Batterie auto: differenze e caratteristiche

batterie auto elettrica

Il mondo della mobilità elettrica, ormai è cosa nota, ha dovuto affrontare sin dai suoi albori un unico tema cruciale: la scarsa autonomia delle batterie. D’altronde, anche le batterie delle auto a combustione più di un secolo fa dovettero affrontare lo stesso tipo di problema, quindi viene facile comprendere come fosse solo una questione di tempo prima che anche le auto elettriche potessero garantire delle performance all’altezza, se non migliori, di quelle con motori a combustione interna. 

Prima di focalizzarci sull’innovazione di Mercedes-Benz per ciò che concerne anche il mondo delle batterie, è importante concentrarci sulle principali tipologie di batterie per auto disponibili oggi sul mercato.

Le principali tipologie di batterie per auto

Le batterie sono utilizzate in milioni di auto in tutto il mondo, e ne esistono moltissimi tipi. Essenzialmente, esse si dividono comunque in tre tipologie che differiscono per la tecnologia che integrano e le loro prestazioni.

Batteria auto EFB

Le batterie EFB (Enhanced Flooded Battery) derivano dalle classiche SLI, ma sono ottimizzate e dotate di migliori prestazioni. In questo caso le piastre sono isolate l’una dall’altra, e la pellicola in poliestere posta sopra la piastra positiva garantisce loro un ciclo di vita più lungo. Questa tipologia di batterie è caratterizzata da una ridotta resistenza interna e si distingue per un numero doppio di cicli di scarica rispetto a una tradizionale batteria di avviamento. 

Le batterie EFB sono adatte a vetture dotate di sistemi start-stop di base, vetture senza sistema start-stop ma che sono sottoposte a difficili condizioni di guida (es. traffico cittadino), vetture super-equipaggiate ma prive di sistema start-stop.

Batteria auto AGM

Le batterie AGM (Absorbent Glass Mat), come suggerisce la sigla sono caratterizzate dal fatto che l’elettrolito è assorbito in uno speciale separatore in microfibre in vetro. Si tratta di batterie estremamente performanti ideate per vetture dotate di sistema start-stop e, grazie alla loro robustezza, consentono di spegnere e riavviare il motore più volte senza temere che l’auto non riparta

Le batterie AGM sopportano un numero triplice di cicli di scarica, sono posizionabili anche a 90 gradi in quanto l’assorbimento dell’elettrolita impedisce a quest’ultimo di uscire, e sono ideali per vetture di grossa cilindrata, super-equipaggiate e dotate di sistema start-stop con recupero dell’energia in frenata.

Batterie per auto elettriche: il futuro sostenibile di Mercedes-Benz

Come annunciato nel 2021, Mercedes-Benz sarà pronta a diventare un marchio completamente elettrico entro la fine del decennio, ed è per questo che l’azienda sta assumendo una partecipazione azionaria nel produttore europeo di celle per batterie Automotive Cells Company (ACC). Il fine è appunto quello di aumentare lo sviluppo e la produzione di celle e moduli di batteria ad alte prestazioni di prossima generazione, attraverso lo sviluppo di una componentistica che soddisfi i requisiti di elevata densità di energia, potenza di ricarica e prestazioni di Mercedes-Benz.

Nel passare a un futuro Electric-Only, la casa di Stoccarda ribadirà la sua attenzione alla sostenibilità anche per ciò che concerne l’approvvigionamento responsabile - esclusivamente in miniere certificate - di cobalto e litio per l’assemblaggio delle celle stesse, che saranno per oltre il 95% riciclabili.

batteria Mercedes-Benz

Mercedes EQ: la rivoluzionaria batteria agli ioni di litio

Mercedes EQ, il nuovo modello totalmente elettrico della Stella, basa sia le elevate prestazioni che l’autonomia sulla batteria agli ioni di litio ad alta tensione che integra. Questo avanzato dispositivo di accumulo di energia è infatti progettato per caricamenti e scaricamenti frequenti - caratteristica che rende il veicolo adatto all’uso quotidiano -, oltre a risultare perfettamente temperato grazie al sistema di raffreddamento a liquido e al riscaldatore che invece lo porta al massimo dell’efficienza anche a basse temperature. 

 Inoltre, è importante ricordare che l'installazione della batteria nel sottoscocca di Mercedes EQ, migliora la dinamica di guida del veicolo e ne aumenta la sicurezza.

EQ Ready

Acquista la batteria della tua Mercedes da Trivellato

La batteria è un componente fondamentale per la tua auto, e per questo è importante che tu ne scelga una che rispetti gli standard del veicolo che hai scelto di guidare. Ricorda che da noi di Trivellato puoi contare sempre su ricambi originali Mercedes, AMG e smart, tra cui le batterie, perfettamente in linea con le performance delle vetture della Stella.

Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE