Garanzia auto: cosa copre e quali sono i pacchetti Trivellato

Garanzia Mercedes-Benz

Un aspetto su cui è fondamentale essere informati, quando ci si approccia all’acquisto di un’auto nuova o usata, è la garanzia. Il Codice del Consumo tutela l’acquirente in diversi modi, quindi è innanzitutto importante conoscere la normativa che tutela i diritti del consumatore.

La normativa sulla garanzia auto

Come per tutti i beni di consumo, anche l’acquisto di un’auto è governato da una garanzia legale di conformità. Con questo termine ci si riferisce alla tutela del consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, non funzionanti o che semplicemente non rispondano all’uso dichiarato dal venditore.

Nel caso in cui siano presenti vizi di conformità, l’acquirente ha diritto alla sostituzione o riparazione del bene acquistato senza addebito di spese oppure, nel caso in cui ciò non sia possibile, alla riduzione del prezzo o a godere della restituzione di parte della somma spesa.

Il Codice del Consumo, a eccezione di alcuni casi particolari, stabilisce una garanzia di 24 mesi per l’acquisto di un’auto.

Cos’è la garanzia di buon funzionamento

Oltre alla garanzia legale di conformità, obbligatoria per legge, esiste un’altra tipologia di garanzia facoltativa e rilasciata direttamente dalla casa madre: la garanzia di buon funzionamento o convenzionale.

La garanzia di buon funzionamento, lo dice il nome, garantisce il corretto funzionamento della vettura per un determinato periodo di tempo (che può variare e, in alcuni casi, arrivare anche fino a 10 anni) ed affianca quella legale, senza condizionarla in alcun modo.

Garanzia auto nuova: ecco quello che devi sapere

Quando si acquista un’auto nuova, la garanzia legale di conformità è sempre di 24 mesi. Quello che spesso non si sa, tuttavia è che:

  • per quanto riguarda le riparazioni, queste godono di una garanzia aggiuntiva di 6 mesi dopo che l’auto viene ricevuta.
  • i tempi di garanzia legale sono “congelati” durante la permanenza dell’auto in officina.

Garanzia auto usata: cosa cambia tra acquisto da un concessionario o da privato

Nel caso si acquisti un’auto usata presso un rivenditore, la garanzia di solito è sempre di 24 mesi ma, nel caso di accordo tra le parti, essa può essere ridotta a 12 mesi. É sempre bene, quindi, leggere con attenzione il contratto di acquisto perché al suo interno potrebbe esservi una clausola di rinuncia da parte dell’acquirente alla copertura di 24 mesi.

Per ciò che concerne le auto a Km 0, la garanzia legale è sempre di 24 mesi e a rispondere di eventuali vizi po difetti sarà il rivenditore e non la casa produttrice. Nel caso in cui l’auto acquistata abbia un chilometraggio superiore a quello dichiarato, l’acquirente potrà restituire l’auto e ottenere, oltre a un rimborso, anche un risarcimento danni.

Se, invece, l’auto è acquistata da privati, è importante ricordare che la garanzia legale di conformità non è obbligatoria, se non nel caso in cui sia presente un mediatore nella trattativa di acquisto.

In questo caso, dovrà comunque essere sempre prevista la garanzia per vizi, quella cioè che copre i difetti che rendono il bene non idoneo all’utilizzo per cui è destinato. Questa tipologia di garanzia ha una durata di 12 mesi e, per far valere il proprio diritto, l’acquirente deve denunciare al venditore il difetto entro 8 giorni dalla sua scoperta.

Mercedes-Benz Service

Garanzia Mercedes-Benz: la tua esperienza sicura

Tutti i veicoli Mercedes-Benz, in linea col Codice del Consumo, godono di una garanzia legale di due anni valida in tutto il mondo e senza alcun limite di chilometraggio.

La Stella, inoltre, offre a tutti i suoi clienti un’assistenza completa e qualificata con il Mercedes-Benz Service, potendo contare su specialisti attenti e costantemente aggiornati e sulle attrezzature e tecnologie più avanzate. Inoltre, ogni riparazione verrà effettuata impiegando sempre ricambi originali, dedicando sempre un elevato livello di professionalità anche sui veicoli più datati.

Polizza guasti auto: con Trivellato la tua Mercedes-Benz è ancora più protetta

Trivellato, da sempre, tratta la tua sicurezza come una priorità. Ecco perché offriamo ai nostri clienti la "Polizza protezione guasti" , ovvero la possibilità di “estendere” la protezione del proprio veicolo Mercedes-Benz, AMG e smart di 24 mesi oltre la normale garanzia. Si tratta di un pacchetto applicabile su tutti i veicoli che:

  • non superano i 4 anni di età
  • non superano i 100.000 km
  • hanno motori non superiori agli 8 cilindri.

Oltre a questo utilissimo servizio, vi ricordiamo anche che Trivellato, grazie al pacchetto Trivellato Zero Pensieri offre una copertura assicurativa comprensiva di manutenzione e riparazione guasti con un canone fisso mensile personalizzato.

Inoltre, grazie ai nostri pacchetti Service Care, è possibile pianificare in anticipo le manutenzioni del proprio veicolo acquistando un pacchetto che ne comprende fino a 4, oppure usufruire del 25% di sconto sui pacchetti di manutenzione periodica grazie a Service Select.

L’attenzione di Trivellato verso i propri clienti si estende inoltre anche ai possessori di veicoli usati, grazie al programma Mercedes Certified, l’usato premium garantito del marchio della Stella.

Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE