Vicenza Jazz: presentata l'edizione 2023 nel segno delle donne

vicenza jazz festival 2023 conferenza stampa presentazione

Si alza il sipario sulla 27^ edizione del Vicenza Jazz Festival, con la consueta conferenza stampa a Palazzo Trissino e la presentazione del calendario eventi 2023. Un'edizione che quest'anno mette al centro le protagoniste della musica jazz femminile, con un programma che punta a valorizzare sempre più i "talenti rosa" del panorama musicale nazionale e internazionale.

"The Other Side - L'altra metà del Jazz", questo il titolo della kermesse che si svolgerà dal 10 al 20 maggio 2023, portando musica e cultura nei luoghi simbolo della città palladiana. Un titolo che vuole essere un chiaro omaggio al mondo femminile del jazz e che vedrà esibirsi sui palchi, nei teatri e tra le piazze vicentine artiste come Nicole Mitchell, Myra Melford, Rachel Eckroth, Tania Giannouli, Zoe Pia e molte altre.

Vicenza Jazz 2023: annunciato il programma

Ricco e articolato, come da tradizione, il calendario del Vicenza Jazz, che quest'anno vedrà oltre cento concerti fra teatri, piazze, locali, palazzi antichi, chiese, musei, cinema, librerie e vie del centro storico. Il Festival "New Conversation - Vicenza Jazz 2023" è promosso dal Comune di Vicenza, in coproduzione con Trivellato, e in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.

vicenza jazz festival 2023 programma

Il programma 2023 prevede, oltre alle già citate artiste femminili, anche grandi nomi maschili del jazz contemporaneo: dal pianista solista Abdullah Ibrahim a Jan Garbarek in quartetto con Trilok Gurtu, Marc Ribot, Donny McCaslin e Hamid Drake; da Fabrizio Bosso a Rosario Giuliani, fino a Danilo Rea e Michel Godard.

La musica torna protagonista in Piazza dei Signori

Dopo diversi anni di stop "forzato" causa pandemia, finalmente il Festival Vicenza Jazz torna con un grande evento gratuito e aperto al pubblico in Piazza dei Signori. Sabato 13 maggio, ai piedi della Basilica Palladiana, l'Orchestra salentina "La Notte della Taranta" darà spettacolo, con il suo corteo di ballerini "posseduti" e danzatori indiavolati, accompagnati dalle folkloristiche musiche a ritmo di pizzica scatenata.

vicenza jazz festival immagine concerto piazza signori

Olimpico Jazz Contest: il sostegno ai giovani talenti

Il Festival Vicenza Jazz rappresenta ormai da tempo anche l'occasione per promuovere i giovani talenti della musica, locali e internazionali. In questo senso, l'Olimpico Jazz Contest, promosso dalla Trivellato in partnership con Brutal Agency, si inserirà per la 3^ volta nel calendario della rassegna, con le due tappe finali del concorso, quest'anno dedicato ai giovani chitarristi che si esprimono nei linguaggi del jazz.

olimpico jazz contest 2023 grafica chitarrista

Gli appuntamenti sono per mercoledì 10 maggio, dalle 21:00, all'Auditorium Fonato di Thiene, con le semifinali. Giovedì 11 maggio, invece, ci saranno le finali al teatro Comunale di Vicenza, sempre dalle 21.00.

Il Jazz Cafè Trivellato animerà la "seconda serata"

Per gli amanti della notte che amano vivere il jazz "after hours", il Jazz Cafè Trivellato si prepara anche quest'anno ad intrattenere appassionati e curiosi per le seconde serate del Festival Jazz. Il programma dell'edizione 2023 è ancora in via di definizione ma, visto il successo dell'iniziativa degli scorsi anni, di sicuro non deluderà le attese.

trivellato jazz cafè immagine concerto

Una novità, tuttavia, è certa: quest'anno il Jazz Cafè Trivellato avrà una nuova location, i Giardini del Teatro Astra. Un ritorno "open air" dunque, che verrà inaugurato venerdì 12 maggio con Mali Blues: Dimitri Grechi Espinoza, Gabrio Baldacci e Andrea Beninati. Dal 20 maggio, poi, ci saranno concerti ogni sera, dando ampio spazio alle musiciste e interpreti femminili.

Seleziona la marca e contatta la sede desiderata
Loading ...
Concessionarie Officine trovate {{ $_items(locationBrandList).filter(locationTypeSelected, "type").data().length }}
{{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.name }}
{{ item.address }} - {{ item.cap }} {{ item.city }} ({{ item.province }})
{{ item.hour }}
x
MERCEDES-BENZ
EQ
Viaggio alla scoperta dell'auto elettrica
MERCEDES-AMG
SMART
ICH-X
SPORTEQUIPE