veicoli di assorbire l'energia dell'incidente "sacrificandosi". La cella di sicurezza passeggeri infatti è rimasta integra, consentendo alle porte di aprirsi in maniera veloce e facilitando l'uscita degli occupanti in caso di emergenza. Inoltre, cosa più importante, i sistemi ad alta tensione dei veicoli si sono spenti automaticamente durante la collisione.
Questo test, on linea con la filosofia di Mercedes-Benz, mira a garantire la sicurezza non solo nei crash test standard, ma anche in situazioni reali. La velocità e la modalità di impatto, infatti, corrispondono a incidenti comuni su strade rurali, come sorpassi falliti, tenendo conto anche di plausibili frenate d'emergenza da parte dei conducenti.

"La sicurezza fa parte del DNA di Mercedes-Benz e uno dei nostri impegni principali per tutti gli utenti della strada. E per noi, proteggere le vite umane non è una questione di sistema di guida. Il recente crash test che coinvolge due veicoli completamente elettrici lo dimostra. Dimostra che tutti i nostri veicoli hanno un livello di sicurezza altrettanto elevato, indipendentemente dalla tecnologia che li guida. Stiamo lavorando duramente per realizzare la nostra visione della guida senza incidenti, che va oltre gli obiettivi di "Vision Zero" fissati dall'OMS e dalle Commissioni regionali delle Nazioni Unite. Non vogliamo solo zero vittime del traffico entro il 2050 e un dimezzamento del numero di morti e feriti gravi entro il 2030 rispetto al 2020. Il nostro obiettivo entro il 2050 è zero incidenti che coinvolgono un veicolo Mercedes-Benz."

Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer

Nei crash test condotti su due veicoli, EQA e EQS SUV, sono stati utilizzati manichini adulti, tra cui tre donne e un uomo. L'analisi dei dati da 150 punti di misurazione sui manichini ha rivelato che c'è un rischio basso di lesioni gravi o fatali in caso di incidente. Questo significa che le parti dei veicoli che si deformano in modo controllato e i sistemi di sicurezza avanzati offrono una notevole protezione agli occupanti in situazioni di collisione di questa gravità. Tutti i dispositivi di sicurezza, come airbag e cinture con limitatori di forza, hanno funzionato come previsto.
Il risultato del crash test ha confermato quanto gli ingegneri avevano previsto in precedenza attraverso simulazioni al computer, sottolineando l'importanza dei test reali per convalidare le simulazioni. Inoltre, il test ha dimostrato chiaramente che la compatibilità, ossia come le parti dei veicoli si comportano in un incidente, è un aspetto cruciale nei criteri di sicurezza per Mercedes-Benz.

Il continuo impegno di Mercedes per la sicurezza

A partire dal 2016, Mercedes-Benz ha iniziato a condurre i test di collisione presso il suo Centro Tecnologico dedicato alla Sicurezza dei Veicoli a Sindelfingen. Questo centro è uno dei più grandi e all'avanguardia al mondo, dotato di tre corsie di emergenza altamente flessibili che si aprono su un'ampia area di oltre 8.000 metri quadrati (equivalente a un quadrato di 90 metri per lato). Ciò che rende ancora più impressionante questo centro è la sua capacità: solo a Sindelfingen, Mercedes-Benz effettua fino a 900 crash test e 1.700 test di slittamento ogni anno, dimostrando l'impegno del marchio per la sicurezza veicolare.
Mercedes-Benz ha sviluppato un concetto di protezione ad alta tensione multistadio per i suoi veicoli elettrici. Il sistema, composto da otto elementi chiave, garantisce la totale la sicurezza della batteria e di tutti i componenti con una tensione superiore a 60 volt. Tra questi elementi possiamo trovare per esempio il cablaggio positivo e negativo separato e un sistema ad alta tensione automonitorante che si spegne automaticamente in caso di grave collisione, come già citato in precedenza.
Il marchio con la stella ha oltre 60 anni di esperienza con simulazioni e crash test, tutti sempre superati con valutazioni elevate. Guidare un veicolo Mercedes, infatti, non vuol dire solo scegliere comfort e prestazioni ma scegliere la sicurezza e la salute di tutti, dal conducente al passeggero.
Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE