Sicurezza e assistenza alla guida: le novità Mercedes-Benz
Mercedes-Benz, da sempre, pone particolare attenzione alla sicurezza dei suoi clienti e realizza i suoi veicoli affinché l’esperienza di guida possa anche essere il più agevole possibile. In questo articolo vedremo riassunti i principali sistemi tecnologici che rendono la guida di un veicolo della Stella un’esperienza unica e di altissimo livello.
Pacchetto sistemi assistenza alla guida: la rivoluzione Mercedes-Benz
Di seguito, ecco elencati i principali sistemi di assistenza alla guida che la casa della Stella integra tra le sue funzionalità. Tecnologie innovative, alcune delle quali rese disponibili dal sistema multimediale di intelligenza artificiale MBUX, che fanno di ogni veicolo Mercedes-Benz una vettura capace di pensare “in sintonia” con guidatore e passeggeri.
- Distronic Plus: consente di accelerare e frenare utilizzando la metà della potenza frenante per mantenere la distanza di sicurezza.
- Sistema di assistenza alla frenata attivo: quando viene riconosciuto un pericolo di collisione, il sistema interviene attivando dapprima un segnale fisico e poi uno acustico, aiutando così ad evitare incidenti con veicoli che precedono e con pedoni in attraversamento.
- Sistema di assistenza allo sterzo attivo: supporta il guidatore nel mantenimento del veicolo al centro della corsia di marcia tramite lievi interventi di sterzata, orientandosi tramite le linee della carreggiata.
- Sistema attivo di rilevamento automatico del limite di velocità: quando viene rilevata una limitazione della velocità su un determinato tratto stradale, la velocità massima consentita viene assunta automaticamente dal veicolo.
- Comfort Energizing Fit & Healthy: un pacchetto che pensa al benessere sensoriale del guidatore per rendere la guida meno stancante e più piacevole, specialmente nei lunghi viaggi.
- Multibeam Led: i fari dei più recenti modelli Mercedes-Benz si adattano automaticamente alle condizioni atmosferiche e offrono maggiori funzionalità, per una migliore illuminazione della carreggiata.
- Profili tematici: se il veicolo è guidato da diversi conducenti, questi possono selezionare il loro personale profilo con funzioni preimpostate e personalizzate.
- Sistema di assistenza al parcheggio attivo: sistema elettronico di ausilio al parcheggio che monitora la zona circostante, il veicolo e indica la distanza tra il veicolo e un ostacolo rilevato mediante segnali ottici e acustici.
- Chiave digitale: consente di bloccare e sbloccare il veicolo da brevi distanze tramite cellulare grazie alla tecnologia NFC.
- Realtà Aumentata MBUX: durante la guida a destinazione con realtà aumentata, prima della manovra di svolta sul display centrale, viene visualizzata l'immagine della telecamera che riproduce la situazione di marcia reale, con l’aggiunta di informazioni supplementari, come le frecce indicanti la manovra di marcia.
- Ricarica wireless: nessun cavo per ricaricare il proprio smartphone. Basterà inserirlo nell’apposito alloggiamento integrato nella consolle centrale.
- Sistema di comando vocale: con l'assistente vocale MBUX è possibile comandare le impostazioni e le funzioni del veicolo.
- Touchpad: permette di gestire il display del sistema di Infotainment come se fosse uno smartphone.
- Android Auto o Apple CarPlay con MBUX: l'integrazione per smartphone integra il telefono cellulare nel sistema multimediale mediante Apple CarPlay o Android Auto.
- Car to X communication: tecnologia che, basandosi sullo scambio di comunicazione con altri veicoli, avverte il conducente di potenziali pericoli presenti sul tratto stradale con un certo anticipo rispetto al passato.
Pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus: il valore aggiunto di Mercedes-Benz
Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus segna un ulteriore passo avanti rispetto ai già innovativi sistemi di Mercedes-Benz precedentemente citati. Grazie alla presenza di sensori aggiuntivi, infatti, il campo visivo dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida è ampliato e sono rese disponibili alcune funzioni in più. Ne è un esempio il sistema PRE-SAFE® impulse side, che aiuta ad evitare collisioni laterali utilizzando anche gli elementi attivi dei sedili che provvedono a spostare i passeggeri in una pozione più sicura.
Mercedes me connect: sempre connessi alla sicurezza
Grazie ai servizi Mercedes me connect è possibile monitorare i dati e le informazioni del proprio veicolo tramite smartphone e app dedicata, necessitando solo della chiave d’accesso “Mercedes me ID”. Oltre a ciò, i servizi base garantiti da Mercedes me connect sono i seguenti:
- Manutenzione: l’utente è costantemente informato rispetto alle scadenze entro cui effettuare gli interventi necessari.
- Chiamata d’emergenza: in caso di incidente si avvierà automaticamente una chiamata di emergenza che, in base alla gravità, potrà inviare anche informazioni inerenti al luogo dell'incidente ed al numero di persone a bordo. La chiamata può attivarsi anche in caso il veicolo rilevi incidenti altrui e prevedere anche la funzione manuale.
- Gestione incidenti e guasti: dopo una chiamata di emergenza, l’utente verrà messo in contatto con il Customer Assistance Center, per essere seguito in tempo reale da degli operatori.
- Telediagnosi: eventuali errori o guasti di parti e componenti del veicolo possono essere trasmesse in tempo reale al servizio clienti tramite il modulo di comunicazione, permettendo così di eseguire interventi di manutenzione e riparazione in tempo utile.
Metti in sicurezza la tua Mercedes-Benz da Trivellato
Trivellato, oltre a offrire un’ampia scelta di innovativi modelli di Mercedes ibride ed elettriche - grazie alla moderna gamma di modelli Mercedes EQ - garantisce un avanzato servizio di protezione da furto e hackeraggio servendosi della tecnologia SEP di WiDna. Si tratta di un vantaggio sempre più irrinunciabile, oggi che la connessione in rete delle vetture facilita il controllo remoto di molte funzioni, rendendo dall’altro lato le vetture sempre più vulnerabili a violazioni dei dati.