Tagliando e revisione auto: quando e perché farli

manutenzione mercedes

Tagliando e revisione auto, sono certamente due argomenti che destano diversi dubbi e perplessità in molti automobilisti, innanzitutto per ciò che differenzia le due procedure. Vediamo, quindi, di seguito alcune specifiche per mettere definitivamente chiarezza sull’argomento e capire concretamente come orientarsi in merito.

Differenze tra tagliando macchina e revisione ministeriale

Tagliando e revisione fanno parte del grande insieme in cui si collocano tutte le operazioni legate alla manutenzione ordinaria dell’auto - ossia quegli interventi periodici necessari e non dipendenti da guasti o sinistri - una procedura che non va assolutamente sottovalutata per mantenere il proprio veicolo in buono stato. Ma qual è la reale differenza tra tagliando auto e revisione ministeriale?

Partiamo col dire, innanzitutto, che il primo è una forma di controllo dell’auto necessaria ma non obbligatoria, mentre la stessa cosa non può dirsi per la seconda.

Tagliando auto: tutte le specifiche 

Quando si parla di “tagliando auto” ci si riferisce a una procedura di controllo e verifica effettuata in base agli intervalli stabiliti dalle case produttrici. Non è obbligatorio per legge, ma è comunque fondamentale “tagliandare" il proprio veicolo per evitare di incorrere in guasti e sinistri la cui probabilità aumenta con l’incedere dell’età del mezzo. 

Tagliando auto: cos’è e quanto costa 

Quando si esegue un tagliando auto presso la propria officina di fiducia, si procede innanzitutto con un controllo delle varie componenti della vettura (motore, freni, lampadine, olio, filtro ecc.) e con la loro eventuale sostituzione o riparazione nel caso di necessità. Il primo tagliando auto, le cui tempistiche dipendono in primis dalla casa costruttrice e dal modello, viene generalmente effettuato dopo aver percorso un minimo di 10.000 chilometri o dopo un anno dalla data di immatricolazione.

tagliando mercedes

L’operazione dovrebbe poi essere rinnovata a intervalli di 1/2 anni o ogni 20.000 chilometri. Il costo del tagliando auto è variabile in base all’eventuale sostituzione o manutenzione delle componenti, ma in media è necessario mettere in conto una spesa che può variare tra i 200 euro e i 600 euro (a seconda, ovviamente, anche della tipologia di auto).

Tagliando Mercedes: scegli la qualità Trivellato

Trivellato è la concessionaria da scegliere per il tagliando della tua Mercedes: da noi puoi infatti trovare tecnici e strutture efficienti e preparati per eseguire una manutenzione di altro livello del tuo mezzo: oltre al marchio Mercedes-Benz, puoi anche “tagliandare” la tua vettura AMG – che necessita di particolare attenzione per la presenza di componenti tecnologicamente molto avanzate – ed effettuare un tagliando smart.

Ricorda, inoltre, che Trivellato ti propone sempre ricambi originali e – nel caso di una smart il cui tagliando sia stato effettuato nelle tempistiche stabilite dalla casa produttrice – il servizio smart road assistance in tutta Europa oppure il servizio mobilità garantita Mobilo che offre assistenza a qualsiasi auto marchiata Mercedes-Benz che effettui il tagliando presso rivenditori autorizzati.

Revisione auto: obblighi, modalità e costo 

Come già anticipato in precedenza, la revisione ministeriale è una procedura obbligatoria per legge (articolo 80 del Codice della Strada). Nonostante, come per il tagliando, si basi sulla verifica del corretto stato e funzionamento delle componentistiche del mezzo, la revisione è fissata con precise scadenze temporali e non in base al chilometraggio percorso. 

É importante ricordare, inoltre, che circolare con la revisione scaduta può comportare sanzioni fino a 600 euro e, nel caso si circoli in autostrada con vettura non revisionata, anche il fermo del mezzo.

Il costo fisso per la revisione è di circa 55 euro (presso la motorizzazione) e di circa 80 euro (presso un’officina autorizzata). Per ciò che concerne le tempistiche, è importante ricordare che la prima revisione dev’essere effettuata dopo 4 anni dalla data di immatricolazione (entro l’ultimo giorno utile del mese del quarto anno) e poi va rinnovata ogni due anni.

revisione mercedes-benz

Revisione Mercedes: effettuala da Trivellato

Per noi di Trivellato la revisione della tua Mercedes-Benz è una procedura molto importante, e per questo motivo il nostro personale dedicato non ti garantisce solo estrema cura nei controlli periodici previsti dal libretto, ma anche il massimo dell’efficienza in tutte le verifiche pre-revisione.

Inoltre, grazie ai pacchetti Service Care Mercedes puoi acquistare fino a 4 manutenzioni a prezzi vantaggiosi, con la possibilità di pagare anche in comode rate mensili.

Contattaci per informazioni
Trattamento dei dati per finalità di marketing di cui al punto b) dell'informativa
Trattamento dei dati per finalità di profilazione di cui al punto c) dell'informativa
CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*
Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE