Vi presentiamo ICH-X K3: un fuoristrada che è anche SUV, ideale per l’off-road e la città
Indice:

Il marchio molisano DR Automobiles sembra non voler placare la sua attitudine all’innovazione, tanto che al Salone di Torino 2024 ha presentato ufficialmente un nuovo modello in grado di ridefinire gli standard del segmento di riferimento: ICH-X K3.

Qual è la differenza tra SUV e fuoristrada?
Prima di osservare da vicino le peculiarità della nuova ICH-X K3, incluso il motivo per cui esse lo rendano un veicolo off-road facilmente comparabile anche a uno Sport Utility Vechicle, riteniamo abbia senso effettuare il procedimento contrario: chiarire la differenza tra SUV e fuoristrada.
Partiamo dal presupposto che, in inglese, il termine SUV è utilizzato per identificare i fuoristrada in senso generico, ma in Italia le due parole si riferiscono a categorie distinte.
Ciò che li accomuna, comunque, è il fatto che entrambi abbiano un’altezza elevata da terra e quattro ruote motrici (ci riferiamo, in questo caso, ai SUV di ultima generazione).
Tuttavia, la differenza principale tra le due tipologie di vetture è legata al loro utilizzo: i SUV sono progettati principalmente per la percorrenza su strade asfaltate, offrono un comfort (che include anche caratteristiche legate allo spazio e alla versatilità) orientato agli spostamenti quotidiani, e una migliore economia di carburante.
Per questo, i SUV sono particolarmente indicati per famiglie o comunque guidatori che si spostano principalmente all’interno della città o effettuano viaggi lunghi in cui la comodità rappresenta una priorità.
Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui, con un articolo che offre una panoramica completa sull’impatto degli Sport Utility Vehicle nella guida moderna.
Per quanto concerne i fuoristrada, invece, la loro finalità principale è quella di affrontare i terreni accidentati tipici della guida off-road, il che determina la presenza di sospensioni robuste, riduttori, bloccaggi dei differenziali e pneumatici progettati ad hoc per un suolo “difficile”.
Dal punto di vista progettuale, altre differenze importanti possono essere riscontrate nel telaio e nella struttura di carico: i fuoristrada utilizzano un telaio a longheroni con una struttura di carico - di solito - prolungata e separata dalla carrozzeria (oppure saldata ad essa), mentre i SUV presentano una scocca portante e una struttura diversa che, in una guida particolarmente estrema, può risultare meno resistente.

Le caratteristiche di ICH-X K3: il fuoristrada adatto anche alla città
L’ultimo fuoristrada lanciato da DR Automobiles, ICH-X K3, cattura immediatamente l’attenzione per la sua estetica unica da vero king dell’off-road.
Partiamo subito dalle dimensioni generose: lunghezza di 4,78 metri (con quasi 15 cm in più rispetto al modello precedente), larghezza di 2,00 metri, altezza di 1,80 metri, correlate a un passo “di tutto rispetto” di 2,80 metri.
Queste misure si sposano a uno stile squadrato che lascia intuire immediatamente la solidità della vettura, la cui struttura è composta per il 75% da acciaio ad alta resistenza lavorato attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate come la saldatura e la brasatura laser automatizzate.

Uno spirito da purosangue dell’off-road
Alcune caratteristiche di ICH-X K3 lasciano intendere come questa vettura si presenti come un perfetto esempio di guida off-road.
L’altezza da terra di 22 cm e gli angoli di attacco e uscita rispettivamente di 20° e 30° confermano quanto appena espresso, ma è nella sofisticata trazione integrale XWD che questo modello trova la sua massima espressione da fuoristrada.
La tecnologia di sesta generazione sviluppata in collaborazione con BorgWarner, infatti, è creata per ottimizzare la distribuzione della potenza tra gli assi, passando in automatico da 2WD a 4WD e con un bloccaggio del differenziale intelligente: ciò assicura la massima sicurezza di guida in ogni condizione.

I rivoluzionari ADAS di ICH-X K3: una garanzia anche per la guida su strada
Il motore turbo benzina da 2.0 litri capace di erogare 245 CV, gestito da un cambio cambio DCT a 7 rapporti con doppia frizione a bagno d’olio, con velocità massima di 170 km/h, lascia già intendere quanto ICH-X K3 sia pensata per dare il meglio sia su strada che in off-road.
Ma ciò che suggerisce quanto DR Automobiles, con ICH-X K3, si sia voluta spingere anche alla guida su strada, sono i suoi moderni sistemi di assistenza alla guida, tutti gestibili tramite l’ampio schermo centrale da 15,6” posto al centro della plancia a completare le finiture di lusso.
Frenata automatica, avviso di collisione anteriore e laterale, riconoscimento intelligente dei segnali di limite di velocità del traffico, monitoraggio degli angoli ciechi, assistenza al mantenimento e al cambio di corsia e il parcheggio automatico sono solo alcuni di essi e testimoniano chiaramente l’attitudine sicura ed efficiente della vettura anche per ciò che concerne la guida su strada.

Scopri il mondo ICH-X e Sportequipe, da Trivellato
Se sei interessato a scoprire le potenzialità e la grande versatilità di ICH-X K3, puoi scoprirla direttamente negli show-room Trivellato prenotando il tuo test drive.
Presso le nostre concessionarie, potrai ovviamente trovare anche il modello precedente - ICH-X K2 - oltre a tutta la gamma dei city-SUV Sportequipe, sempre parte dell’universo DR Automobiles.