Relax alla guida: come eliminare lo stress al volante

Relax e comfort Mercedes-Benz

Per alcune persone, guidare può essere causa di stress e tensioni. Che capiti di mettersi alla guida per le prime volte, oppure nel caso in cui siano fattori esterni a toglierci la serenità al volante (condizioni meteo avverse, traffico, strade di difficile percorrenza, ma anche eccessivi impegni e condizioni spiacevoli nella nostra vita quotidiana), è comunque importante tenere a mente che guidare dovrebbe rappresentare per tutti un’attività rilassante e serena.

É stato evidenziato dalla ricerca inglese a cura di IMC Research che sottoporsi a costanti condizioni di stress alla guida può influire negativamente sulla nostra salute, anche senza che queste sia realizzata in maniera consapevole. Basti pensare che, soprattutto nei conducenti di sesso maschile, dopo soli 20 minuti di esposizione a un traffico sostenuto i livelli di cortisolo - l’ormone dello stress - aumentano esponenzialmente.

É molto importante, quindi, capire come rilassarsi alla guida e quali siano le tecnologie automotive che ci aiutano a raggiungere questo obiettivo. In questo articolo cercheremo di rispondere a questi interrogativi, analizzando anche le soluzioni adottate da Mercedes-Benz.

Stress alla guida: quali i segnali d’allarme?

Innanzitutto, è fondamentale imparare a riconoscere i segnali d’allarme derivanti dallo stress al volante:

  • irritabilità nei confronti degli altri guidatori e dei passeggeri;
  • rigidità muscolare
  • guida “scattosa", con picchi eccessivi di velocità o lentezza
  • battito cardiaco accelerato, fino a diventare tachicardia
  • mal di testa
  • eccedere col cibo mentre si guida
  • distrazione

Metodi efficaci per rilassarsi prima di guidare

Per prepararsi a una guida piacevole, serena e rilassante, ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero mutare sensibilmente la vostra attitudine al volante, piccole attenzioni che, se applicate con motivazione e costanza, saranno in grado di porvi in una condizione positiva mentre guidate.

Per guidare rilassati, non essere in ritardo

La prima - e forse più importante - regola per ridurre stress e tensioni al volante, è legata al non essere in ritardo. Una guida frenetica e ad alta velocità per raggiungere un appuntamento potrebbe rendere ansioso chiunque. Partire con anticipo, assicurandosi un buon margine per arrivare a destinazione senza fretta, rappresenta un ottimo modo per godersi l’esperienza al volante in relax.

La comodità elimina lo stress alla guida

Innanzitutto, per approcciarsi comodamente alla guida, è importante sistemare il sedile in modo che soddisfi al meglio le proprie esigenze, sia per essere in grado di raggiungere facilmente i pedali e il volante, sia per non sottoporre la schiena e il collo a tensioni. É fondamentale, inoltre, regolare gli specchietti (retrovisori e laterali) e controllare che la temperatura all’interno dell’abitacolo sia confortevole.

Musica rilassante, per guidare col sorriso

Se si ama ascoltare della musica, mentre si guida, per eliminare stress e tensione è importante che questa sia rilassante. Musica classica, o dal ritmo lento e dalle sonorità leggere, aiuta certamente a calmarsi. Se questo non rappresenta il “sound” preferito, si può comunque optare, al posto del rock, per la musica acustica.

Gli altri passeggeri possono essere un valido aiuto per calmarsi

Se, alla guida, si è in presenza di altri passeggeri, è importante comunicare loro che si desidera essere rilassati mentre si è al volante e esprimere le proprie necessità. Ad esempio, è importante comunicare a chi condivide con noi il viaggio di indossare la cintura di sicurezza, di parlare senza alzare il tono di voce, oltre a cercare di intavolare argomenti di discussione piacevoli e spensierati.

Respirare profondamente, ogni volta che sale l’ansia alla guida

Sembra banale, ma non lo è: la respirazione profonda è ancora il miglior metodo per eliminare lo stress alla guida. É sufficiente restare seduti, inspirare attraverso la bocca, percepire l’aria che riempie la pancia, e farla poi uscire attraverso le narici. Ripetere questa operazione tante volte quanto lo si ritiene necessario, avrà indubbiamente degli effetti benefici sullo stato d’ansia e stress che si prova alla guida.

Assistenza alla guida Mercedes-Benz

Le tecnologie Mercedes per rendere la guida piacevole e rilassante

Mercedes-Benz, da sempre, è consapevole che un’esperienza di guida sicura e piacevole contribuisce al grado di benessere dei suoi clienti, dentro e fuori dall’auto. Per questo motivo la Casa di Stoccarda ha elaborato una serie di tecnologie deputate al comfort e alla sicurezza del guidatore, pensate appositamente per la gamma Mercedes.

Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz è da sempre sinonimo di guida sicura e intelligente: pensiamo, ad esempio, all’avanzato sistema di infotainment MBUX basato sull’intelligenza artificiale che, di fatto, rappresenta una comoda piattaforma di controllo “unico” per tutte le funzionalità del proprio veicolo o il pacchetto COMFORT ENERGIZING pensati per una gestione del comfort di chi guida e dei passeggeri attraverso massaggi e giochi di luce.

Inoltre, è importante ricordare che recentemente si è aggiunto anche il pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus che segna un ulteriore passo avanti in termini di comfort e sicurezza per la Stella. Impossibile non citare, in questo caso, i sensori aggiuntivi che ampliano il campo visivo dei sistemi di sicurezza già esistenti, il sistema di assistenza in coda attivo che permette di rilassarsi e demandare alla propria auto il compito di frenare e ripartire in condizioni di traffico incolonnato, o ancora il PRE-SAFE impulse side che amplia il concetto di protezione passiva grazie a sensori che riconoscono in anticipo il rischio di collisione laterale.

Insomma, grazie alla tecnologia di Mercedes-Benz il relax alla guida è una garanzia!

Mercedes me app

La nuova app di Mercedes-Benz per eliminare lo stress da parcheggio

Si chiama Navigation Package ed è una nuova app lanciata da Mercedes-Benz che consente di parcheggiare in oltre 80.000 aree abilitate sul territorio nazionale ed anche di pagare la sosta sulle strisce blu, in modo semplice e immediato, direttamente dal proprio smartphone.

L’app, come le altre di proprietà della Stella, è attivabile tramite la piattaforma Mercedes me che si conferma la chiave per accedere a tutte quelle funzionalità che consentono di vivere il proprio veicolo Mercedes-Benz in totale relax e senza stress.

Anche Trivellato pensa alla serenità dei clienti Mercedes-Benz

Una causa di stress, alla guida, è anche legata alla preoccupazione di non godere di adeguato supporto nel caso di incidente o, dati gli avanzati sistemi tecnologici di cui sono dotati i più recenti veicoli della Stella, che l’auto subisca tentativi di hackeraggio e furto.

In entrambi i casi, da Trivellato puoi trovare l’adeguato supporto. Presso la nostra concessionaria potrai infatti godere del nostro servizio di soccorso stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e valido in tutta Europa, e usufruire anche della nostra soluzione per proteggere la tua vettura da attacchi hacker grazie alla tecnologia SEP di WiDna.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE