Auto da record: performance e fascino nel futuro della Stella

 Mercedes-Benz Vision EQXX

Mercedes-Benz, oltre a rappresentare una casa automobilistica che negli anni ha garantito ai suoi clienti sicurezza e innovazione, si è distinta soprattutto per veicoli ad alte performance, sia su strada che in pista.

Ci riferiamo, in particolare, ad AMG - la divisione sportiva della Casa di Stoccarda -, ma non solo.

In questo articolo andremo ad evidenziare alcuni modelli Mercedes e Mercedes-AMG che si sono distinti proprio per la capacità di unire alte prestazioni, estetica e fascino senza eguali.

Vision EQXX: la mobilità elettrica del futuro

A guardarla, sembra sia uscita da un film di fantascienza, invece è assolutamente reale: Mercedes Vision EQXX rappresenta un vero e proprio gioiello di tecnologia in grado di unire un’estetica mozzafiato a performance fuori dal comune, con numerosi record già ottenuti dalla supercar 100% elettrica.

Un design avveniristico

Anche per ciò che riguarda il design, Mercedes Vision EQXX, con la sua linea futuristica unita ad un'imparagonabile ricerca del dettaglio, riassume tutto quello che la Stella proporrà nei prossimi anni rappresentando un puro esempio di modernità e coraggio.

Osservando la carrozzeria, spiccano soprattutto la porzione frontale anteriore molto spiovente con due prese d’aria: una inferiore deputata al raffreddamento delle batterie, e una laterale per i freni. Di grande effetto anche il parafango con estrattore d’aria, la fanaleria full LED anteriore e quella posteriore che integra uno spoiler largo quanto tutta la carrozzeria.

Anche gli interni non sono da meno: i 4 sedili sono caratterizzati da un design elegante ma sportivo, totalmente rivestiti in pelle di colore bianco. Il quinto posto mancante viene sostituito da un lungo tunnel centrale che funge da bracciolo sia per guidatori che per passeggeri. La plancia è caratterizzata da un ampio hyperscreen che si divide in un sistema di infotainment (al centro e a destra) e in un quadro strumenti (a sinistra). Infine, per conferire un tocco futuristico ancora maggiore, l’illuminazione è caratterizzata da una suggestiva luce al neon di colore blu.

La tecnologia da record di Vision EQXX

Le innovazioni tecnologiche di Mercedes Vision EQXX rappresentano, sicuramente, un netto passo verso il futuro. Vediamole riassunte di seguito:

  • bassa resistenza aerodinamica alle medie e alte velocità che consente di risparmiare potenza;
  • motore elettrico da 180 Kw;
  • pacco batterie da 100 Kwh in grado di garantire un’autonomia reale superiore ai 1.000 chilometri;
  • il volume del pacco batterie è di 200 x 126 x 11 cm con un peso totale di soli 495 Kg;
  • pannelli fotovoltaici da 12 Volt inclusi all’interno del tetto che garantiscono da soli 25 chilometri di percorrenza in più;

Ancora prima della sua uscita ufficiale sul mercato, la Mercedes EQXX ha segnato un piccolo record: il 5 aprile 2022, quando la vettura ha affrontato un viaggio dalla sede degli impianti di produzione di Mercedes-Benz a Sindelfingen in Germania fino al circuito di Silverstone in Inghilterra, ha percorso 1.202 chilometri senza alcuna ricarica di energia elettrica.

Le nuove superlative AMG GT: Black Series, GT2, GT3, GT4, Track Series

Mercedes AMG GT2

L'auto sportiva ad alte prestazioni AMG GT fin dal suo debutto nel 2014 ha conquistato gli appassionati di auto sportive. Dalla sua uscita, nel tempo sono stati lanciati nel mercato una serie di modelli che si sono distinti per aver portato ogni volta un valore aggiunto a una già ottima base di partenza.

AMG GT Black Series: un gioiello in carbonio

Un potentissimo motore e un’aerodinamica massimamente efficiente, sono resi ancora più funzionali grazie all’utilizzo del carbonio: questa è la grande novità che ha caratterizzato la Mercedes AMG GT Black Series.

L’impiego di questo materiale ultraleggero si può trovare nei principali elementi aerodinamici, così come sulla barra di torsione regolabile, sul tettuccio e sui gusci dei sedili.

Un’altra peculiarità da non sottovalutare nella AMG GT Black Series è legata all’elettronica a bordo: è infatti possibile disattivare ogni sistema di aiuto alla guida, così da gestire in maniera manuale tutti e 730 i cavalli del potentissimo V8.

AMG GT2, GT3, GT4: ce n’è per tutti!

Tra le versioni AMG GT, quelle “col numero” rappresentano i modelli che più di tutti riescono a soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di corsa sportiva.

L’ultimo uscito, proprio quest’anno, è il modello AMG GT2: l’auto da corsa più potente nei dodici anni di storia del programma sportivo per i clienti.

Con GT2 la Stella evidenzia la sua volontà di assumere un ruolo di primo piano anche nelle competizioni GT2 internazionali. Si tratta di un’auto che si pone “a metà strada” tra i modelli GT3 e GT4.

Il primo è infatti utilizzato dai piloti professionisti, mentre il secondo segna l’ingresso di AMG nelle corse GT. Essenzialmente, la AMG GT2 si rivolge esclusivamente ai piloti non professionisti.

AMG GT Track Series: un’evoluzione senza limiti

Prodotta in soli 55 esemplari e presentata durante il primo trimestre del 2022, AMG GT Track Series si presenta come un’evoluzione dei già apprezzati modelli GT3 e GT4, elevandone ulteriormente il DNA racing.

Si tratta dei una vettura assolutamente esclusiva e dalle performance altissime, innanzitutto grazie al motore a 8 cilindri a V da 4 litri, biturbo, da 734 cavalli e 850 Nm di coppia massima.

Da Trivellato, scegli il lusso sportivo AMG

Se sei un amante della divisione sportiva della Stella, ricorda che da Trivellato, unico AMG Performance Center Veneto, puoi trovare il meglio della gamma Mercedes-AMG con una vasta selezione di veicoli in pronta consegna, nuovi e usati.

Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE