Automobilisti sempre più tecnologici: arriva la patente digitale
Sin dai suoi albori, Mercedes ha sempre integrato nella sua produzione le tecnologie più innovative, ponendo come valore fondamentale il fatto che l’evoluzione in quest’ambito si accompagnasse sempre a un maggiore benessere degli automobilisti.
Quando arriva e come funziona la patente digitale?
Ad annunciare il suo arrivo è stato il sottosegretario Alessio Butti, il quale ha dichiarato che da gennaio 2025 (con una fase sperimentale che dovrebbe iniziare ad ottobre 2024) saremo dotati di un portafoglio digitale che includerà tessera sanitaria, eventuale certificato di invalidità e, appunto, patente.
Secondo quanto affermato da Butti, la nuova patente sarà disponibile all’interno dell’app IO (e in futuro sull’EUDI Wallet, il portafoglio digitale europeo), e sarà verificabile tramite QR Code.
Si tratta di un passaggio importante, già slittato diverse volte ma che finalmente sembra vedere la luce, che anticipa il percorso previsto dalla UE proprio per il portafoglio elettronico europeo.
Un documento “a portata di smartphone”
La nuova patente, inserita inizialmente solo nell’app IO del proprio smartphone, sarà l’equivalente digitale dell'attuale patente plastificata.
Il Qr Code a cui sarà associata, conterrà infatti tutte le informazioni già presenti e sarà facilmente leggibile dalle Forze dell'ordine e altre autorità responsabili.
A quanto pare, la patente digitale per ora sarà valida solo in Italia, mentre per ottenere la sua validità all’interno degli altri stati dell’Unione Europea, dovremo attendere il 2026 con l’entrata in vigore del portafoglio digitale europeo che consentirà l’interoperabilità tra i portafogli dei vari paesi.
Un nuovo portafoglio digitale universale
Con l’utilizzo dell’app IO, si andrà quindi a delineare a tutti gli effetti quello che le istituzioni hanno identificato un nuovo portafoglio digitale, che negli anni futuri sarà sempre più presente negli smartphone di tutti i cittadini italiani ed europei.
Esso, secondo le previsioni, arriverà a contenere svariati documenti del cittadino, come la tessera sanitaria, la carta d’identità, la tessera elettorale, il libretto di circolazione, e ovviamente la patente (che, ricordiamolo, è a tutti gli effetti anche un documento di riconoscimento).
É importante ricordare, comunque, che nonostante i documenti presenti nell’app IO siano condivisibili con altre entità, i dati restano di sola proprietà del cittadino.
Mentre oggi, infatti, le informazioni personali che vengono condivise in un sito diventano proprietà del sito stesso (a seguito dell’accettazione dei permessi legati alla Privacy), quelle presenti nel portafoglio digitale possono essere solamente trasmessi per uno scopo specifico, ma non cambiano mai di proprietario.
Tutti i vantaggi della nuova patente digitale
Il nuovo documento in versione digitale, apporterà senza dubbio dei benefici, personali e ambientali. Ecco, qui elencati, i principali:
- Comodità: potrà sembrare ovvio, ma quante volta capita di trovarsi senza patente perché si è dimenticato il portafogli o la si è smarrita? Al giorno d’oggi, è sempre più facile avere lo smartphone sempre con sé!
- Praticità e velocità: in un attimo, si potrà accedere al proprio documento con un “tap”. Se ci si pensa, capita spesso di dover cercare la patente in mezzo a mille altri oggetti sparsi nella borsa o tra le decine di tessere infilate nel proprio portafogli.
- Aggiornamento in tempo reale: eventuali modifiche o aggiornamenti della patente saranno visibili istantaneamente, senza dover attendere i tempi necessari legati al supporto fisico.
- Sicurezza: il portafoglio digitale garantisce un elevato grado di sicurezza rispetto ai propri dati, grazie all’autenticazione tramite Spid, CIE o altri sistemi di verifica dell’identità.
- Completezza delle informazioni: la nuova patente di guida garantirà un accesso a istantaneo a un maggior numero di informazioni non direttamente visibili sulla versione plastificata, come ad esempio i punti residui.
- Ridotto impatto ambientale: come per tutti i documenti in versione digitale, anche in questo caso si andrà a risparmiare sull’utilizzo di plastica e inchiostri, e l’ambiente ringrazierà!
Preparati alla nuova patente digitale, proteggendo il tuo smartphone: scegli gli accessori Mercedes-Benz da Trivellato
Ciò che risulta evidente leggendo questo articolo, quindi, è che lo smartphone diverrà un accessorio sempre più importante anche per gli automobilisti.
I clienti della Stella, da sempre affezionati al suo stile inconfondibile, potranno prepararsi all’avvento della nuova patente digitale proteggendo il proprio device con le esclusive cover brandizzate Mercedes e AMG, in vendita nello store Trivellato.
«Prego, patente.» Detto, fatto!