Fari auto: scopri le funzioni, tipologie e novità

LED High Performance Mercedes-Benz

Le luci dell’auto rappresentano indubbiamente un elemento fondamentale nella sicurezza di un veicolo e, ovviamente, di chi lo guida. Non solo consentono di vedere bene durante la marcia ma permettono, agli altri conducenti presenti sulla strada, di vedere il veicolo altrui soprattutto di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

Considerata la loro importante funzione, è bene assicurarsi che i fari dell’auto siano sempre funzionanti e che essi vengano sempre sostituiti nel caso di un guasto alle lampadine. Guidare con un faro rotto, infatti, può comportare una sanzione massima di € 344,00, prevista anche per chi non utilizza i fari in condizioni previste e stabilite dalla legge.

Per mantenere efficienti e in buone condizioni i fari dell'auto, è necessario effettuarne una pulizia regolare, controllando attentamente anche che non si formi condensa all’interno dell’alloggiamento. In tal caso è consigliabile procedere anche con la cura dell’interno del faro.

In questo articolo, dopo una breve distinzione sulle tipologie di fari attualmente disponibili in commercio, andremo a presentare le ultime novità tecnologiche di Mercedes-Benz per quanto concerne questo imprescindibile accessorio.

Differenza tra fari abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia

I fari delle auto si trovano sempre nella parte anteriore del veicolo e sono distinti in anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia.

I primi dovrebbero essere sempre utilizzati tra il crepuscolo e l’alba, in condizione di pioggia o neve, e in qualsiasi condizione mentre si circola in autostrada e nelle strade extraurbane.

Gli abbaglianti, invece, possono essere attivati solo quando non ci sono altri veicoli nelle vicinanze, in quanto la loro capacità di illuminazione potrebbe disturbare la visibilità degli altri conducenti.

I fari fendinebbia, infine, devono essere utilizzati solo in condizioni meteorologiche molto particolari: in caso di pioggia battente, nebbia o neve. Il loro utilizzo in condizioni non necessarie è punibile con una sanzione che potrebbe ammontare fino a quasi 200 euro.

Fari allo xeno e a LED: le principali differenze

Le principali luci anabbaglianti attualmente presenti in commercio sono i fari allo xeno e quelli a LED.

I primi, più diffusi, hanno un funzionamento abbastanza semplice: attraverso il riscaldamento di una resistenza elettrica aumentano la temperatura del gas Xenon presente al loro interno, il quale emette una luce dalla colorazione bianca - azzurrognola. Questo processo determina un consumo energetico piuttosto elevato e un considerevole costo nel caso della loro sostituzione.

Le luci a LED, oltre a garantire un design più suggestivo, assicurano un netto risparmio energetico, una maggiore durata nel tempo e non infastidiscono gli altri conducenti. Questa tipologia di fari è obbligatoria in tutti i veicoli prodotti a partire dal 2021, in ottemperanza alle recenti norme europee per il risparmio energetico e la sostenibilità.

I fari LED di Mercedes-Benz

Mercedes-Benz, da sempre attenta alla ricerca tecnologica in grado di garantire il massimo delle performance, della sicurezza e del comfort alla guida, ha introdotto nei veicoli di ultima generazione i fari LED High Performance.

Si tratta di una tipologia di illuminazione in grado di garantire una maggiore sicurezza in caso di oscurità, oltre a offrire un dettaglio estetico incisivo e assolutamente inconfondibile.

I fari LED High Performance illuminano meglio la carreggiata, con un consumo energetico drasticamente più basso, ed inoltre riducono l’affaticamento degli occhi sulle lunghe percorrenze: la luce bianca calda diffusa in modo uniforme ha infatti una temperatura del colore più simile a quella della luce diurna.

 MULTIBEAM LED

Fari MULTIBEAM LED: un’ulteriore evoluzione per la Stella

Da un’evoluzione dei fari LED High Performance, Mercedes-Benz ha integrato negli ultimi anni un’ulteriore novità per ciò che concerne il reparto di illuminazione anteriore dei suoi modelli: i fari MULTIBEAM LED.

Questi utilizzano una tecnologia intelligente di ultima generazione sviluppata dalla Casa di Stoccarda: sono infatti in grado di riconoscere automaticamente la situazione stradale, ambientale ed il traffico, adattando così il fascio di illuminazione in maniera efficiente e riducendo al minimo l’intervento manuale.

Da Trivellato, scopri l’illuminazione di ultima generazione nei nuovi modelli della Stella

Trivellato ti offre il massimo della tecnologia anche per ciò che riguarda i fari del tuo veicolo Mercedes-Benz. Vieni a trovarci e scopri gli ultimi modelli della gamma Mercedes-Benz, AMG e smart. La tua sicurezza e il massimo delle performance sono anche la nostra priorità!

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE