Le decappottabili, tra storia e modelli più distintivi Mercedes-Benz

Mercedes-Benz SL Cabrio

Il termine decappottabile deriva dal francese, e più nello specifico dalla parola “capote” che fa riferimento alla parte superiore delle autovetture.

Sin dai suoi esordi sul mercato, la capote delle auto è sempre stato un dettaglio assolutamente distintivo, spesso sinonimo di eleganza e stile intramontabili.
In questo articolo stenderemo una rapida panoramica della storia di questo elemento caratterizzante, per poi analizzare i modelli decappottabili più distintivi inclusi quelli firmati AMG, il segmento sportivo di Mercedes-Benz.

Quando e come nascono le auto decappottabili?

Iniziamo col dire che per auto decappottabile si intende un’autovettura dotata di un meccanismo che consente di rimuovere, in maniera manuale o automatica, il tettuccio.

Le origini delle cabrio - o auto decappottabili - sono da collocare, paradossalmente, prima della loro comparsa. All’inizio del ‘900, infatti, la maggioranza dei modelli di automobili erano realizzate con abitacoli scoperti.

Con l’aumentare della cilindrata, e quindi delle prestazioni, fecero la loro comparsa le prime coperture realizzate principalmente in tela o in materiale plastico, più o meno attorno agli anni ’30 del ventesimo secolo.

Da quel momento, per una decina d’anni, seguì un rapido declino delle cabrio, per lasciare il posto a vetture realizzate con carrozzeria completamente rigida.

Questa tendenza venne nuovamente invertita al termine della Seconda Guerra Mondiale, quando un’attitudine nuovamente positiva nei confronti del mondo si espresse anche dalla volontà di godere dei viaggi in auto “coi capelli al vento”.

Parlando di auto decappottabili, comunque, è importante operare una prima distinzione: quella tra i modelli inclusi in questa tipologia - decappottabile per l’appunto - e le spider.

Cabrio e Spider: che differenza c’è?

Un’auto cabrio - o decappottabile - si può intendere come la versione aperta di una berlina o Gran Turismo a 4 posti.

Fondamentalmente stiamo parlando di automobili che in origine nascono a tetto coperto e che solo successivamente sono state modificate dai costruttori per intercettare nuove fette di mercato.

La Spider, invece, indica un’auto a due posti scoperta, dalla tipica indole sportiva e progettata ad hoc per questa forma.

La sua traduzione significa “ragno” e si riferisce alla storica carrozza biposto trainata da cavalli e sospesa su quattro grandi ruote a raggi che ricordava, appunto, la forma di un ragno.

 Mercedes 220 SE b Coupé

La prima Mercedes cabrio: l’iconica 220 SE b Coupé

All’inizio degli anni ’60 Mercedes-Benz introdusse una serie di modelli che diedero vita, a tutti gli effetti, a una nuova generazione di coupé e cabriolet.

La più celebre è senza dubbio l’intramontabile Mercedes 220 SE b Coupé, un’auto di lusso dal design elegante e rappresentativo presentata a Stoccarda nel 1961 e che a livello tecnico riprendeva le caratteristiche innovative e orientate alla sicurezza della variante chiusa, differenziandosi solo per il tetto apribile in tela e per i rinforzi strutturali necessari.

La nuova generazione cabrio della Stella

Parlando delle decappottabili di nuova generazione, è assolutamente impossibile non citare il fantastico lavoro di design compiuto da Mercedes-Benz negli ultimi anni, proponendo dei modelli assolutamente esclusivi per linea e prestazioni.

Mercedes AMG SL: un’icona dal design ancora più irresistibile

 Mercedes AMG SL Cabrio

Da 70 anni Mercedes SL rappresenta una delle vetture più iconiche e prestigiose della Stella, oggi rinnovata nella nuova veste firmata AMG.

La leggendaria roadster della Casa di Stoccarda, si presenta infatti come una supercar dal look sportivo ed esclusivo: la capote in tessuto comunica da subito libertà e dinamismo, oltre che garantire una perfetta aerodinamicità che va ad incidere in maniera sostanziale sulle performance (il valore di coefficienza aerodinamica, infatti, si attesta a 0,31 anche grazie allo spoiler posteriore estraibile integrato nel cofano, che si modula automaticamente in base alla velocità).

Se il nuovo tettuccio in tela appare essere una delle novità più evidenti di Mercedes SL AMG, è importante sottolineare anche la sua grande praticità di utilizzo: chiusura e apertura, infatti, avvengono in 15 secondi ad una velocità fino a 60 km/h.

Assieme alla rivisitazione del design esterno - la cui sportività è garantita anche dalla mascherina del radiatore specifica AMG, dai cerchi in lega da 21 pollici e dai doppi terminali di scarico AMG Performance - è importante sottolineare anche l’esperienza luxury trasmessa dai suoi interni: materiali e finiture sono pregiati e curati nel minimo dettaglio e la configurazione 2+2 permette di accogliere fino a 4 persone, spostando di fatto la vettura dallo stereotipo della classica spider.

Anche le dotazioni tecnologiche non sono da meno, con il display verticale da 11,9 pollici che permette di visualizzare tutti i parametri dell’auto e il sistema di infotainment MBUX controllabile sia tramite touch screen che attraverso i comandi vocali.

Mercedes CLE Cabrio: dinamica ed elegante, con uno sguardo al futuro

 Mercedes CLE Cabrio

Il design esterno di Mercedes CLE Cabrio esprime nuovi picchi espressivi che trasmettono la volontà da parte degli ingegneri della Casa di Stoccarda di spingersi oltre i limiti.

La più grande del suo segmento - lunghezza 4.850 mm, larghezza 1.860 mm e altezza 1.428 mm - questa coupé si distingue anche per la sua attitudine spiccatamente sportiva e futuristica, senza rinunciare all’eleganza che da sempre contraddistingue Mercedes-Benz.

Alla griglia del radiatore di nuova concezione, che si apre verso il basso con taglio ad A e il tipico Mercedes-Benz pattern, si uniscono uno “shark nose" più pronunciato rispetto alle versioni precedenti, e sul retro i fari di serie LED High Performance che rinnovano le proprie linee e sono divisi in due parti.

A suggellare un look che comunica ovunque dinamismo, troviamo i cerchi in lega leggera da 18 pollici e, immancabile, il tettuccio in tela che rende CLE la cabrio che tutti stavano aspettando.

Il carattere futuristico e spiccatamente tecnologico di questo modello, si riscontra al suo interno: anche in questo caso, infatti, troviamo il sistema multimediale MBUX che grazie al supporto della Realtà Aumentata fornisce informazioni e immagini esterne che si combinano a dati virtuali trasmessi in tempo reale sul display centrale.

Da non dimenticare, infine, anche il fattore intrattenimento che nelle vetture della Stella si esprime sempre ad altissimi livelli: la tecnologia 3D Surround Sound Burmester®, infatti, avvolge i passeggeri attraverso un sound perfettamente definito, grazie all’impiego di altoparlanti di ultima generazione.

Scegli la tua Mercedes cabrio da Trivellato

Se desiderate accrescere la vostra driving experience con Mercedes in termini di stile e attitudine sportiva, allora l’acquisto di una cabrio fa certamente al caso vostro.

Da Trivellato, uno dei migliori rivenditori ufficiali Mercedes-Benz e unico AMG Performance Center veneto con più di 100 anni di esperienza nel settore dell’automotive, potrete certamente trovare la Stella che fa al caso vostro.

Inoltre, la nostra concessionaria offre anche delle vantaggiose offerte in termini di usato, come nel caso di AMG Classe E Cabrio o di Mercedes Classe C Cabrio, tutti modelli che possono contare su 150 controlli garantiti secondo lo standard Mercedes Benz Certified.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE