CONCEPT AMG GT XX: quando futuro è sinonimo di performance
Indice:

Il grande annuncio è giunto in esclusiva il 25 giugno 2025, durante un evento il cui nome dice tutto: “Affasterbach” (evidente il gioco di parole con la località di Affalterbach dove ha visto la luce il marchio Mercedes-AMG) per celebrare l’attitudine “ad alta velocità” che distingue la divisione sportiva di Mercedes-Benz.

Più che supercar elettrica, razzo a quattro porte!
Tre motori a flusso assiale e una batteria ad alte prestazioni completamente sviluppata da zero: questo il progetto di propulsione rivoluzionario presentato dalla divisione di Affalterbach per CONCEPT AMG GT XX.
Una dimensione di performance completamente nuova e fino ad oggi inimmaginabile, che unita a un design a quattro porte perfettamente coerente con i suoi obiettivi prestazionali e a una altissima resistenza, rendono questa supercar elettrica “il next step” delle auto sportive.

Tre motori a flusso assiale e batteria ad alte prestazioni
Le basi tecnologiche del motore a flusso assiale è stato sviluppato dallo specialista britannico di motori elettrici YASA, che grazie a una nuova stretta collaborazione con Mercedes-AMG è riuscito a raggiungere in CONCEPT AMG GT XX una potenza di picco superiore a 1360 CV, che consente di raggiungere velocità massime oltre i 360 Km/h con trazione integrale completamente variabile gestita dal sistema AMG Performance 4MATIC+.
I motori a flusso assiale, per altro, offrono diversi vantaggi: risultano più compatti, più leggeri e molto più performanti dei tradizionali motori elettrici, grazie all'innovativo azionamento che offre una potenza sostenuta notevolmente superiore e una coppia più elevata.
Per quanto riguarda la batteria ad alte prestazioni, stiamo parlando anche in questo caso di una novità assoluta.
È stata infatti messa in campo tutta l’esperienza sviluppata in AMG ONE e nella Formula 1, oltre alla conoscenza degli ingegneri Mercedes-AMG ad Affalterbach e di Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) a Brixworth (UK).
Oltre a un'elevata potenza di uscita con eccezionale ripetibilità - che garantisce le eccellenti prestazioni complessive del veicolo - al rapido assorbimento di energia e all’alta densità di potenza, al centro dell'attenzione c'è il nuovissimo design delle celle a batteria.
CONCEPT AMG GT XX utilizza infatti celle cilindriche straordinariamente alte e sottili, caratteristica che offre svariati vantaggi per il raffreddamento delle celle stesse, che unite all’alloggiamento in alluminio, alla tecnologia full-tab e alla chimica NCMA (nichel/cobalto/manganese/alluminio) pone le basi per le elevatissime prestazioni che caratterizzano questo bolide.
Il raffreddamento diretto della batteria, per altro, contribuisce anche ad elevare le prestazioni di ricarica - veloce quasi come un normale rifornimento - che contribuiscono ad attribuire alla CONCEPT AMG GT XX il titolo di vera supercar elettrica: stiamo parlando, infatti, di una potenza di ricarica media di oltre 850 kW a 1000 ampere, che per semplificare si traducono in una ricarica di energia per circa 400 km in circa cinque minuti.

Design ribelle ed aerodinamico
Il design esterno di CONCEPT AMG GT XX è l’esatta traduzione estetica delle prestazioni superlative che caratterizzano la vettura: partendo dal suggestivo colpo d’occhio del colore “arancione-tramonto” che trasmette grinta e sicurezza, si può notare subito dopo l’elevata aerodinamicità delle sue forme, distribuita nella sua inaspettata conformazione a 4 porte.
Oltre che un fattore estetico, le forme aerodinamiche contribuiscono attivamente al desiderio di velocità e potenza della divisione di Affatlerbach: forma piatta e sportiva, parabrezza ben inclinato, cofano basso, finestrini laterali angolati e assenza di un parabrezza posteriore.
A completare questa evidente dichiarazione d’intenti, notiamo le dimensioni (appena 1,31 metri d’altezza, per 5,2 metri di lunghezza), i cerchi da 21 pollici che integrano un sistema attivo di aeroblade mobili (in pratica, si aprono per raffreddare i freni quando serve), uno spoiler attivo che si alza controvento per frenare l’auto alle alte velocità, totale assenza di scarichi - ovviamente - sostituiti da simbolici fari a LED sistemati con conformazione 3+3 con al centro un pannello a LED “pixelato” che mostra con attitudine futuristica il logo AMG e altri segnali visivi.
Sul frontale, l’immancabile griglia anteriore AMG con dieci montanti verticali, impreziosita da sottili fari ausiliari rettangolari incassati nei bordi esterni, mentre i fari principali sono disposti verticalmente e danno un tocco innovativo ai fari anabbaglianti e abbaglianti sovrapposti. L’immancabile stella Mercedes, è integrata nel centro.
Un’irrinunciabile caratteristica del motorsport, infine, è conferita dalle prese d'aria in due parti nel cofano, ciascuna con due alette. Queste ultime non ricoprono solo una funzione estetica - come d’altronde per tutte le altre parti di CONCEPT AMG GT XX - ma hanno anche l’obiettivo di dissipare l'aria calda dai moduli di raffreddamento orizzontali nella parte anteriore del veicolo, ottimizzando così il percorso dell'aria di raffreddamento.

Gli interni di CONCEPT AMG GT XX: lusso da Formula 1
Il design degli interni di CONCEPT AMG GT XX appare essenziale come quello di un’auto da corsa, ma non per questo rinuncia al lusso e all’elevato comfort tecnologico che da sempre caratterizza Mercedes-Benz e la sua divisione sportiva.
Non appena saliti a bordo, si può notare subito il volante - già apprezzato in AMG ONE - che ricorda molto la cloche di un aereo, con la sua forma quasi rettangolare e due montanti orizzontali su entrambi i lati ispirati alle corse automobilistiche.
Il colore dominante, all’interno della vettura, è il nero, ed è per questo motivo che si possono notare subito i dettagli color argento e arancione che sottolineano l’attitudine minimalista con cui è stato creato l’interno della vettura.
Ciò che è impossibile non apprezzare, comunque, sono i materiali di alta qualità che caratterizzano ogni componente all’interno dell’abitacolo.
Superfici in alluminio pieno lavorato conferiscono al tatto una netta sensazione di autenticità e moderna artigianalità, alle quali si uniscono le estrusioni esposte della carrozzeria in bianco attorno alla console centrale, con tubi arancioni illuminati che richiamano un’associazione istintiva ai cavi dell’alta tensione.

Sedili ergonomici in materiale riciclato
Una grande novità che riguarda gli interni di CONCEPT AMG GT XX, sono i sedili con cinture a quattro punti e guscio in carbonio realizzati con schiuma stampata in 3D - caratteristiche che offre un nuovo livello di personalizzazione con ergonomia ottimizzata - e rivestiti con materiali derivati dal riciclo di pneumatici da gara impiegati nei campionati GT3.
Il materiale ottenuto si chiama LABFIBER Biotech Leather Alternative, è stato sviluppato con l’aiuto della moderna biotecnologia e rappresenta un’assoluta novità nel mercato automobilistico: imita le caratteristiche più importanti dei collageni presenti nella pelle, offrendo quindi un livello di libertà progettuale equivalente a quello del cuoio tradizionale e stabilendo così nuovi standard per quanto concerne gli interni dei veicoli.

MBUX di nuova generazione: intuitivo e focalizzato sulla guida
Il sistema di infotainment MBUX integrato in CONCEPT AMG GT XX rende l’interazione con l’utente emozionante, intuitiva e focalizzata sulle funzioni di guida.
Basato sul sistema operativo di Mercedes-Benz (MB.OS) e funzionante attraverso l’architettura integrata Chip-to-Cloud, controlla tutte le funzioni dell’auto, anche attraverso un’interfaccia esclusiva che mostra i punti salienti del sistema di azionamento elettrico, tra cui la batteria elettrica ad alte prestazioni rappresentata come animazione video sullo schermo multimediale.
Il sistema è gestibile attraverso due grandi display LCD: il quadro strumenti da 26 centimetri (10,25 pollici) e lo schermo touch-screen multimediale da 35,6 centimetri (14 pollici), entrambi inclinati ergonomicamente verso il conducente, caratterizzati da un'estetica in vetro senza soluzione di continuità e in grado di incarnare perfettamente l’intenzione di focalizzare fortemente le caratteristiche dell’abitacolo sulle performance di guida.

AMG GT XX comunica col mondo
Tra le rivoluzionarie novità che distinguono CONCEPT AMG GT XX, ce ne sono tre che sottolineano la tendenza della vettura a relazionarsi attivamente con l’ambiente circostante.
La prima è rappresentata dagli altoparlanti esterni integrati nei fari. Questa peculiarità consente di risparmiare spazio, ridurre il peso e rendere possibili nuove varianti sonore, anche per la protezione dei pedoni.
La seconda novità riguarda l’innovativo MBUX Fluid Light Panel con oltre 700 LED RGB liberamente programmabili, che consente di visualizzare nella parte posteriore le informazioni del veicolo tempo reale, in forma di testo o animazione.
Infine, troviamo il rivestimento dell’esterno della vettura con segmenti di vernice luminescenti che consente di ottenere effetti speciali notturni su aree definite della carrozzeria. Ciò è stato reso possibile dalla tecnologia ad elettroluminescenza, basata su speciali pigmenti colorati che emettono luce in risposta a una corrente alternata.

In attesa del futuro, scopri il meglio di AMG da Trivellato
Dovremo attendere il 2026 per vedere integrate le novità di CONCEPT AMG GT XX su una nuova vettura lanciata sul mercato.
In attesa di entrare in contatto col futuro delle supercar, potete nel frattempo toccare con mano il meglio delle alte prestazioni illuminate dalla Stella di Stoccarda, da Trivellato.
In qualità di unico AMG Performance Center del Veneto, infatti, offriamo ai nostri clienti i migliori modelli AMG con la possibilità di prenotare un test drive nei nostri show-room.