Novità Mercedes-Benz 2023: i nuovi modelli e i restyling

Mercedes-Benz 2023

Il 2023 rappresenta un anno che vede la Stella procedere spedita nell’annuncio di nuovi modelli e nella presentazione del restyling di altrettanti veicoli già ampiamente apprezzati. Su tutti, l’arricchimento della gamma elettrica continua a fare molto parlare di sé, ma sono numerose anche le novità che riguardano il pianale MFA Mercedes e i SUV, così come interessanti sono quelle che riguardano il mondo AMG e smart. In questo articolo stenderemo una panoramica di ciò che di più importante l’anno in corso ha in serbo per tutti gli amanti della casa di Stoccarda.

Tutte le novità 2023 sul pianale MFA Mercedes

MFA significa Modular Front Drive Architecture e, da oltre 10 anni, rappresenta una vera e propria rivoluzione per Mercedes-Benz, tanto da necessitare di un brevetto specifico. Questa piattaforma garantisce la possibilità di avere la sola trazione anteriore e risulta estremamente malleabile anche per ciò che concerne la forma della carrozzeria.

Ma cosa accomuna i principali nuovi modelli sviluppati sul pianale MFA? Tutti hanno visto un sensibile upgrade dal punto di vista estetico e tecnologico, oltre all’inserimento della tecnologia LED sui fari, all’utilizzo del sistema di infotainment MBUX e al potenziamento del motore elettrico di 5 kW.
Scopriamo le principali novità Mercedes 2023 per questo pianale:

 Mercedes Classe A

Classe A hatchback e sedan:

Nuova Mercedes Classe A, disponibile sia in versione hatchback che berlina, porta una vera e propria ventata di novità nel segmento delle compatte Mercedes-Benz, oltre a rappresentare la prima espressione del nuovo concetto di Entry Luxury della Stella.

Sportiva e dinamica, il nuovo modello presenta un cofano inclinato in avanti con i suoi due rigonfiamenti e il ripido "shark nose", la griglia del radiatore ridisegnata con motivo a stella e i fari piatti, disponibili come optional nella variante a LED. Classe A 2023 rappresenta un perfetto mix di tecnologia e sostenibilità, grazie al miglioramento del sistema di infotainment ad intelligenza artificiale MBUX e all’aumento della potenza del motore elettrico di 5kW, che garantisce una potenza totale di 80kW sia nella versione ibrida plug-in che mild hybrid.

Classe B:

come per Classe A, anche Mercedes Classe B vede delle importanti novità che ne elevano particolarmente performance ed estetica. Anche in questo caso, infatti, troviamo l’inserimento dell’intelligenza artificiale con il sistema MBUX di ultima generazione e il potenziamento del motore elettrico di 5kW.

L’attitudine dinamica e sportiva è ancora più accentuata grazie ai cerchi montati esternamente a filo con quattro ulteriori design caratterizzati da dimensioni fino a 19 pollici. Dal punto di vista estetico, sono da evidenziare il paraurti sportivo e la griglia del radiatore che le conferiscono uno slancio particolarmente dinamico, grazie alla fluidità con cui passano alla cabina che risulta particolarmente compatta.

I fari, disponibili a LED come optional, integrano invece questa tecnologia di serie nei gruppi ottici sul retro, che conferiscono al modello una sensazione di ampiezza a tutta la parte posteriore. Gli equipaggiamenti, poi, vedono un significativo upgrade e sono organizzati attraverso una logica molto più chiara intuitiva.

CLA e CLA Shooting-brake:

grazie alle numerose innovazioni e a un equipaggiamento di serie aggiornato, Nuova Mercedes CLA Coupé e CLA Shooting Brake si collocano come trendsetter indiscusse nel segmento dei modelli compatti Mercedes-Benz.

Anche in questo caso troviamo la tecnologia LED High Performance su fari e luci posteriori interamente ridisegnati, l’inserimento del sistema di infotainment MBUX di ultima generazione, oltre al pacchetto di assistenza alla guida aggiornato e al potenziamento del motore elettrico di 5 kW.

Dal punto di vista estetico, invece, il carattere sportivo di questi modelli viene maggiormente accentuato dalla griglia del radiatore rielaborata con pattern a stella e dal nuovo diffusore posteriore. Anche gli interni sperimentano un importante upgrade di livello, con i sedili comfort in ARTICO/tessuto, volante in pelle e display multimediale da 10,25 pollici di serie.

Un’altra importante novità estetica riguarda anche due nuovi colori disponibili: “hyper blue”, in esclusiva per CLA, e “spectral blue”.

SUV Mercedes-Benz: 2023 all’insegna di importanti upgrade

Anche per la gamma dei SUV, Mercedes-Benz non si fa trovare impreparata, proponendo per il 2023 upgrade, restyling e grandi novità dal punto di vista estetico e tecnologico. Tra le principali novità, oltre importanti alle migliorie dal punto di vista estetico, i SUV della Stella presentano la possibilità di disporre di fari LED High Performance, l’inserimento della nuova versione del sistema di infotainment MBUX, e il miglioramento delle performance dei motori elettrici.

Nuova Mercedes GLA

GLA:

Nuova GLA segna per Mercedes-Benz un aggiornamento significativo di uno dei modelli di maggior successo della Stella. Oltre a un equipaggiamento di serie ancora più completo, questo nuovo modello presenta un restyling estetico che contribuisce a conferirgli un’indole ancora più decisa, sportiva e off-road: nuova griglia del radiatore con lamelle verticali e pinna orizzontale, cofano con power dome discretamente accennati, paraurti anteriore ridisegnato con protezione anti-incastro.

La disponibilità di un nuovo colore - spectral blue -, quattro ulteriori design per i cerchi e i nuovi sedili comfort rivestiti in pelle sintetica ARTICO, completano la rivoluzione estetica di questa amata sport compact SUV della casa di Stoccarda.

GLS:

oltre alle migliorie estetiche, tecnologiche e negli equipaggiamenti comuni a tutti i nuovi modelli Mercedes-Benz, GLS si distingue per alcuni elementi estetici peculiari:

  • la griglia del radiatore ancora più importante con le 4 lamelle zincate in “silver shadow"
  • il paraurti visivamente più evidente con griglie di ingresso dell'aria integrate e abbinate a un bordo in nero lucido
  • il sotto paraurti - di serie - interamente ridisegnato.

L’upgrade estetico di questo SUV adatto a ogni tipo di percorso - dall’asfalto all’off-road - è supportato anche dalla comparsa di nuovi colori: beige Catalana e il marrone Bahia. Vero punto di forza di GLS SUV sono inoltre le grandi dimensioni, con spazio interno fino a 7 occupanti su 3 file di sedili, per un livello di comfort superiore.

EQE SUV:

Nuovo EQE SUV, ultima uscita di Mercedes-Benz, integra delle nuove proporzioni che fondono estetica e funzionalità con il carattere sportivo di un SUV 100% elettrico. L'inconfondibile “purpose design”, assieme a sbalzi e frontale compatti, segnano un punto di rottura nella categoria. Inoltre, i cerchi da 19 e 22 pollici a filo con la carrozzeria gli garantiscono un aspetto ancora più solido e possente, completato da un lavoro di cesello per quanto riguarda l’aerodinamica.

gle

Novità Mercedes-Benz 2023: scoprile tutte con Trivellato

Le novità, per la casa di Stoccarda, non si fermano qui: sono stati presentati anche i restyling di alcuni tra i modelli più esclusivi della Stella, come Nuovo GLC Coupé e, per il mondo super sportivo di Affalterbach, i nuovi di GLC 63 AMG e AMG GT.

Da Trivellato potrete trovare sempre le ultime novità della gamma Mercedes-Benz, AMG, e smart, come ad esempio il nuovissimo SUV elettrico smart #1.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE