Guida del futuro: le ultime novità tecnologiche per Mercedes-Benz

tecnologia Mercedes-Benz

Quando si parla di avanzamento tecnologico, oggi, uno dei primi ambiti a cui si fa riferimento per la sua forza innovativa è certamente quello dei motori. Mercedes-Benz, da sempre attenta all’incremento delle performance dei suoi modelli attraverso l’utilizzo di tecnologie che guardano al futuro, propone una serie di novità importanti per i prossimi anni.

La casa di Stoccarda guarda al futuro

Sono tante le novità previste in casa Mercedes-Benz per ciò che concerne l’innovazione. Nello specifico, la casa della stella si pone diversi obiettivi - molti dei quali già in corso d’opera - per i prossimi anni. Vediamoli riassunti qui di seguito.

  • Costruire un software proprietario: è già in elaborazione il sistema MB.OS, nuova architettura che sarà al centro di ogni prodotto futuro.
  • Collaborare con i leader dell’innovazione: una nuova collaborazione strategica per fornire ai clienti Mercedes-Benz l’accesso integrato alle funzioni e alle mappe Google.
  • Accrescere l’esperienza di infotainment: integrazione dei migliori contenuti geolocalizzati specifici per musica, video, giochi e produttività, garantendo performance nettamente superiori rispetto agli smartphone.
  • Progredire nella guida automatizzata: Mercedes-Benz sta progettando funzionalità SAE di livello 2 migliorate e adattate ai casi d'uso urbani, offrendo infine SAE di livello 3 a velocità fino a 130 km/h.
  • Garantire aggiornamenti flessibili: i veicoli collegabili saranno in grado di condividere i dati e di migliorare rapidamente nel tempo tramite aggiornamenti OTA (Over the Air), con nuove funzionalità garantite da app web o auto.

MB.OS: l’ultima frontiera di Mercedes in ambito software

Entro la metà del decennio Mercedes-Benz introdurrà un nuovo sistema operativo attraverso la nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture). Il suo nome sarà MB.OS (Mercedes-Benz Operating System) e sarà interamente sviluppato dalla Casa di Stoccarda. Il suo obiettivo sarà quello di mantenere il pieno controllo sul rapporto col cliente, garantire la privacy dei dati e, ovviamente, sfruttare l’esclusiva integrazione di tutte le funzioni dell’auto

Mercedes-Benz intelligent drive

La sua tecnologia sarà basata su un sistema chip-to-cloud realizzato “ad-hoc”, che sfrutta il pieno accesso ai componenti hardware e software dei veicoli, così da creare per il cliente un’esperienza straordinaria, in grado di spaziare dall’assistenza alla guida, alla ricarica integrata, passando per l’intrattenimento.

L’innovazione sui sistemi di assistenza alla guida: Mercedes-Benz Intelligent Drive

I sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza Mercedes-Benz Intelligent Drive, perfettamente collegati in rete, garantiscono ai clienti un supporto concreto, sia per ciò che concerne la concentrazione durante i viaggi notturni, sia per quanto riguarda la facilità di parcheggio e il mantenimento della velocità massima

Nello specifico, sono diverse le funzionalità offerte dal sistema di guida intelligente Mercedes-Benz, vediamole riassunte qui di seguito.

  • Elaborazione dati circostanti grazie alle centraline di comando dei sistemi di assistenza che processano i dati di numerosi sensori e telecamere montati su tutti i lati della vettura.
  • Pre-Safe Impulse Side prepara il guidatore o il passeggero a un impatto laterale tramite un impulso laterale.
  • Parcheggio con telecamera a 360° che garantisce un servizio di parcheggio completo a bordo.
  • Sistema anti sbandamento attivo che assiste il guidatore in caso di abbandono involontario della corsia di marcia.
  • Sistema di assistenza alla frenata attivo che aiuta ad evitare non solo tamponamenti con auto ferme o che precedono, ma anche incidenti con pedoni o ciclisti in movimento.
  • Sistema Pre-Safe che sfrutta il tempo che precede il rischio di un incidente, mettendo in atto una serie di interventi che possono ridurre le sollecitazioni a carico dei passeggeri.
  • Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali che rileva non solo limiti di velocità o l’inizio e la fine dei divieti di sorpasso, ma anche i divieti di accesso, avvisando il guidatore in anticipo.
  • Blind Spot Assist che monitora la situazione durante i cambi di corsia e rileva la presenza di ostacoli nell'angolo cieco.

Da Trivellato, tutte le novità tecnologiche di Mercedes-Benz

Già impostosi come un marchio innovativo per ciò che concerne la mobilità elettrica - grazie alla gamma Mercedes EQ e a tutte le soluzioni ibride Mercedes Benz, c’è quindi da aspettarsi un mondo di novità per il prossimo futuro da parte di Mercedes-Benz. Noi di Trivellato, come sempre, non mancheremo di proporvele.

Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE