Ricambi e accessori auto: perché è importante scegliere quelli originali

ricambi originali mercedes

Quando un meccanico consiglia di riparare il proprio mezzo con ricambi auto originali, l’errore più comune è quello di pensare che alla base ci sia un interesse legato a un guadagno maggiore.

In realtà non è assolutamente così: infatti solo le componenti originali sono in grado di rispettare l’integrità del veicolo, tutelandone le performance e consentendo quindi un netto risparmio sul lungo termine.

Infatti, quando scegliamo di montare sul nostro mezzo componenti compatibili, non originali e magari di dubbia provenienza, il più delle volte sarà necessario un intervento per adattare il veicolo al nuovo pezzo, andando quindi a compromettere il massimo potenziale di rendimento dell’auto.

Differenze tra ricambi originali e ricambi compatibili

La prima e più evidente differenza che dovrebbe portare un automobilista ad acquistare ricambi e accessori originali è quella legata alla maggiore qualità di questi ultimi. Essi possono identificarsi attraverso una caratteristica impossibile da confondere: presentano sempre il marchio della casa produttrice e sono gli unici in grado di garantire prestazioni ottimali e una lunga durata.

É tuttavia importante sottolineare che anche un accessorio o un componente prodotto da un soggetto terzo può definirsi comunque originale, nel caso la sua fabbricazione sia soggetta a un controllo tecnico della casa madre. Un’altra evidente differenza tra componenti originali e compatibili è il prezzo, ma esso non dovrebbe portare a propendere per i ricambi alternativi: quando il costo è più basso, infatti, esso è solitamente anche indice di un utilizzo di materiali qualitativamente inferiori.

Ricambi originali auto: ecco i vantaggi

Essenzialmente, la scelta di ricambi originali per la propria auto può essere legata a 4 principali vantaggi:

  • risparmio: potrà sembrare un controsenso visto il loro prezzo maggiore, ma la realtà è che la scelta di componenti marchiati dalla casa madre garantisce un risparmio economico. Quando si sceglie un pezzo originale, infatti, si ha la sicurezza che esso si adatti perfettamente all’auto e non obblighi a modifiche della stessa, che andrebbero ad annullare completamente il vantaggio derivante dal prezzo più basso. Inoltre, ricordiamo che un ricambio originale dura di più nel tempo.
  • Sicurezza: un ricambio originale ha la funzione di adattarsi perfettamente a un particolare modello di vettura, entrando quindi in perfetta sinergia con tutte le sue funzionalità e garantendo per questo una maggiore sicurezza alla guida.
  • Prestazioni: quando si scelgono componenti derivanti dalla casa produttrice, l’auto mantiene senza dubbio intatte le proprie funzionalità. É evidente, infatti, come basti un solo dettaglio “fuori posto” per compromettere le performance del mezzo, soprattutto quando il guasto riguarda veicoli di ultima generazione dotati di alta tecnologia. 
  • Valore: non bisogna sottovalutare che, come per qualsiasi altro prodotto, anche un’auto che integra nella sua interezza pezzi originali mantiene un valore economico più elevato.
motore originale mercedes AMG

Ricambi originali Mercedes: acquistali anche online da Trivellato

Come in tutte le concessionarie autorizzate Mercedes Benz, anche da Trivellato puoi trovare ricambi originali Mercedes di ogni tipo, sia che la tua auto abbia già qualche anno di età sia che tu necessiti di manutenzione per un veicolo nuovo. Grazie al nuovo store Trivellato hai inoltre la possibilità di scegliere e acquistare i migliori accessori e ricambi originali Mercedes, AMG e smart direttamente online, con l’opzione di pagamento anche a rate grazie a Scalapay.

Scegliendo Trivellato per i tuoi ricambi auto originali, puoi sempre far affidamento su ricambi e componenti che vantano tutto il know-how di Mercedes-Benz, da sempre rigorosa nei controlli e attenta a rispettare le caratteristiche specifiche di ogni modello.

Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE