Immatricolazioni: il mercato automotive tra l’anno appena concluso e il 2024

 Mercedes-Benz 2023

Con l’arrivo del nuovo anno, è sempre tempo di bilanci e previsioni rispetto a ciò che ci attenderà nei futuri mesi.

Lo si fa in ogni ambito e così, anche per ciò che concerne il mondo dell’automotive, è un’attività utile quella di mettere mano ai dati e tentare di stendere un riassunto di ciò che è stato e di ciò che sarà.
In questo articolo abbiamo così riassunto, incrociando percentuali provenienti da diverse fonti, i dati di immatricolazione aggiornati a novembre 2023, concentrandoci poi su alcuni importanti risultati raggiunti da Mercedes-Benz.
Ovviamente, non potevano mancare anche le previsioni per il 2024.

Mercato automotive in crescita rispetto alla crisi post Covid

Ciò che emerge con forte evidenza, è che rispetto agli ultimi anni segnati dalla crisi economica post Covid, il mercato auto è risultato in netta crescita nel 2023.

Nei primi undici mesi dell’anno, infatti, l’aumento di immatricolazioni corrisponde a un ottimo 20,1% che corrisponde a 1.455.271 veicoli. Lo stesso range temporale del 2022, infatti, totalizzava 1.211.808 nuovi veicoli immatricolati, e questo attesta un aumento di ben 243.500 auto.

Si tratta quindi di un ottimo risultato che ne evidenzia un trend positivo. Infatti, nonostante si posizioni ancora al di sotto dei dati pre Covid che nello stesso periodo totalizzavano 321.000 immatricolazioni in più (+18,1%), lascia ben sperare per un futuro roseo.

 Mercedes AMG hybrid

Transizione energetica: le sollecitazioni di UNRAE

Nonostante i dati in crescita rispetto alla crisi successiva alla pandemia, UNRAE (Unione Rappresentanze Autoveicoli Esteri, ovvero l’associazione delle case automobilistiche estere che operano in Italia) ha ribadito la necessità di intervenire sugli incentivi.

Essenzialmente, l’associazione ha sollevato la necessità di un provvedimento che interrompa le indiscrezioni di stampa e l’attendismo che si è creato sul mercato, attraverso una revisione che preveda la modifica delle regole attuali con innalzamento del price cap ed estensione dell’incentivo a tutte le imprese con bonus a importo pieno. Questo, essenzialmente, per controbilanciare il ritardo in tema di transizione energetica rispetto agli standard europei.

2024: immatricolazioni sostanzialmente invariate

Stando ad alcune previsioni riportate dai dati forniti dalle case automobilistiche operanti in Italia, si prevede che nel 2024 la situazione resterà essenzialmente invariata.

Si prevedono, infatti, 1.573.000 immatricolazioni.

Altri operatori del settore, tuttavia, sono propensi a credere che, grazie agli effetti positivi derivanti dal Pnrr, si potrà registrare addirittura una crescita di immatricolazioni nel 2024, a fronte però di una netta capacità da parte delle case automobilistiche di adattarsi ai cambiamenti e innovare con velocità.

 Mercedes-Benz GLA

Mercedes-Benz in crescita nel 2023: il trionfo di GLA

La Stella, nell’anno appena concluso, ha raggiunto in Italia dei risultati che vanno a confermare la bontà degli investimenti in ricerca, innovazione e restyling effettuati negli ultimi anni.

Si tratta, infatti, di una netta crescita per la Casa di Stoccarda: 47.521 auto vendute, segnando un incremento del 14,2% rispetto all’anno precedente, delle quali addirittura il 52% per cento è stato venduto a privati.

Bestseller di Mercedes-Benz è GLA, che in Italia si posiziona tra le 50 auto più vendute in Italia. Una prova del fatto che gli automobilisti del nostro paese hanno gradito il facelift del modello, con un frontale più aggressivo, i led di serie e i paraurti più muscolari.

Ottimo risultato anche per il rivoluzionario SUV Mercedes GLC, con con 8.500 auto vendute, e per Nuova Mercedes Classe A che conta 6.990 unità nella versione ibrido plug-in.

Anche nel 2024, scegli Mercedes-Benz da Trivellato

La nostra concessionaria, rivenditore ufficiale Mercedes-Benz, ti offre tutta la gamma della Stella nuova o usata.

Scopri i modelli di maggior successo del 2023, come GLA , GLC o Classe A, senza dimenticare tutta la gamma di vetture 100% elettriche del mondo EQ, la vera rivoluzione del futuro.

Ti aspettiamo da Trivellato per scoprire tutte le novità di questo 2024 e vivere un anno all’insegna della Stella.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE