Catene da neve: tipologie, quando montarle e cosa prevede la legge

 Mercedes-Benz e AMG su neve

Novembre è il mese in cui, in tutta Italia, scatta l’obbligo di circolazione con gomme invernali o catene da neve a bordo.

Scegliere una o l’altra opzione può dipendere da diversi fattori, ma se la vostra scelta ricade sulla seconda, vi consigliamo di leggere questo articolo in cui cercheremo di offrire una panoramica completa su tutto quello che c’è da sapere su questo accessorio imprescindibile per la vostra sicurezza e quella di tutte le persone che viaggiano con voi.

Quando montare le catene da neve

Secondo il Codice della Strada le catene andrebbero montate quando lo strato di neve, in pianura, supera i 10 cm.

Tuttavia, se il tratto stradale è in salita, il loro utilizzo è necessario anche con soli 5 cm di neve.

É importante ricordare, comunque, che si dovrebbe essere sempre pronti e adeguatamente preparati al montaggio delle catene da neve, poiché quando la temperatura è uguale o inferiore ai 0° - dopo un’abbondante nevicata -, l’auto può iniziare a slittare con grande facilità ed è in quel momento che è necessario fermarsi e montarle.

Il consiglio, quindi, è quello di posizionare le catene in un luogo facilmente raggiungibile del bagagliaio, senza essere costretti a spostare oggetti pesanti (come ad esempio dei bagagli, se ci si trova in viaggio) per recuperarle.

Cosa dice il Codice della Strada sulle catene da neve?

É importante ricordare che l’obbligo di catene da neve a bordo (in vigore, ogni anno, dal 15 novembre al 15 aprile) non è valido su tutte le strade autostrade del nostro territorio, ma esclusivamente su quei tratti stradali in cui sia presente il cartello con una ruota catenata.

In questo caso, come disciplina l’articolo 6 del Codice della Strada, l’automobilista dovrà necessariamente essere dotato, a bordo, di catene o in alternativa aver montato gli pneumatici invernali.

Nel caso in cui si sia sprovvisti di catene (o pneumatici invernali) le sanzioni previste sono le seguenti: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano; da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano; da 80 a 318 euro in autostrada.

Come scegliere le catene da neve

Innanzitutto è importante sapere che per scegliere le catene più adatte alla propria auto, è necessario conoscere con esattezza la larghezza della gomma, il rapporto tra altezza e lunghezza e il diametro del cerchione in pollici.

In generale, tutte le vetture con ruote di diametro compreso tra 13” e 17” sono catenabili, ma prima di procedere all’acquisto è sempre opportuno consultare il libretto del proprio veicolo.

 Mercedes-Benz catene da neve

Le tipologie di catene da neve in commercio e il loro costo

A parte qualche eccezione, sono essenzialmente 3 le tipologie di catene da neve in commercio.

  • Catene a Y: sono le più comuni ed economiche in senso assoluto. Il loro costo è di circa 30 euro, ma molti automobilisti le considerano obsolete a causa della loro difficoltà nel montaggio.
  • Catene a rombo: attualmente rappresentano la scelta più diffusa, per la loro semplicità nel montaggio e il rapporto qualità-prezzo. Il loro costo ammonta a una cifra che va dai 70 ai 90 euro e si caratterizzano per la capacità di viaggiare anche su fondi ghiacciati, a patto che si mantengano velocità contenute.
  • Catene a ragno: scelte da chi circola in luoghi dove le nevicate, nei periodi invernali, sono abbondanti e costanti, queste catene si caratterizzano per la possibilità di essere montate anche su ruote non catenabili in quanto il fissaggio avviene direttamente sul cerchio. Per le loro caratteristiche uniche, il loro prezzo è anche il più alto e varia da un minimo 150 euro a un massimo di 500 euro (e oltre) a seconda della marca e della dimensione del cerchio.

Acquista gli accessori della tua Mercedes-Benz da Trivellato

Le catene da neve, nonostante ne siano presenti diverse tipologie in commercio, rappresentano un accessorio “universale” e adattabile a quasi tutte le marche di automobili.

La maggior parte degli accessori per auto, tuttavia, se prodotti dalla casa madre garantiscono una qualità assolutamente superiore, anche per la capacità di adattarsi in maniera perfetta al veicolo e quindi non comprometterne il suo corretto funzionamento.

Mercedes-Benz, da sempre attenta a questi dettagli, produce accessori dedicati per affrontare al meglio l'inverno, come sbrinatore per cristalli spray e pneumatici invernali o kit ruote complete, disponibili presso le nostre sedi Trivellato o all’interno del nostro online store.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE