Auto più costose del mondo: Mercedes e AMG di personaggi famosi e super car

Mercedes-AMG supercar

Esistono varie tipologie di fruitori dei veicoli a 4 ruote: quelli che acquistano un’auto esclusivamente in base alle sue funzionalità e a come esse rispondano al tipo di necessità, quelli che amano informarsi sulle ultime novità del mercato in termini di tecnologia e performance e cercare di avvicinarsi il più possibile ai propri desideri, e infine ci sono i collezionisti - o gli amanti del collezionismo -, quelli che interpretano l’auto come un oggetto di culto.

La passione per il collezionismo automobilistico, infatti, è fatta anche e soprattutto di curiosità e approfondimento. A volte si concretizza in capacità d’acquisto, altre - la maggior parte, a dire il vero - si mantenere in una ricerca costante e appassionata di informazioni utili ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenza.

Sapevate, ad esempio, che l’auto più costosa al mondo è una Mercedes-Benz? Vi siete mai chiesti quali sono le auto della Stella più amate dai personaggi famosi? Nelle prossime righe potrete approfondire queste e molte altre informazioni. Buona lettura!

Mercedes 300 SLR

É una Mercedes 300 SLR l’auto più costosa di sempre

Un’asta privata da 135 milioni di euro ha decretato quale sia l’auto più costosa al mondo: si tratta di una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé "Silver Arrow”, il celebre modello ad “ali di gabbiano”.

La notizia è stata riportata dalla testata inglese Hagerty per poi essere confermata anche dalla Stella. Il 5 maggio dell’anno scorso si è infatti tenuta un’asta privata organizzata da RM Sotheby's e da Mercedes-Benz nei pressi del museo di Stoccarda, alla quale hanno partecipato alcuni collezionisti selezionati dalla casa automobilistica sulla base della loro fedeltà ai valori che da sempre contraddistinguono Mercedes-Benz.

La volontà della Casa di Stoccarda, è evidente, era quella che il prezioso modello finisse “nelle mani giuste”, tanto che è stato stretto un accordo con l’anonimo acquirente per utilizzare l’auto in alcune esposizioni speciali.

I lauti proventi derivanti dalla vendita, sono stati utilizzati per lanciare il progetto "Mercedes-Benz Fund", una borsa di studio per supportare scuole e università nel finanziamento di ricerche in materia ingegneristica e ambientale.

Una Mercedes da sogno

La 300 SLR Uhlenhaut Coupé venduta per 135 milioni di euro rappresenta un vero e proprio sogno per tutti i collezionisti e amanti della Casa di Stoccarda: si tratterebbe del modello col telaio 0008/55, il secondo di soli due esemplari concepiti da Rudolf Uhlenhaut, designer di Daimler-Benz degli anni ’50.

L’auto fa parte della collezione Mercedes-Benz Classic, e deriva dalla celebre 300 SLR impiegata proprio negli anni ’50 in numerose gare e gran premi.

Altri modelli simili sono stati venduti a prezzi esorbitanti: nel 2004 una 300 SLR è stata acquistata per circa 12,5 milioni di dollari, mentre nel 2013 la stessa auto guidata da Juan Manuel Fangio nel campionato di Formula 1 del 1954 fu venduta per 29,6 milioni di dollari.

Jay Leno AMG SLS Roadster

Le Mercedes dei VIP

Anche i personaggi famosi, dalla musica al grande schermo, sono appassionati di Mercedes-Benz e AMG. Qui di seguito una breve lista di alcune personalità celebri, accompagnate dal modello della Stella che guidano.

Victoria Beckham – Mercedes AMG classe G

Victoria Beckham è un'affezionata cliente Mercedes. Attualmente guida una classe G AMG, l’iconico fuoristrada della Casa di Stoccarda recentemente rivisitato anche nella versione AMG, dal look inconfondibile e dalle prestazioni ulteriormente migliorate.

Beyoncé – Mercedes SL W113

Anche Beyoncé guida spesso Mercedes e qualche settimana fa è stata vista su un'affascinante SL W113 d’epoca. Classe 1963, si tratta di un’auto progettata dalla Casa di Stoccarda con l’intenzione di rompere col passato, mantenendo gli standard di potenza raggiunti all’epoca, ma prediligendo linee più seducenti che oggi rappresentano un must di fascino ed eleganza.

Jay Leno - Mercedes SLR McLaren e SLS AMG Roadster

Jay Leno invece ha optato per una Mercedes SLR McLaren, una supercar velocissima che costa circa mezzo milione di dollari. Definita dalla casa di Stoccarda il modello successore della Mercedes 300 SLR, presenta un design unico e per certi versi futuristico, oltre a prestazioni da capogiro. Il celebre presentatore televisivo, in una recente visita all’AMG, ha anche avuto modo di guidare e apprezzare la fantastica SLS Roadster.

Jack Nicholson – Mercedes 600

L'automobile più famosa posseduta da Jack Nicholson è senza dubbio la Mercedes 600 usata nel film "Le streghe di Eastwick". L'esclusiva ammiraglia della Stella, che negli anni ’60 rappresentava un tratto distintivo per re, sultani, capi di stato e celebrità, fu acquistata dall'attore americano dopo le riprese.

Julia Roberts – Mercedes GLS

Julia Roberts è un'affezionata cliente Mercedes e guida spesso vetture spaziose: recentemente è stata vista a bordo di una GLS, un SUV impressionante per le sue dimensioni e entusiasmante per il suo design moderno.

Gianni Morandi - Mercedes GLE 300

Anche una delle leggende della musica italiana, Gianni Morandi, è appassionato di Mercedes-Benz. Tra le diverse autovetture che possiede, la più iconica è infatti una grande Mercedes-Benz GLE 300, un SUV dinamico che entusiasma per il comfort degli interni e per la linea estetica che trasmette sicurezza e solidità.

Da Trivellato, un’ampia scelta tra Mercedes-Benz e AMG

Se anche tu, da collezionista o estimatore, sei appassionato della Casa di Stoccarda, ricorda che da Trivellato puoi trovare un’ampia scelta di vetture Mercedes-Benz o AMG, anche per ciò che concerne la moderna evoluzione elettrica della Stella: presso la nostra concessionaria, infatti, hai la possibilità di scoprire anche il nuovo mondo di Mercedes EQ, certamente il futuro dell’automotive sostenibile.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE