Da 0 a 100: cent’anni di storia Trivellato | 1922 - 2022

trivellato centenario

Quella di Trivellato è una storia di viaggi, passione e libertà. La storia di un’avventura che parte da lontano e che dura da cent’anni, con la stessa voglia di innovare, sperimentare e di proiettarsi verso il futuro, spesso anticipandolo.

Dal 1922, anno in cui Giuseppe Trivellato decide di aprire un garage per la riparazione di motocicli a Vicenza, le cose sono cambiate parecchio. Ma se in 100 anni l’azienda non ha mai smesso di crescere e a innovarsi, il merito è dello spirito che ha guidato 3 generazioni: lungimirante, audace e un po’ anticonformista, capace di portare una piccola attività famigliare a diventare una grande realtà nel settore automotive.

Un viaggio dal sapore di libertà

Non può esserci metafora migliore del “viaggio” per raccontare la storia Trivellato. Un viaggio che attraversa un intero secolo: dal primo dopoguerra con le suggestioni delle avanguardie, agli anni ’50 e ’60 del boom economico e dell’espansione; dai successi nelle competizioni degli anni ’80 con Francesco e Jacopo, fino alla spinta innovativa con il digitale che ha caratterizzato la più recente storia aziendale con Luca Trivellato.

trivellato centenario officina

Filo conduttore del percorso, l’automobile: simbolo di libertà per eccellenza, consacrata come oggetto di indipendenza da intere generazioni, l’auto rappresenta l’essenza stessa della storia Trivellato. Cento anni di viaggio su quattro ruote, dunque, ma non un semplice “spostamento” da un’epoca all’altra: più una “scoperta”, un’avventura che nell’auto ha saputo trovare la perfetta espressione.

Il legame con la Stella

Qualità, professionalità, cura del cliente e la volontà di puntare sempre all’eccellenza: sono i valori che hanno contraddistinto il lavoro e l’impegno Trivellato lungo tutta la sua storia. Non è un caso se proprio la teutonica Mercedes-Benz, ha scelto di dare fiducia a Trivellato, affidandole il mandato di concessionaria ufficiale Mercedes.

trivellato centenario concessionaria

Gli anni’60 segnano così una vera e propria svolta epocale per il modello di business dell’azienda, che da semplice officina specializzata in riparazioni moto e auto, diventa ben presto una vera e propria impresa dell’automotive. Con il marchio della Stella, sotto la guida di Francesco prima e del figlio Luca poi, la crescita Trivellato diventa costante, grazie anche ad una presenza sempre più capillare nel territorio, nuovi servizi e soluzioni sempre più orientate alla soddisfazione del cliente.

Verso una mobilità intelligente e sostenibile

Quando si parla di auto non bisogna dimenticare che ci si sta riferendo ad uno strumento tanto affascinante quanto imprescindibile per il progresso – economico ed umano. Per questo l’automobile può raffigurare perfettamente la “mile stone” che segna i vari step dell’evoluzione della società, mantenendo intatta quella valenza di oggetto di culto che ne ha caratterizzato l’essenza.

Oggi l’auto accompagna e, in un certo senso, promuove una rinnovata consapevolezza “green”. Una sensibilità e un istinto alla cura che da sempre contraddistinguono anche il pensiero Trivellato che, sotto la guida di Luca, si è sempre più impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e nella promozione di una mobilità più sostenibile.

trivellato Padova

In linea con la volontà espressa da Mercedes-Benz di spingere sempre di più sulla mobilità green, Trivellato promuove da tempo iniziative volte alla tutela del territorio: dalla scelta di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale delle sedi, agli interventi diretti per sostenere le comunità locali; con Trivellato per il territorio, invece, ogni auto venduta diventa un nuovo albero piantato nelle zone coinvolte dal ciclone Vaia, aiutando così a risollevare le aree boschive dell'Altipiano dei Sette Comuni.

Dal jazz alla salute: una sinfonia di iniziative

La passione per l’automobile e per tutto ciò che le ruota attorno, si sono ben presto tradotte in nuovi e ambiziosi progetti a sostegno della città di Vicenza, del territorio e dei cittadini. Il mondo Trivellato, infatti, non si ferma all’automotive, ma spazia dalla musica, alla salute, fino allo sport, attraverso tutta una serie di iniziative che nell’anno del centenario, il 2022, trovano “casa” sotto un unico grande progetto no profit: la Fondazione Francesco Trivellato.

Proprio nella città del Palladio, Luca Trivellato ha ideato e lanciato il Vicenza Jazz festival, evento internazionale che traduce nel linguaggio musicale la passione per il viaggio caratteristica della filosofia Trivellato. Dalla passione per la musica nascono anche le azioni di promozione dell’Orchestra del Teatro Olimpico e della Società del Quartetto di Vicenza.

trivellato vicenza jazz

In tema di salute, Trivellato è attiva al fianco della’Azienda Ulss 8 Berica: 2 smart elettriche sono state donate per le dialisi a domicilio. A favore dei giovani, sono invece in cantiere diversi progetti che prevedono di ampliare le borse di studio già attive per i figli dei dipendenti, allargandole ai ragazzi delle scuole e delle università del territorio. Iniziativa che va ad integrarsi con la creazione di nuovi percorsi di formazione post-diploma e post-laurea, attraverso l'opportunità di stage curricolari e tirocini dedicato al settore automotive.

1922 – 2022: la storia continua

Oggi il Gruppo Trivellato conta 14 sedi sul territorio veneto e 400 professionisti che ogni giorno lavorano per offrire servizi di qualità e soluzioni su misura, per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Un’azienda che, come amava ricordare Francesco Trivellato, è prima di tutto una famiglia.

I tanti traguardi raggiunti nel corso di un secolo – Trivellato è anche concessionaria storica più antica d’Italia – non sarebbero stati possibili senza l’impegno costante di tutti i collaboratori che hanno contribuito a rendere unica questa impresa. Un’azienda che non smette di guardare al futuro, mantenendo saldo quello spirito d’avventura e quella voglia endemica di esplorare nuovi orizzonti, che ha permesso ad un piccolo garage di provincia di diventare la solida realtà del settore automotive che è oggi.

Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE