Ruota bucata: cosa fare in caso di foratura e come montare la ruota di scorta

foratura pneumatico Mercedes-Benz

Se è vero che il primo responsabile della manutenzione e del buono stato di un veicolo deve essere il suo proprietario, è altrettanto vero che esistono alcune situazioni che possono sfuggire al controllo ed essere dettate esclusivamente dal caso. Stiamo parlando, ad esempio, della foratura degli pneumatici.

Detto ciò, non vogliamo creare fraintendimenti: la scarsa manutenzione delle gomme, rappresenta senza dubbio un fattore importante legato al loro danneggiamento, ma è certo che la foratura ne è comunque la causa principale.

Uno studio inglese di Bridgestone, infatti, ha evidenziato le 5 principali cause che provocano danni agli pneumatici sulle strade: le percentuali associate a ogni tipologia di danno dimostrano quanto affermato in precedenza.

  • Scarso gonfiaggio (18%)
  • Insufficiente manutenzione del veicolo (8%)
  • Difetti di fabbricazione degli pneumatici (1%)
  • Surriscaldamento degli pneumatici (1%)
  • Foratura (56%)

Quando ci si trova di fronte alla foratura dello pneumatico, è piuttosto importante sapere come come comportarsi: capire se la gomma sia effettivamente forata e dove, decidere se procedere alla riparazione o alla sostituzione, e conoscere in entrambi i casi le procedure da seguire.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza in merito, evidenziando anche le soluzioni che Mercedes-Benz propone ai suoi clienti in simili circostanze.

Come capire se la ruota è bucata?

Nel caso di ipotetica foratura di uno pneumatico, è importante innanzitutto capire se questa sia reale o frutto di nostre errate percezioni.

Il primo modo per capire se abbiamo bucato, mentre siamo in marcia, è essere consapevoli che una gomma forata causa un’elevata mole di vibrazioni, percepibili soprattutto con le mani appoggiate al volante.

In certi casi, quando il foro è di grosse dimensioni, si può anche sentire il rumore dell’aria che fuoriesce dallo pneumatico.

Alla vista, poi, si potrà notare una forma atipica della gomma, soprattutto in corrispondenza della spalla ( la sezione laterale che va dal tallone alla fine del battistrada), causata dai segni dell’asfalto.

Come comportarsi quando si buca una gomma

La prima cosa da fare, quando si è forato uno pneumatico, è quella di procedere il prima possibile al suo gonfiaggio. La sosta dal benzinaio, prima di recarsi dal gommista per riparare il danno, è quella più valida, se non si è in possesso di un kit ripara gomme con compressore.

Al contrario invece, nel caso in cui si fosse in possesso del kit, è corretto procedere ad una prima riparazione "d'emergenza" utilizzando l’apposita schiuma per tappare il buco e il compressore per gonfiarla.

Comunque, è sempre necessario successivamente recarsi da un gommista per procedere alla riparazione - o sostituzione - completa dello pneumatico, dato che con una “riparazione fai-da-te” si incorrerà negli stessi rischi che si incontrano con una gomma colpita da foratura lenta, con i conseguenti danni permanenti allo pneumatico.

Cosa fare per montare la ruota di scorta?

Se si dispone di una ruota di scorta, fosse anche il ruotino che molti hanno in auto, con limitazione velocità massima a 80 Kmh, è importante ricordare che questa rappresenta il metodo più sicuro - anche se temporaneo - per viaggiare tranquilli prima di raggiungere il gommista per la riparazione completa del danno. Questo è una aspetto assolutamente imprescindibile.

Non è detto, infatti, che la ruota di scorta - anche se non si tratta di un ruotino - abbia lo stesso pneumatico installato dopo il primo cambio gomme e, è cosa nota, viaggiare con pneumatici diversi sullo stesso asse è passibile di sanzione.

Nel caso in cui si decida di montare la ruota di scorta, qui di seguito sono brevemente elencati i passaggi da seguire per il suo montaggio:

  • Mettersi in una posizione di sicurezza, con la macchina possibilmente in piano.
  • Tirare il freno a mano.
  • Estrarre dal baule crick, ruota di scorta e attrezzi in dotazione.
  • Cercare i punti di posizionamento del sollevatore, individuabili vicino alla ruota danneggiata (sono indicati nella parte bassa dell’auto in prossimità della cerniera della portiera anteriore e dell’apertura di quella posteriore).
  • Allentare un poco i bulloni della ruota da sostituire.
  • Sollevare la vettura fino a staccare il battistrada dal terreno.
  • Togliere i bulloni e sfilare la ruota danneggiata.
  • Inserire nel mozzo la ruota di scorta.
  • Avvitare i bulloni senza stringerli totalmente.
  • Abbassare l’auto completamente con il crick e stringere forte i bulloni.
sostituzione pneumatico Mercedes-Benz

Pneumatico forato: riparare o sostituire?

Successivamente, una volta recatisi dal gommista, è importante capire se sia più conveniente riparare lo pneumatico o sostituirlo. A questo interrogativo non c’è una sola risposta, in quanto i fattori che la determinano sono numerosi e dipendono dal tipo di oggetto che ha causato la foratura.

Nel caso in cui, a causare il danno, sia stato un chiodo o una vite, basterà recarsi dal proprio gommista di fiducia che potrà procedere facilmente alla riparazione. L’unica condizione, in questo caso, è che ci si accorga del danno in tempi brevi senza che la gomma si sia deformata oltremodo e irreparabilmente.

Se la foratura è causata da un danno alla spalla, il problema è più grave: in questo caso, trattandosi di una zona cruciale per la struttura dello pneumatico, sarà necessaria la sua sostituzione.

Mobilo, il servizio di assistenza istantanea di Mercedes-Benz

In caso di incidenti, atti di vandalismo, piccoli guasti o inconvenienti - proprio come una gomma forata - Mercedes-Benz offre ai suoi clienti una soluzione di mobilità di serie in ogni veicolo della Stella: Mobilo.

Con questo servizio, gratuito e disponibile 24 ore su 24, il preparato team della Casa di Stoccarda consente ai suoi clienti di proseguire il proprio viaggio in tutta Europa, offrendo diverse soluzioni: la riparazione sul posto, la possibilità di avere un’auto sostitutiva, un volo aereo, o il pernottamento in hotel nel caso in cui la riparazione richieda più tempo e si desideri proseguire il viaggio col proprio veicolo.

In caso di foratura dello pneumatico, da Trivellato hai la soluzione

Ricorda che da Trivellato, per ogni auto Mercedes acquistata, hai a disposizione il servizio di assistenza stradale Mobilo che si rinnova gratuitamente dopo ogni servizio assistenza eseguito presso i Centri Assistenza Ufficiali Mercedes-Benz (tra cui, ovviamente, anche la nostra concessionaria).

Inoltre, nel caso tu debba procedere a una sostituzione, da noi hai a disposizione un’ampia gamma di pneumatici delle migliori marche in offerta, ordinabili anche online.

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