Musica al volante: il suo impatto su chi guida e le soluzioni di Mercedes-Benz

 Audio Mercedes-Benz

Chiunque passi lungo tempo all’interno della sua auto, il più delle volte attribuisce grande importanza alla presenza di musica mentre guida.

Ciò che decidiamo di ascoltare mentre siamo al volante, ricopre infatti l’importante funzione di porci nel giusto stato d’animo, trasmetterci energia e, soprattutto, rendere più piacevoli i nostri viaggi.
In questo articolo andremo ad analizzare alcuni importanti aspetti riguardanti la diffusione della musica alla guida, dedicando uno spazio anche alle soluzioni adottate da Mercedes-Benz in merito.

Ascoltare musica mentre si guida: positivo per la salute e l’attenzione

Secondo uno studio dell’Università statale di San Paolo, in Brasile, e che ha coinvolto anche quella di Oxford Brookes nel Regno Unito e di Parma, pare che l’ascolto della musica alla guida abbia degli importanti effetti in termini di miglioramento della salute.

Nello specifico, si sono analizzate le esperienze al volante di ragazze di età compresa tra i 18 ai 23 anni. Questi sono stati invitati a guidare per circa venti minuti, durante l’ora di punta e nelle zone più trafficate della città brasiliana di Marília, un giorno ascoltando musica e l’altro no.

Il cardiofrequenzimetro indossato dalle guidatrici ha rilevato una riduzione dello stress cardiaco durante i viaggi accompagnati da musica, perché è stato evidenziato un cambio spontaneo dei tempi di contrazione tra un battito e l’altro, sintomo di un cuore in buona salute.

É importante ricordare, inoltre, che la musica al volante non ricopre una funzione positiva solo per la salute del cuore, ma anche in termini di attenzione.

Secondo uno studio condotto dall’Università olandese di Groningen, infatti, pare che l’ascolto di musica sia in grado di stimolare quelle aree del cervello deputate all’attenzione e allo sviluppo di previsioni: in questo senso, essere soggetti allo stimolo musicale per un certo periodo di tempo aiuterebbe ad accrescere la propria percezione per anticipare eventi e ad essere maggiormente attenti alla guida. Ciò fa capo al miglioramento di un fenomeno psicologico chiamato “event segmentation”, ovvero l’attribuzione di significato al flusso continuo di informazioni che il mondo genera. .

É stato anche verificato che l’atto di cantare mentre si guida, proprio per l’impegno mentale che richiede, vada a determinare una diminuzione della velocità generale di navigazione e degli sconfinamenti all’interno dell’altra corsia. Insomma, ascoltare musica al volante aiuta anche ad andare più dritti.

Ascoltare musica al volante: alcuni consigli utili

Abbiamo già visto come ascoltare musica in auto sia un’attività positiva sia dal punto di vista della salute che del mantenimento dell’attenzione. Inoltre, i suoi effetti benefici si possono riscontrare anche in termini di miglioramento dell’umore e in generale del benessere percepito.

É importante però ricordare che, come per tutte le attività che hanno effetti positivi, essa deve essere soggetta ad alcune premure che ne possano aumentare l’efficacia.

  • Scegli prima una playlist: considerato che oggi, in macchina, la musica spesso si ascolta dal telefono, è importante rendere minimo l’utilizzo dello stesso al fine di scegliere i brani da ascoltare. Per questo, preparare in anticipo una o più playlist deputate alla guida è sempre una buona abitudine.
  • Opta per la varietà: scegliere, in auto, canzoni diverse per genere musicale, velocità e sound, aiuta a mantenere alta l’attenzione e a diminuire la noia.
  • La musica perfetta, è la tua preferita: non esiste una “musica perfetta” da ascoltare mentre si guida. Le canzoni migliori, sono quelle che ti piacciono davvero. Ciò risponde a uno studio dell’Università di Glasgow secondo cui il significato e le corrispondenze personali associate alla musica preferita, aumentano il coinvolgimento alla guida e la relativa abilità espressa.
  • Mantieni un volume ragionevole: ascoltare la musica a volumi esagerati, in generale, non è mai una buona idea. Farlo in auto, potrebbe rappresentare una distrazione dagli altri rumori provenienti dalla strada o dall’interno della tua auto, e una fonte di disturbo per gli altri passeggeri.
  • Non utilizzare auricolari: se il volume eccessivo può coprire avvisi e rumori provenienti dalla strada, l’uso di auricolari con musica potrebbe annullarne completamente la percezione. Per questo, se decidi di ascoltare musica proveniente dal tuo smartphone, collegalo sempre all’impianto della tua auto.

Mercedes-Benz Classe S e Burmester: audio ai massimi livelli

 Mercedes-Benz Classe S e Burmester

Mercedes-Benz, da sempre, desidera regalare ai suoi clienti esperienze di guida di massima qualità.

Questa attitudine vale anche per ciò che concerne l’intrattenimento, in questo caso la musica, e così nella nuova Classe S la Casa di Stoccarda ha deciso di avvalersi della collaborazione di uno dei colossi mondiali in termini di qualità audio: Burmester.

L’azienda berlinese, al fine di valorizzare il nuovo modello dell’ammiraglia della Stella, ha progettato infatti un impianto 4D surround dotato di una tecnologia straordinaria.

Sound a 360° e massima precisione sonora

I 31 altoparlanti perfettamente distribuiti all’interno della nuova Classe S garantiscono un’esperienza di altissimo livello sia dal punto di vista estetico che sonoro, creando una perfetta armonia tra funzionalità e design.

Inoltre, grazie alla tecnologia 4D surround, gli ingegneri di Burmester hanno appositamente integrato nei sedili del veicolo otto trasduttori a vibrazione, i cosiddetti exciter, che possono trasformare i 1750 Watt di potenza in un’esperienza sonora non solo udibile, ma anche tangibile.

Il suono, poi, gode della massima precisione, soprattutto sulle basse frequenze, potendo essere apprezzato sia in modalità “Pure”, “Live-Sound” oppure “Easy Listening”.

AMG Performance Luxury Audio: dove l’ascolto incontra il lusso

 AMG Performance Luxury Audio

AMG, il brand sportivo dedicato al segmento high-performance e lusso di Mercedes-Benz, incontra nel sistema Performance Luxury Audio la sua massima espressione per quanto riguarda la qualità sonora al volante.

Oltre al design mozzafiato di questo esclusivo sistema d’ascolto, ciò che colpisce di più è il suo livello altamente tecnologico: 2 woofer e 2 tweeter sono posizionati di fronte alla griglia di alluminio, e combinati con altri 2 tweeter laterali conferiscono la grinta, anche dal punto di vista sonoro, che solo una AMG può possedere.

Vesti la tua Mercedes-Benz con un nuovo sound, da Trivellato

La nostra concessionaria è rivenditore ufficiale della Casa di Stoccarda, e per questo oltre ai migliori modelli di gamma, offre anche una serie di accessori approvati dalla Stella.

In termini di qualità audio, non possiamo non citare quindi l’altoparlante JBL GO Bluetooth, acquistabile presso lo Store Trivellato e ideale per portare la propria musica sempre con sé senza cavi e con la possibilità di utilizzarlo anche in funzionalità vivavoce nelle chiamate telefoniche.

Rimanendo in tema di musica, non possiamo non citare poi il canale Spotify Mercedes-Benz AUNZ che propone diverse playlist tematiche per rendere indimenticabile il proprio viaggio a bordo della Stella.

Se nella tua testa risuona il nome di Mercedes-Benz, ti aspettiamo da Trivellato!

Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE